15 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Penne nere

Fervono i preparativi per l'Adunata a Villanuova

di Cesare Fumana

Fervono i preparativi a Villanuova sul Clisi per l’Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò, che si ritroveranno il prossimo fine settimana nel centro valsabbino per tre giorni di festa.

Fervono i preparativi a Villanuova sul Clisi per l’Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di SalĂČ, che si ritroveranno il prossimo fine settimana nel centro valsabbino per tre giorni di festa.

Chi transita per il centro non puĂČ non notare l'imbandieramento del paese, che forse qualcuno puĂČ aver interpretato come tifo per gli europei di calcio...

Ma a una settimane dall’evento si respira un’aria di attesa. Gli alpini del gruppo di Villanuova si stanno attrezzando per accogliere al meglio le Penne nere valsabbine e gardesane per il loro piĂč importante raduno locale.

Momenti importanti per gli alpini che dopo l’alta Valle Sabbia dell’anno scorso, con Ponte Caffaro, per questo 2008 hanno scelto Villanuova.

Il gruppo ù guidato dallo scorso autunno da Gianni Franceschini, subentrato a Carlo Zambelli prematuramente scomparso. È anche in sua memoria che si tiene questa Adunata a Villanuova. Un appassionato del mondo alpino e della musica che ha unito le due passioni dando anima e corpo per la fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova, conosciuta ben oltre i confini provinciali.

Tre giorni di festa, quindi, ma anche di momenti ufficiali, secondo il “cerimoniale” tipico dei raduni alpini.

Si inizierĂ  venerdĂŹ con la celebrazione di una messa in localitĂ  Campagnana, in ricordo dei capi gruppo “andati avanti”, seguita alle 21 da un concerto corale con il coro “Monte Suello” di SalĂČ, “Erica” di Paitone e “La Faita” di Gavardo presso lo stand in Piazza Caduti del Lavoro.

Sabato l’alzabandiera presso la sede alle 18, una sfilata per le vie del centro e alla sera carosello della fanfara “Star of Alps” di Villanuova che darĂ  poi vita a un concerto con le altre due fanfare della sezione salodiana, la “Valchiese” di Gavardo e la fanfara alpina di SalĂČ. La serata proseguirĂ  poi con musica dal vivo.

Domenica la grande sfilata per le vie del centro, con la celebrazione della messa e quindi il pranzo ufficiale presso lo stand.
Anche domenica sera la festa proseguirĂ  con una serata danzante.

Per questa importante occasione le Penne nere villa novesi hanno dato alle stampe un volume dal titolo evocativo “Sulle orme dei nostri Padri”, che raccoglie, oltre alla storia del gruppo, diverse testimonianze di reduci: un operazione storico culturale che sarà apprezzata dall’intera comunità di Villanuova.



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/06/2008 00:00

Tre giorni di festa per la «Monte Suello» Sarà Villanuova sul Clisi ad ospitare nel prossimo fine settimana la 56ma Adunata degli alpini della sezione “Monte Suello” di Salò, che si ritroveranno nel centro valsabbino per tre giorni di festa, da venerdì 20 a domenica 22 giugno 2008.

13/09/2017 16:00

La «Monte Suello» suona l'adunata Le Penne nere gardesane e valsabbine si ritroveranno il prossimo fine settimana a San Felice del Benaco per il loro importante raduno annuale

18/04/2013 15:45

Aspettando l'adunata Manca meno di un mese all'adunata nazionale degli Alpini a Piacenza. Questo venerdì la sezione "Monte Suello" di Salò farà il punto dei preparativi e delle prossime manifestazioni in un incontro con i capigruppo a Nozza di Vestone

08/06/2016 12:00

SalĂČ tricolore per i 90 anni della «Monte Suello» Tre giorni di festa nel prossimo fine settimana nella capitale del golfo per i 90 anni della sezione e del gruppo delle Penne nere di SalĂČ

12/05/2016 08:00

Asti suona l'adunata Consistente come sempre la presenza di penne nere valsabbine, al seguito della sezione “Monte Suello” di SalĂČ, all’89ÂȘ Adunata nazionale degli Alpini, in programma nel fine settimana nella cittĂ  piemontese




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dellñ€™apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro lñ€™inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.