06 Giugno 2008, 00.00
O
Istituti Scolastici

Lettera del ministro Gelmini alle scuole

Il Ministero dell’Istruzione, ha inviato alle scuole superiori una circolare relativa all’attività di recupero dei debiti scolastici - da parte degli studenti che presentino insufficienze in una o più discipline.

Il 4 giugno 2008 il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole superiori di tutta Italia una circolare relativa all’attività di recupero dei debiti scolastici - da parte degli studenti che presentino insufficienze in una o più discipline - e agli scrutini finali.

La circolare, mentre da una parte prende atto delle criticità rilevate anche dal monitoraggio in corso, dall’altra osserva che non è più possibile modificare sostanzialmente l’impianto stabilito dalle norme vigenti in materia di recupero dei debiti scolastici, giacché l’anno scolastico è ormai giunto alla sua fase conclusiva.

Tuttavia, sono previste alcune misure che avranno immediata efficacia.

1. Per l’organizzazione dei corsi di recupero sono stanziati 57 milioni di euro, che si aggiungono ai 197 milioni già previsti nel fondo d’istituto.
2. Ogni singola scuola dovrà organizzare in piena autonomia le modalità di recupero (per es., la consistenza oraria dei corsi, i modelli di intervento ecc.).
3. I debiti scolastici devono essere recuperati entro il 31 agosto 2008. Sono possibili eventuali proroghe, purché motivate da particolari esigenze organizzative: esigenze che dovranno tuttavia essere adeguatamente valutate, tenendo presenti anche le implicazioni derivanti dall’avvio del prossimo anno scolastico.
4. In ogni caso, tutte le iniziative di recupero e la loro valutazione devono concludersi entro la data di inizio delle lezioni.

Ciò consentirà a tutti gli allievi di iniziare l’anno scolastico senza l’handicap di debiti da recuperare, sicché ai docenti sarà possibile svolgere in maniera uniforme il programma relativo al nuovo anno.



Fonte: ministero dell' Istruzione, Università e Ricerca


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2007 00:00

Il «Battisti» ha fatto il «pieno» di studenti A Salò il numero degli studenti continua a crescere.Il 65% dei ragazzi giunge ancora da fuori, il 35% invece «gioca» in casa, a dimostrazione del ruolo comprensoriale svolto dalle scuole superiori.

19/11/2007 00:00

Ogni debito va saldato. Giusto, ma... Da quest'anno i debiti scolastici alle superiori si devono saldare prima dell'inizio dell'anno 2008-2009. Bene, il principio è sacrosanto: ogni debito va saldato. Però andrebbero spiegate altre cosette...

28/08/2008 00:00

Da oggi le prove per il recupero dei debiti Da oggi e per quattro giorni, fino a lunedì 1 settembre, gli studenti dell’IIS “Perlasca” di Idro saranno impegnati negli esami di riparazione. Le bestie nere degli studenti valsabbini sono le lingue straniere e la matematica.

16/03/2008 00:00

I giovani non brillano a scuola Il 70,3% dei ragazzi che frequentano le scuole superiori hanno riportato una o più insufficienze al termine del I quadrimestre 2008: in media ogni ragazzo ha riportato insufficienze in quattro materie.

21/01/2018 08:00

Riqualificazione e adeguamento antisismico per le scuole Ci sono anche quattro Comuni valsabbini fra i beneficiari dei fondi del ministero dell’Istruzione per la prevenzione sismica e la riqualificazione di edifici scolastici




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.