07 Giugno 2008, 00.00
Valsabbia - C
Borse di studio

Valentina, da Collio alla nobile Oxford

Una vobarnese conquista la più prestigiosa università d’Inghilterra, se non del mondo, passando da Bologna: dopo il 110 e lode in Lingue e letterature straniere, ha ottenuto una borsa di studio europea per Oxford. Si tratta di Valentina Gosetti.

Una vobarnese conquista la più prestigiosa università d’Inghilterra, se non del mondo, passando da Bologna: dopo il 110 e lode in Lingue e letterature straniere, ha ottenuto una borsa di studio europea per Oxford.
Valentina Gosetti è nata in Valsabbia il 31 maggio 1985 e cresciuta a Collio di Vobarno, nella grande casa di famiglia con mamma, papà e il fratello Riccardo, ma anche con zii, cugini e prozii.
«L’asilo - racconta - era a 5 metri da casa, ma lo frequentai poco, preferendo l’educazione di nonna Piera, e del ristorante di mamma Miria e papà Roberto. Alla materna, ricordo i rimproveri delle maestre ai miei genitori per un’educazione per loro troppo indulgente. Dicevano che sarei stata sempre l’ultima della classe, che non avrei saputo affrontare l’impegno con serietà». Si sbagliavano: è il minimo che si possa dire adesso.
Alle medie incontra il professor Claudio Fantoni che insegna lingue: «È lui che mi ha trasmesso l’interesse per le lingue e letterature straniere, che ancora studio».
INCORAGGIATA dai genitori ad inseguire sempre i suoi sogni, Valentina scelse il Liceo linguistico a Salò frequentando anche il Conservatorio a Brescia. Poi l’università a Bologna: francese, inglese e russo. Infine la tesi sul poeta francese Aloysius Bertrand, e la laurea il 19 settembre scorso con 110 e lode.
Due giorni dopo la giovane è già in aereo per l’Inghilterra grazie a una borsa di studio europea per studiare nella mitica Oxford, al Balliol College, dove il 13 ottobre c’è l’immatricolazione con toga e cravattino, e ci sono pure la mamma e il papà.
UN RICORDO struggente. «Quel giorno - racconta - sarà sempre nella mia memoria, uno degli ultimi in cui ho parlato con mio padre, scomparso a novembre. Mi ha insegnato ad affrontare, dandole un senso anche da non credente, la vita e le sue difficoltà, a pensare in modo indipendente».
«Che c’è nel mio futuro? Ho ancora molto da imparare. Ma vorrei contribuire a promuovere una Cultura più ampia, perché credo profondamente nell’importanza e nel potere di istruzione ed educazione come mezzi per superare le diversitá di classe. Farò di tutto per condividere quello che avrò imparato, sperando di contribuire al raggiungimento di una societá migliore».

di Massimo Pasinetti da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
20/08/2008 00:00

Racconti semiseri di una valsabbina oltremanica Pubblichiamo a puntate il diario che Valentina Gosetti, studentessa di Vobarno presso l’università di Oxford, ha accettato gentilmente di scrivere in esclusiva per noi, per raccontarci la sua esperienza in una delle università più prestigiose.

23/08/2008 00:00

Valentina, orgoglio valsabbino Che Valentina Gosetti sia una ragazza speciale e che a Oxford non abbiano preso il classico “granchio” lo si intuisce fin dal primo scambio di battute e dalla profondità dello sguardo, a dispetto dei suoi 23 anni.

29/04/2018 07:58

Congratulazioni Valentina! Complimenti a Valentina Bottelli, di Vallio Terme, che anche quest'anno ha ricevuto la borsa di studio per meriti scolastici e l’impegno, per il quinto anno dell’Istituto Sraffa di Brescia

19/02/2015 06:44

A Oxford col dialetto valsabbino Lo spettacolo è atteso per questa sera al Pembroke Auditorium. In scena anche la “nostra†Valentina Gosetti che reciterà una poesia di Baudelaire tradotta in dialetto bresciano

31/03/2012 07:14

110 e lode per Valentina Bella e brava, Valentina Ambrosi, di Prevalle, si è laureata con il massimo dei voti all'Università degli Sudi di Brescia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.