16 Giugno 2008, 00.00
Sabbio Chiese
In Turchia

Villaggio vacanze a Bodrum

Area Viaggi ha provato per voi il Villaggio della Valtur a Bodrum in Turchia che si trova su un suggestivo promontorio sulla costa sud occidentale della Turchia, a 20 chilometri dalla cittŕ.

Area Viaggi ha provato per voi il Villaggio della Valtur a Bodrum in Turchia che si trova su un suggestivo promontorio sulla costa sud occidentale della Turchia, a 20 chilometri dalla cittĂ .

Il villaggio, di 10 anni fa, è stato rilevato e ristrutturato da Valtur tre anni fa. Offre un'occasione di relax, ma anche di fare pratica di vela (il vento qui è una presenza costante) e di stabilire un contatto con una civiltà antica che, pur essendo oramai del tutto all'altezza degli standard occidentali, mantiene inalterate molte delle sue caratteristiche tradizionali.

Il villaggio Valtur
E' aperto da maggio a settembre.
Di dimensioni contenute, ma molto ben attrezzato, si snoda a terrazze lungo un leggero declivio che termina nella piccola insenatura in cui è ubicata la spiaggia..
La posizione: gode di una vista privilegiata su una costa ricca di promontori ed insenature. Dista meno di un'ora sia dall'aeroporto sia dalla cittĂ  di Bodrum.
Le camere: sono circa 202, ubicate sia nella struttura centrale (che ospita anche la reception, uno dei bar e uno dei ristoranti) oppure in piccoli bungalow in pietra. Tutte sono dotate di veranda o balcone. Sono di medie dimensioni, arredate con gusto, ma molta semplicitĂ , attrezzate con aria condizionata, minifrigo, televisione, telefono. Ci sono due suite che godono di ampie terrazze con vista panoramica.
I ristoranti: sono due, ambedue in affaccio su una piscina, ambedue a self service, con un buffet ricco e variato.
Quello principale è molto vasto, con un'ampia zona all'aperto; il secondo, in diretto collegamento con la spiaggia, è più piccolo: occorre pertanto prenotarlo in anticipo.
Nella tarda serata diventa pizzeria e discoteca.
I bar sono tre. Il più grande, nel corpo centrale che ospita anche la reception, consente l'affaccio su un'ampia terrazza dalla vista suggestiva. Un altro è a fianco del secondo ristorante, il terzo è sulla spiaggia.
Il teatro: in omaggio all'architettura tradizionale del luogo, è un vero anfiteatro, molto vicino al mare. Gli spettacoli sono di buon livello, gestiti dagli stessi animatori.
La spiaggia: piuttosto sottile, lunga circa 200 metri, in fondo a una profonda baia, è un po' soffocata. Non è formata da vera sabbia, ma da un pietrisco un po' terroso. Però l'acqua è cristallina e ha colori stupefacenti. Buona la dotazione di ombrelloni e lettini. Si può praticare il beach volley ed affittare l'attrezzatura per snorkeling. Un caicco consente brevi uscite dalla baia.
Le piscine: sono tre, su differenti livelli: la più grande è all'altezza della reception, la seconda sullo stesso terrazzamento, poco sopra il livello della spiaggia, che ospita uno dei ristoranti. Una terza è all'interno del Centro Benessere.

Centro Benessere
Il Centro Benessere: caratteristica l'ambientazione del bagno turco. Ma ci sono anche sauna, palestra e lettini riservati per i vari trattamenti.
Le comunicazioni: tutti i telefoni cellulari hanno copertura; Internet è solo su richiesta ed il collegamento è intermittente.

Le attivitĂ 
Struttura semplice, ma funzionale che ospita i tre piccoli club che possono accogliere i bambini, divisi a seconda dell'etĂ , dai 5 anni ai 16.
I tre campi da tennis sono illuminati anche di sera.
C'è inoltre un campo per il tiro con l'arco, un tavolo da ping pong, un rudimentale campo di bocce.
Ma il punto di forza sono gli sport acquatici: si possono usare, con l'istruttore o da soli, canoe ed una serie notevole di barche a vela di varie stazze e livelli di difficoltĂ .

Le escursioni
A Bodrum. Ci si può recare in questo vivace centro balneare con una navetta che parte ogni mezz'ora dall'ingresso del villaggio. Ma Bodrum era anche l'antica Alicarnasso, e se del famoso Mausoleo, considerato una delle sette meraviglie del mondo antico, restano solo ruderi informi, c'è però da visitare un castello dei templari che ospita resti archeologici recuperati dal mare.
A Efeso. Con partenza dalla reception quattro ore di pullman per arrivare a un centro archeologico di grande importanza: sono ancora visibili tutta la planimetria e buona parte dei monumenti di un grosso centro portuale dell'etĂ  classica, dal teatro alle case di piacere, alle fontane decorate di statue.
A Turgutreis o Milas. Con partenza dalla reception un'oretta di pullman porta a questi centri minori dove in determinati giorni si svolge un pittoresco mercato.
In giro per le Baie Blu. Con partenza dall'imbarcadero accanto alla spiaggia un caicco vagabonda per le insenature vicine. E' un'occasione per tuffarsi in acque cristalline e constatare quanto sia vasta e ancora incontaminata questa frastagliatissima costa.

Quota a partire da 765,00 euro con voli da Verona
Bambini Gratis 2/12 anni n.c.

Area

Area Viaggi e Vacanze
Via Lumezzane, 1
25070 Sabbio Chiese (Bs)
Tel. 0365 825127
Info@eridioholiday.it



Aggiungi commento:

Vedi anche
02/03/2012 12:00

La Genova dei cantautori e Pasqua in Turchia Sono due proposte di viaggio organizzate dal circolo Acli e dalla biblioteca di Villanuova. Nel capoluogo ligure l’11 marzo, in Turchia dal 5 al 12 aprile.

19/04/2021 07:34

Un dittatore di cui non abbiamo alcun bisogno Qualche giorno fa il nostro Presidente del Consiglio si è esposto politicamente con un’affermazione forte nei riguardi del Presidente della Turchia Erdogan

16/10/2019 06:35

L'ipocrisia dell'ennesima guerra Come avrete sicuramente letto proprio pochi giorni fa la Turchia ha dato il via alle operazioni militari, sia via terra che aria, contro la zona curda del Rojava, l'amministrazione autonoma conosciuta come curdistan siriano

03/03/2013 07:44

Dalla Turchia allÂ’Italia sul «barcone» costa 3.000$ Nadeem Hussain si racconta: ha lasciato il Pakistan in cerca della «sua» strada ed č arrivato dopo mesi sulle coste pugliesi. Da 4 anni č in attesa della cittadinanza italiana

21/11/2018 11:00

«Binxet. Sotto il confine» Le vicende del popolo curdo al confine turco-siriano, fra l’Isis da una parte e la Turchia di Erdogan dall’altra, nel documentario di Luigi D'Alife, in calendario venerdì sera a Storo




Altre da Sabbio Chiese
24/04/2024

In campo per la Giornata della Terra e del Verde pulito

Una domenica ecologica quella realizzata a Sabbio Chiese dall'amministrazione con il coinvolgimento di ragazzi e volontari

22/04/2024

Gino Bartali, l'eroe silenzioso

Per la rassegna “Altri Sguardi” questo mercoledì, 24 aprile, Federica Molteni in scena nello spettacolo dedicato al ciclista italiano che salvò centinaia di ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale

20/04/2024

14 grammi in casa: due individui residenti a Bione denunciati

AttivitĂ  sempre piĂą assidua quella della Polizia Locale: sequestrata piccola partita di droga, denuncia per i due consumatori

18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"