10 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Restauri

Al via i lavori alla Madonna della Neve

di Cesare Fumana

Nel corso di una riunione convocata presso la sala consiliare di Villanuova sul Clisi, è stato presentato il progetto di restauro del santuario della Madonna della Neve di Prandaglio. I materiali saranno trasportati in elicottero.

Nel corso di una riunione convocata presso la sala consiliare di Villanuova sul Clisi, è stato presentato il progetto di restauro del santuario della Madonna della Neve di Prandaglio.

L’occasione è stata propizia per il sindaco Ermanno Comincioli per illustrare ai presenti lo stato dei lavori post terremoto, ringraziando anche il Centro Autostrade Padane per aver risposto al grido d’aiuto nei giorni successivi al sisma, con la sistemazione delle scuole elementari, come pure la Provincia di Milano che ha preso a cuore in particolar modo la chiesetta della Madonna della Neve, un luogo caro a tutti i villanovesi, ma anche alla gente dei paesi circostanti.

È toccato poi all’architetto Fedele Mora, dell’Ufficio tecnico del comune, tracciare il percorso seguito in questi 30 mesi per arrivare al progetto definitivo in appalto. Un lavoro sinergico che ha visto in campo i tecnici della provincia di Milano, che si sono avvalsi per stendere il progetto esecutivo della collaborazione dell’architetto Ermes Barba e dell’ingegner Andrea Zanardi.

L’architetto Barba si è occupato principalmente dello studio storico artistico della chiesetta, evidenziando la sovrapposizione di interventi del passato e i principali danni alle opere d’arte.

Gli aspetti relativi alla staticità e al miglioramento sismico della struttura sono stati oggetto d’indagine dell’ing. Zanardi, il quale ha evidenziato, in particolare, come il restauro del tetto della chiesa eseguito negli anni 70, in pratica una nuova copertura sopra il tetto originario, risulti particolarmente dannoso per il peso eccessivo e la scarsa aderenza alla struttura muraria portante.

Per questo uno degli interventi di maggior rilievo sarà il rifacimento del tetto con una struttura in legno e con una cerchiatura che permetta di legarlo alla sommità delle pareti, in modo da tenerle legate. Infatti, attualmente i quattro muri perimetrali della chiesa tendono a staccarsi e a ribaltarsi, quindi questo anello avrà il ruolo di tenerli uniti. Inoltre sarà ricostruito il campanile utilizzando i materiali originari, dando però maggior stabilità. Tutta la serie d’interventi è stata concordata con la Sovrintendenza ai beni architettonici di Brescia.

I tecnici della Provincia di Milano, responsabili della direzione dei lavori, hanno poi esposto il calendario dell’intervento, che vedrà la realizzazione di una piazzola dove poter collocare una gru sul retro della chiesetta entro la fine di giugno; poi, dai primi di luglio, saranno ammassati tutti i materiali necessari per il restauro nel piazzale delle feste dietro il Centro commerciale di Villanuova, che saranno trasportati con dei voli in elicottero alla chiesetta, a partire dal 15 luglio.

Una delle difficoltà maggiori è l’assenza di una strada carreggiabile per il trasporto dei materiali, per questo è allo studio una teleferica che colleghi il santuario con Prandaglio.

La fine dei lavori è prevista per la fine dell’estate o l’inizio dell’autunno, un’incertezza dovuta allo stato particolarmente critico della struttura che con molta probabilità richiederà di compiere delle scelte in corso d’opera.

In fase di preparazione dei lavori, per lo sgombero delle opere d’arte e degli altri suppellettili della chiesa e della foresteria, sarà prezioso il contributo dell’associazione Amici della Madonna della Neve, presieduta da Mauro Francinelli, presenti numerosi all’incontro, i quali trasporteranno questi oggetti in locali della parrocchia.

Foto: in alto il santuario (studio Ingegneria srl di Andrea Zanardi)
sotto, da sinistra, l'ing. Zanardi, l'arch. Barba, l'arch. Mora e il sindaco Comincioli



Commenti:
ID65 - 10/06/2008 00:00:00 - (franco.cocca) - Franco Cocca

è possibile visualizzare alcune delle slides presentate nel corso dell'asseblea sul sito del comune di Villanuova sul Clisi all'indirizzo http://www.comune.villanuova-sul-clisi.bs.it/foto/progetto%20di%20ripristino/index.html dalla sezione NEWS

Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2017 10:23

Aperto per una gita fuori porta Grazie alla disponibilità dei volontari dell'associazione Amici della Madonna della Neve, il santuario sopra Prandaglio e la foresteria nelle domeniche primaverili ed estive saranno a disposizione degli escursionisti

18/12/2018 07:44

Conclusi i restauri alla Madonna della Neve I lavori al santuario caro ai bionesi sono stati festeggiati domenica scorsa. E già il Comitato della Piazza è pronto a nuove sfide

25/06/2009 14:00

Nuovi elitrasporti per la Madonna della Neve Continuano i lavori di restauro dell'antico santuario sui monti sopra Prandaglio. Dopo il tetto ora tocca al campanile.

30/07/2015 15:22

A Prandaglio per la Festa dell'Ospite e della Madonna della Neve Mescolanza di sacro e profano anche alla Festa dell'Ospite di Prandaglio, frazione di Villanuova sul Clisi, dove nel fine settimana si svolgerà la tradizionale festa estiva in occasione della Madonna della Neve

05/08/2008 00:00

A Prandaglio la festa della Madonna Dopo la Festa dell'Ospite, che a Prandaglio ha registrato numerose presenze nel corso dello scorso fine settimana, questa sera tocca alla Madonna della Neve. Per l'occasione possibilità di visitare il santuario in via di restauro.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdì.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrà questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarà presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.