10 Dicembre 2019, 11.25
Vobarno
Lettere

Grazie, Lorenzo!

di red.

Il 2 dicembre scorso i familiari e gli amici hanno dato l’ultimo saluto a Lorenzo Zanone, presenza riconoscibile per la gente di Vobarno e non solo….


A partire dal pomeriggio di sabato 30 Novembre, un continuo andirivieni di affetto, di preghiera, di ammirazione ha riempito via Forno a Vobarno.
Lunedì 2 dicembre la Parrocchiale di Santa Maria Assunta era gremita di gente, di tutti quelli che avevano conosciuto Lorenzo e anche di chi l’aveva solamente incontrato per strada…

La messa, concelebrata da don Gian Pietro Forbice e da don Giuseppe Savio, è stata una cerimonia di condivisione, di serenità.
I suoi amici erano seduti talmente vicini nei banchi da commuovermi.
Hanno lasciato un’impronta di compostezza e di spontaneità che mi ha toccata profondamente.

Si, perché la storia di Lorenzo
era ed è tuttora quella che mi permette di cercare di trasmettere cos’è la gioia, la speranza, il riconoscere il volto di Dio in ogni uomo. In queste parole che mi sono arrivate in quei giorni, c’è tutta la ricchezza della sua vita.

Penso che Lorenzo sia stato un ragazzo “diverso” per l’amore che dimostrava.

Con la sua semplicità e simpatia, con il suo modo di vedere il lato migliore della vita ci apriva il cuore. La sua testimonianza, ci ha permesso di capire che l’essenziale che ci fa vivere bene la vita è l’amicizia.

Tra colleghe
abbiamo riso spesso della sua incapacità di stare seduto più di qualche minuto...urgeva andare… e poi tornare e ancora riandare…
Quanti automobilisti gli suonavano il clacson, mentre raggiungeva a piedi il bar del paese per farsi offrire un caffè! Un raro e prezioso esempio di persona che aveva una parola e un sorriso sempre e per tutti.

Con delle frasi talvolta incomprensibili
e con una bella pacca sulla spalla riusciva, non so come, a farsi intendere anche con gli stranieri.
Una moralità la sua che non aveva il confine di un paese, di una nazione, di una religione. Un personaggio come non ne nascono più e solo chi è nato e cresciuto in un paese può ricordare simili personalità, tanti lo chiamavano amichevolmente “Lorenz”!

“Ci mancherà perché ci faceva divertire - dicono i suoi compagni -. Lo avremo presente con il suo sguardo birbone sempre rivolto al futuro, con i capelli bagnati di gel e la barba ben fatta, pronto ad acchiappare ogni sussurro per condividere una battuta”.

Sapeva animare tutti con la sua costante allegria che era il motore segreto della sua vita movimentata. Anche durante la breve malattia, con grande dignità, pur con il cuore acciaccato, ha insegnato la gioia e la voglia di non mollare mai in nessun caso…
Seppur a distanza, era partecipe e attento, ha sempre avuto un pensiero costante per l’associazione “La Cordata”, il suo gruppo e per la sua amata famiglia.

Il legame che lo univa a sua sorella
non era paragonabile a nessun altro. Cresciuti assieme, sempre a fianco, con le difficoltà che solo chi ha un fratello disabile può comprendere.
Ai funerali con parole stupende, ha ringraziato le tantissime persone generose che davanti a una tazzina di caffè hanno reso dolce il cammino della vita di suo fratello.
Grazie a Lei, perché ha dimostrato che una sorella è qualcuno che ti ama dal profondo del cuore.

E tu Lorenzo, ci hai confermato che non siamo soli su questa terra ma che l’amore di Dio è in tutte le persone che ci sono vicine, che ci consolano e ci aiutano a portare i nostri dolori quotidiani.
Dentro di me, come in tanti che ti hanno conosciuto, hai messo la bellezza di ciò che è semplice, puro, genuino.

Il ricordo dei giorni bellissimi trascorsi insieme, dà la forza a chi ti ha voluto bene di andare avanti.
Con quello stesso sorriso che tu ci hai regalato, in ogni momento del tuo cammino. Fino alla fine.
 
GRAZIE Lorenzo per la tua lezione di vita.

La tua Maestra



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/12/2011 06:00

I 9 di Lorenzo Tanti auguri a Lorenzo di Agnosine che oggi, 27 dicembre, festeggia i suoi 9 anni.

01/12/2012 10:00

Il papà di Lorenzo ci ripensa Caro direttore sono ancora il pap di Lorenzo, dopo mercoled sera niente piscina, si continua con il calcio...

02/08/2019 10:34

Alone in festa per San Lorenzo Torna puntuale come ogni primo fine settimana di agosto, la "tregiorni" di festa in onore a San Lorenzo ad Alone, piccola frazione del Savallese

05/01/2019 08:46

Benvenuto Lorenzo Dopo 10 anni anche a Eno di Degagna, frazioncina di Vobarno, è arrivato un bebè

19/12/2006 00:00

San Lorenzo riemerge dalle macerie Verr riaperta al pubblico con la messa delle 11 prevista per marted 26 dicembre la chiesa vestonese di San Lorenzo che si erge a Promo, chiusa all'indomani del terremoto che due anni fa sconvolse il Garda e la Valle Sabbia.




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi