07 Giugno 2008, 00.00
O
Tempo&Stagioni

Una primavera lunga o un’estate lenta

Quest’anno siamo qui a rimuginare riguardo alle abbondanti precipitazioni metrologiche. Gli esperti ci dicono che dal 1975 non erano così copiose. È un dato di fatto che sono più i giorni piovosi che i giorni assolati.

Quest’anno siamo qui a rimuginare riguardo alle abbondanti precipitazioni metrologiche. Gli esperti ci dicono che dal 1975 non erano così copiose.
È un dato di fatto che sono più i giorni piovosi che i giorni assolati. Un vecchio detto tramandato si riferisce alla crescita dell’erba spropositata legata a un anno poco produttivo.

Se alziamo gli occhi sulle nostre montagne è possibile notare ancora la neve. Non conta se siamo in   giugno, ma sulle alture di Madonna di Campiglio, all’altezza di Casinei, l’acqua è ancora neve.
È una stagione fuori dal comune. Il lago d’Idro abbonda d’acqua e scarica con abbondanza, si preannuncia certamente un’estate poco secca.
Per quest’anno restano un ricordo le serate calde di primavera… non che ci sarà la contro tendenza? Vedremo quello che porterà la luna nuova.
Guardando verso il cielo speriamo che volga al bello.

Intanto sono felici i raccoglitori di funghi, un po’ meno chi ama passeggiare e andare in bicicletta.
Pazienza, diamo tempo al tempo. Invitiamo chi li conosce a riti propiziatori adeguati e ben auguranti per l’ormai imminente estate.

Nerino Mora

 

In foto vedute di Madonna di Campiglio



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/12/2011 08:00

Ancora poca neve Le precipitazioni dei giorni scorsi non sono state così abbondanti come si sperava e le temperature sono ancora troppo alte per i cannoni sparaneve. Il Maniva resta in attesa.

30/01/2018 08:50

Non ci sono più i Giorni della Merla di una volta… Più che i giorni più freddi dell’anno sembra di essere già in primavera, con fioriture anticipate. Un ulteriore segno del cambiamento climatico in atto?

20/03/2008 00:00

Siamo in primavera Da questa mattina alle 5.48 siamo, secondo il calendario astronomico, in primavera. A quell’ora, infatti, si è avuto l’equinozio di primavera, il momento in cui il sole è esattamente perpendicolare all’equatore.

20/03/2014 09:04

È primavera Dal punto di vista climatico ce ne siamo accorti da qualche settimana che la brutta stagione è alle spalle e da oggi, con l'equinozio, si entra ufficialmente e astronomicamente nella bella stagione

24/06/2008 00:00

Afa e umidità ne aumentano la percezione Primi giorni d'estate e subito si fa sentire il calore, anche perché non ci siamo potuti abituare gradualmente. Ecco cosa hanno segnalato le nostre centraline e cosa dicono le previsioni per i prossimi giorni.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’è sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria è una regione dove tradizione e semplicità dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita è sicuramente la creatività.