03 Giugno 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Governo del territorio

Risponde il sindaco

Eravamo giŕ entrati nella questione, che sta provocando uno strascico di polemiche, come del resto avviene per tutto quello che riguarda l'amministrazione della res pubblica a Villanuova Sul Clisi.

Eravamo giĂ  entrati nella questione che sta provocando uno strascico di polemiche, come del resto avviene per tutto quello che riguarda l'amministrazione della "res pubblica" a Villanuova Sul Clisi.
Il Coordinamento locale di Forza Italia con la distribuzione di un volantino mette i puntini sulle “i”, mentre altri hanno preso a raccogliere firme. Identica la rivendicazione: che l’Amministrazione comunale coinvolga la popolazione sulle scelte in merito al Piano di Governo del Territorio.

«Questi proclami sono piuttosto indecorosi e strumentali - risponde il sindaco Ermanno Comincioli -: abbiamo detto più volte che non escluderemo i cittadini, tutte le forze politiche sanno bene che stiamo preparando assemblee pubbliche. La prima si svolgerà il 12 giugno, ma ce ne saranno altre. Siamo aperti al dialogo con la popolazione e con tutte le realtà rappresentative, quindi anche con i partiti: anzi, si accettano proposte. C’è ancora tanta strada: siamo alle fasi preliminari e non concluderemo nulla senza considerare la gente»

Fonte: Luca Cortini - Bresciaoggi


Commenti:
ID56 - 03/06/2008 00:00:00 - (pasiniluigi) -

Ill.mo Sindaco, questi non sono proclami indecorosi e nemmeno strumentali.
Un'Amministrazione che si rispetti prima di dare incarichi di questa portata invita,tramite assemblle pubbliche, i cittadini tutti, facenti o non parte di gruppi politici. Se Lei avesse seguito questa buona regola noi non avremmo scitto il manifesto per la richiesta di incontri pubblici e, probabilmente altri, non avrebbero pensato addirittura alla raccolta di firme. Comunque siamo ben lieti, per quanto ci riguarda, che lei abbia esaudito la nostra richiesta. A presto!
Pasini Luigi Coordinatore Comunale di Forza Italia verso il POpolo della LibertĂ .

ID57 - 04/06/2008 00:00:00 - (ziogian) -

Gentile signor Pasini, Rispondo da cittadino villanovese al suo commento. Nel documento disponibile sul sito è scritto in più parti che l'amministrazione avrebbe conferito con i cittadini privatamente ed attraverso i vari enti interessati (da federcaccia a ANAS..con tutto quello che c'è in mezzo..anche troppo a parer mio) prima di dare attuazione al PGT.
Le sue polemiche mi paiono quindi ampiamente strumentali e i vostri manifesti grida di manzioniana memoria.
Riguardo la politica del terrore...le 3 torri...il parco della villa..vorrei vedere i documenti che ne parlano. Nel PGT non ve ne è traccia (ovviamente il comune dispone che un terreno è edificabile e permette o meno cosa edificarci..ci sono già dei progetti presentati?)
Gianluca

ID58 - 05/06/2008 00:00:00 - (pasiniluigi) -

Ill.mo sig. ziogian vedo che lei è un cittadino di Villanuova molto informato, ma perchè allora firmarsi con un nickname? Lei è l'UNICO cittadino di Villanuova che ha tutte queste informazioni, mi chiedo perchè? Ripeto quanto affermato da me e qui lo confermo, i cittadini parlano per sentito dire e se lei ha il diritto, in questo paese, di assumersi le difese dell'amministrazione nascondendosi dietro un nome fasullo, altrettanto ne ho io di immaginare, guardando i documenti a mia disposizione su internet,l'idea che il sindaco si è fattao del futuro di Villanuova e di esternarlo ai cittadini che non hanno internet. E poi, se permette, io mi assumo le mie responsabilità e ci metto la faccia, mi firmo e mi qualifico: Luigi Pasini Coordinatore Forza Italia Villanuova

ID60 - 06/06/2008 00:00:00 - (albertodagius) - Alberto

Signor Sindaco di Villanuova sul Clisi invito lei a risolvere la discussione tra i due signori qui sotto faccia il favore di rispondere se è vero o no che nell'ultimo consiglio comunale c'era un architetto svizzero che è venuto a illustrarci il PGT di Villanuova e a dirci che cosa dobbiamo fare a casa nostra e a dirci che Villanuova è un paese senza identitĂ  e che lo faremo (lui e l'urbanista? o l'assessore? o il sindaco?) piĂą bello di Salò! Ci dica signor sindaco quanto è costato il grande luminare che vuole fare la rivoluzione urbanistica a casa nostra. e quanto è costato complessivamente questo progetto. Signor sindaco il consiglio comunale non viene registrato? lei non ha l'autoritĂ  di farlo trascrivere e fare sapere a tutti i cittadini la veritĂ ? i Villanovesi hanno diritto di sapere chi mente, hanno diritto di sapere cosa si vuole fare di questo paese. Ci dica lei, signor sindaco, se è vero che nell'ultimo consiglio comunale sono state illustrate le 3 torri sulla Seriola, se è vero che è stato illustrato un nuovo edificio ad uso scolastico nei giardini (non è anche questa la nostra identitĂ ?), un edificio enorme da costruire davanti alla chiesa e ci spieghi per favore signor Sindaco qualcosa dell'illustrato intervento di rendere edificabile la zona a ponte pier, quante saranno unitĂ  abitative? di quanto potrĂ  aumentare la popolazione di Villanuova con tutti questi nuovi progetti? è vero che in ultimo consiglio comunale non si è parlato dei conseguenti bisogni dovuti all’ aumento di popolazione? scuole fogne acquedotto servizi sociali asili...POSTI IN CASA DI RIPOSO? grazie signor Sindaco i nostri concittadini attendono fiduciosi le sue risposte

ID61 - 07/06/2008 00:00:00 - (ziogian) - Gian

Egregio Sig. Pasini, La sua veste è in qualche modo ufficiale, la mia no. Quindi, continuero a mantenerla tale, dato anche che non mi sogno di offendere nessuno. Non sono il cittadino più informato di villanuova, e non sono in consiglio comunale, quindi non so cosa vi è avvenuto e sarei lieto di saperlo. So solo quello che dicono i documenti ufficiali, e dicono che quello che c'è sul tavolo ORA sono solo proposte da discutere (il capitolo 3 del documento di piano, si intitola obiettivi della CONSULTAZIONE). Ebbene...consultiamoci... Concordo con l'amico alberto..urgono commenti UFFICIALI.

ID62 - 07/06/2008 00:00:00 - (ziogian) -

Un PS.. Tutte le informazioni che ho sono ricavate dal documento di piano, e dalla mappa disponibili sul sito. 117 pagine di noioso architettese... Tiro volentieri le orecchie all'amministrazione per il formato del documento, 23 mega di inutili fotografie in bianco e nero che rendono il documento poco fruibile. Un PDF solo testo sarebbe stato molto molto meglio. ZioGian

ID63 - 07/06/2008 00:00:00 - (pasiniluigi) -

Gent.mi signori, mi pare che siamo tutti d'accordo: NON C'E' stata e NON C'E' INFORMAZIONE CORRETTA. MI UNISCO A VOI NEL CHIEDERE CHIAREZZA! La logica degli schieramenti mi ha visto in prima persona, come responsabile di Forza Italia, ma perchè mi sono limitato a trascrivere i si dice della gente, e questi vostri interventi lo confermano: non so se l'incontro del 12 giugno con i cittadini esaurirà le spiegazioni, so solo che questo è l'inizio e noi per Villanuova futura NON ABBIAMO FRETTA, come sembra averla l'Amministrazione. Vogliamo che le cose siano fatte bene. Non ci interessa una Villanuova dormitorio pur con grandi torri svettanti. Ci interessa una Villanuova a misura dei Villanovesi: vivibile, tranquilla, laboriosa, creativa ed inventiva e con i servizi alla popolazione adeguati. Guardiamo le scuole Medie e riflettiamo: le stiamo sistemando per ildopo-dopo-terremoto, ma sono le stesse di prima con aule obsolete e piccole, ai limiti della legalità. E vogliamo le torri? Per chi? Per le seconde case? Per incrementare le casse comunali? Siamo in attesa anche noi di risposte, molte risposte da parte del Sindaco...Grazie per avermi offerto un'altra occasione per la riflessione! Luigi Pasini Coordinatore Forza Italia Villanuova .

ID64 - 08/06/2008 00:00:00 - (pincopallino) -

Il Sindaco afferma di non voler escludere i cittadini dalle decisioni ed in virtĂą di quanto affermato si sono preparati degli incontri pubblici. E’ vero, qua e lĂ  sono affisse delle locandine che invitano a partecipare alle prossime assemblee del 12, 17 e 24 giugno ma sono poche e piccole sig. Sindaco, per giunta non sono distribuite in modo capillare su tutto il territorio Villanovese, anzi. Non parliamo poi del mitico tabellone luminoso con il quale ci allietate le giornate ricordandoci quale Santo ricorra quotidianamente ma dove, in questi ultimi giorni, non è comparsa notizia degli appuntamenti prefissati. Quale vetrina migliore poteva diventare se fosse stato utilizzato proprio per pubblicizzare il piĂą ampiamente possibile degli eventi così importanti e decisivi quale le discussioni pubbliche relative al PGT che cambierĂ  probabilmente volto a questo nostro paese? Sarebbe proprio imperdonabile che per un’insufficiente capacitĂ  comunicativa, questa Amministrazione sprecasse la preziosa opportunitĂ  di conoscere davvero e il piĂą possibile le osservazioni, i bisogni o le perplessitĂ  dei propri concittadini.

Aggiungi commento:

Vedi anche
20/01/2010 07:22

Tempi giusti per il Pgt Rientrano i timori di irregolaritŕ paventati da Pdl e Lega nella procedura di adozione del Piano di Governo del Territorio di Villanuova Sul Clisi.

18/01/2011 11:00

La scuola attende Urgono interventi di ristrutturazione nelle scuole dell'Istituto comprensivo di Villanuova sul Clisi. Il dirigente chiede, il sindaco risponde.

02/02/2010 09:15

Grandinata continua a Villanuova La lettera inviata al segretario e ai reponsabili d’area da parte del sindaco di Villanuova sta provocando polemiche a non finire.

17/09/2016 09:02

Caccia... alle polemiche Questa domenica apre la caccia, con 22 mila seguaci di Diana pronti a dare sfogo alla propria passione, ma anche con l'inevitabile strascico di polemiche. Ce n'è una che riguarda i volontari di Anpana

07/08/2019 11:00

Depuratore sul Chiese: «Atto di prepotenza» La manifestazione “No depuratore” di sabato a Salò ha lasciato uno strascico di polemiche fra i comitati ambientalisti organizzatori e l’amministrazione comunale salodiana intervenuta con la Polizia locale
• VIDEO




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.