26 Novembre 2006, 00.00
Villanuova s/C Villa
Terremoto a Roè e Villanuova

Più critica la situazione da Ernammo Comincioli

Fra i paesi più colpiti dal sisma, vanno di diritto annoverati Villanuova sul Clisi e Roè Volciano, che hanno pagato a caro prezzo la difficile esperienza di due anni fa. Entrambi contarono danni molto seri, sia negli edifici di proprietà privata.

Fra i paesi più colpiti dal sisma, vanno di diritto annoverati Villanuova sul Clisi e Roè Volciano, che hanno pagato a caro prezzo la difficile esperienza di due anni fa.
Entrambi contarono danni molto seri, sia negli edifici di proprietà privata, sia in quelli pubblici o di culto, ed entrambi per superare il sisma hanno dovuto ricorrere, e ricorrono tutt’ora, a finanziamenti provenienti da altri enti amministrativi.

Per quanto riguarda Villanuova, il recupero del privato è in fase piuttosto avanzata: ci sono ancora alcune famiglie fuori casa, di cui poche con problemi legati alla fornitura dell’alloggio, ma grazie al contributo fondamentale delle sovvenzioni regionali stanno prendendo corpo tutte le ristrutturazioni.
La prospettiva è quindi positiva, mentre risulta più impegnativa la strada verso la sistemazione di edifici come il vecchio palazzo municipale e le scuole elementari e medie, o come il santuario di Madonna della Neve.

«Va ricordato - sottolinea il sindaco Ermanno Comincioli - che Villanuova è il paese che ha subito i maggiori danni alle strutture pubbliche, trovandosi proprio al centro di quello che i tecnici definiscono cratere sismico».
I problemi nascono perché le finanze comunali non riescono a far fronte alle spese di ricostruzione, o meglio, a quella parte di spese che non sono coperte dalla Regione Lombardia.

I progetti per il municipio prevedono una possibile ristrutturazione radicale, anche con un ampliamento volumetrico, oppure la vendita dell’area, ma nulla è stato ancora deciso definitivamente.

Anche il santuario di Madonna della Neve è in attesa di soldi dalla Regione, ma ha già ricevuto un importante appoggio volontario dalla Provincia di Milano.
Infine una nota positiva, che riguarda la chiesa di San Filastrio, nella frazione di Prandaglio, dove i lavori inizieranno entro la fine dell’anno.

La situazione a Roè sembra invece essere meglio definita, «e dopo due anni possiamo dire che è stato fatto un lavoro positivo- ha commentato il sindaco Massimo Ronchi -. Per quanto riguarda le ricostruzioni, tutte le 112 domande di finanziamento con priorità di primo grado sono state istruite, e in buona parte già saldate; anzi, 62 sono già state completamente liquidate.
Inoltre, dopo il sisma c’erano 129 sfollati, ora solo 63. Infine, tutti gli edifici pubblici hanno già subito gli interventi necessari, ed entro la fine del 2007 verrà completato anche il recupero della chiesa di San Pietro, che costerà circa un milione di euro, di cui 700.000 di provenienza regionale e 300.000 a carico dell’amministrazione comunale.

La ristrutturazione degli edifici pubblici è costata invece circa 230.000 euro, forniti per l’ottanta per cento dal Pirellone, a cui bisogna riconoscere il merito di averci aiutato con dei contributi adeguati.
L’unico problema è che le sovvenzioni scadranno il 30 novembre, e per tornare definitivamente alla normalità dovrebbero essere rinnovate ancora per almeno sei mesi».

In conclusione, va detto che fra i comuni danneggiati dal terremoto del 2004 figurava anche Gavardo, che non aveva subito però danni gravi come quelli dei paesi vicini.
L’unica situazione ancora critica riguarda una abitazione bifamiliare, in cui risiedevano due famiglie, per un totale di dieci persone, che attualmente godono del sussidio per l’autonoma sistemazione.

Luca Cortini
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2008 00:00

Cantiere aperto al municipio di Villanuova Lavori in corso al palazzo municipale di Villanuova sul Clisi. Il terremoto del Garda e della Vallesabbia aveva danneggiato l'edificio non nuovissimo, che venne dichiarato inagibile il giorno dopo il sisma.

31/05/2009 00:10

Taglio del nastro al nuovo municipio di Villanuova sul Clisi Taglio del nastro a Villanuova sul Clisi per l'inaugurazione del municipio, completamente ristrutturato dopo danni causati dal terremoto del 2004.

17/11/2006 00:00

Crisi di programma, azzerata la Giunta L’amministrazione comunale di Villanuova sul Clisi sta vivendo un momento difficile, dopo che nei giorni scorsi tutti gli assessori delle Giunta hanno rimesso le proprie deleghe nelle mani del sindaco Ermanno Comincioli...

12/01/2013 08:32

Meno tasse senza «slot» Il sindaco di Villanuova sul Clisi propone un premio a quei locali pubblici che decidessero di disfarsi delle "macchinette" mangiasoldi

04/11/2019 10:05

Via con 900 euro di vestiti Il furto a Villanuova sul Clisi, ai danni di un negozio di articoli sportivi. Eluso il sistema antitaccheggio, non le indagini da parte degli agenti della Locale. Individuata infatti la responsabile, una donna di Roè




Altre da Villanuova s/C
26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

24/03/2024

Apertura straordinaria per i ponti pasquali

La effettuerà in via sperimentale la scuola dell’Infanzia di Villanuova sul Clisi per venire incontro alle esigenze delle famiglie

22/03/2024

Caterina Dusi in campo per «Destinazione Comune»

L'attuale vice sindaca di Villanuova sul Clisi raccoglie l'eredità di Michele Zanardi e si presenta per le prossime elezioni amministrative

21/03/2024

La presenza della comunità islamica a Brescia

Nell’incontro conclusivo della rassegna Dialoghi di pace, la presentazione del libro di Carlo Alberto Romano, prorettore dell’Università degli Studi di Brescia

20/03/2024

Accordinsettima e Piergiorgio Cinelli: grande ritorno

Il gruppo musicale e il cantautore bresciano ci sorprendono un'altra volta, serata dedicata alla musica italiana

19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici