03 Giugno 2008, 00.00
Idro
24H del lago d'Idro

Bossini - Folli realizza l’en plein a Idro

Idro ha ospitato la quarta tappa della 24Cup, circuito che racchiude otto prove di Endurance distribuite su tutta la penisola. La manifestazione, organizzata dal GS Odolese, rispetto alla scorsa edizione ha avuto ben altra fortuna.

Idro ha ospitato nello scorso week-end la quarta tappa della 24Cup, circuito che racchiude otto prove di Endurance distribuite su tutta la penisola. La manifestazione organizzata dal GS Odolese ha avuto, rispetto alla scorsa edizione, ben altra fortuna. Tutti terranno a mente l'infernale situazione climatica che assegno' al GS Cicli Olympia il primo titolo italiano di specialita': freddo, fango e pioggia sono pero' solo un ricordo, visto che stavolta il sole ed il caldo, anche afoso, sono stati protagonisti.

Erano poco meno di 900 gli atleti iscritti: circa 150 i solitari, il resto distribuiti in squadre da 4, 8 o 12 elementi. La curiosita' di provare il nuovo percorso era sicuramente molta: seguendo le indicazioni raccolte gli organizzatori avevano rivisto completamente il tracciato di gara, soprattutto al fine di non farsi condizionare troppo dalle condizioni ambientali. Dopo il via il primo tratto e' su asfalto pianeggiante: un km e mezzo e si comincia a salire, con uno strappo breve ma molto ripido, sempre su asfalto: ecco i 75 m di dislivello che qualcuno soffrira', soprattutto nella parte finale della gara. Arrivati nel bosco, dopo un breve falsopiano, comincia una discesa che porta nel cuore del piccolo paese: tra viuzze e porticati si ritorna allo start, nella piazza frontelago. Un percorso di circa 4 km velocissimo, senza difficolta' tecniche, con pochi tratti di sterrato: non avrebbe fatto male un po' di fuoristrada in piu'. Peraltro molto bella la scelta di illuminarlo anche con candele nella parte del centro abitato durante la notte.

Alle dieci, dopo le consuete operazioni di segreteria, il via: il team Bossini -Folli, dominatore delle prime tre prove, prende il comando fin dal primo giro e lo tiene saldamente in pugno fino allo scadere della ventiquattresima ora. Ma non pensate che sia stato facile: l'Mtb Agnosine - Cicli Bacchetti ha venduto cara la pelle, concludendo anch'esso 149 giri, e non rinunciando mai ad attaccare. All'arrivo saranno poco piu' di dieci i minuti di distacco, accumulati piano piano, con pochi secondi al giro, Sul terzo gradino del podio delle squadre da 12 atleti il Piton team Futura, staccato di dieci giri. Nella Categoria 8 componenti maschile vince il Team Manuel Bike, con 141 giri, che stacca la Mercatone Uno di poco piu' di un minuto, in una lotta avvicente fino all'ultima tornata; al terzo posto il team Cicli Bacchetti, con 138 giri conclusi.

Nella categoria da 4 la spunta nettamente l'SC Storo Grafiche Zorzi, con cinque giri di distacco con sull'Orient Express e sull'SC Storo Diesel. Per quanto riguarda le classifiche femminili prevale nella categoria da 8 il team SouthgardaBike; in quella da 12 il team Manuel Bike porta a casa la seconda vittoria. Nel singolo maschile non c'è stata storia per merito di Alberto Zambelli, che ha concluso 114 giri, ben quattro in piu' di Luciano Zattra: Francesco Capretti è invece al terzo posto. Si è ritirato dopo 20 ore di gara Claudio Pellegrini, che navigava intorno al quarto posto. Nel singolo femminile grande prova di Ilaria Balzarotti, prima con 96 giri:Mara Ebranati si ferma a 89, Anna Mei a 74.

Nel pacco gara un gabbino antipioggia, pasta, una bomboletta di CO2 con valvola, integratori. Ottime le docce, sempre calde, e bene il pasta party: lavaggio bici utilizzato solo per togliere un po' di polvere. Molto bene le premiazioni, con ricchi cestoni per i primi cinque di ogni categoria: puntuali e precise le classifiche, praticamente inoperosi gli addetti ai servizi di infermeria. Anche l'assistenza meccanica si è potuta godere lo spettacolo: nessun problema tecnico, le condizioni di utilizzo del mezzo erano praticamente di tipo stradale. Valide anche le scelte di intrattenimento extra, con cabaret il sabato sera e musica disco nella notte di gara.

Due veri esperti del settore hanno scaldato il numeroso pubblico: Paolo Malfer e Elio Proch hanno commentato la gara e scherzato con tutti i presenti; un saluto per questi compagni di viaggio, sempre bravi e convincenti.
In fin dei conti una manifestazione promossa su tutta la linea, per quanto riguarda il lato organizzativo; qualche eccezione solo sul percorso, con un po' asfalto in piu' di quanto ci si sarebbe aspettato. Ma siamo sulla strada giusta, ne siamo sicuri, il Gs Odolese sa far tesoro delle proprie esperienze.

da Solobike.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2008 00:00

«Bossini Folli» pronta per uno storico en plein Cominciano a mancare gli aggettivi per descrivere la stagione della Bossini Folli, la squadra di mountain bike con sede a Ro Volciano iscritta alla 24 Cup, in pratica il campionato nazionale di gare endurance.

30/05/2008 00:00

Domenica al via gara estrema di mountain bike Tutto pronto a Idro per la 24h di mountain bike, organizzata dal Gs Odolese Mtb Conca d'Oro, in programma per questa domenica 1 e luned 2 giugno, da quest'anno quarta prova del 24 Cup Endurance 2008, nonch prima prova del “Triathlon Extreme”.

01/06/2008 00:00

In mille al via per la 24ore del lago d'Idro Sono partiti in Mille sulle sponde del Lago, con un bel sole che fa ben sperare, per la IV edizione della 24h di Idro valida come IV tappa del circuito nazionale 24 Cup.

13/11/2008 00:00

Grande protagonista la Bossini Folli di Roè Una stagione da incorniciare quella del circutio delle 24 ore Enurance per la Bossini Folli di Ro Volciano: campione e campionessa in solitario sono Francesco Capretti e Mara Eranati e come team si piazza al secondo posto. Ma gi pensa al 2009.

01/06/2007 00:00

Al via la «24 ore di Idro» Domani, sabato 2 giugno, si corre la 24 ore di Idro in mountain bike organizzata dal Gs Odolese. Alle 10 la partenza dei primi atleti. La gara valida come primo campionato italiano Endurance. Pronti al via 1.200 iscritti.




Altre da Idro
20/04/2024

Cantiere da tre milioni di euro per il nuovo collettore

Lavori in partenza per un'opera ambientale che non poteva più aspettare, da realizzare a Idro lungo la comunale tra Crone e Vantone

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
16/04/2024

Torna Sulle Ali della Libertà

Per la giornata del 25 aprile torna l'iniziativa proposta da Cogess presso la Fattoria La Mirtilla di Idro

11/04/2024

Ciclopedonale Eridio, lavori al primo lotto

C’è voluto qualche anno, ma i lavori per la realizzazione della ciclopedonale fra Vestone e Ponte Caffaro sono cominciati

09/04/2024

Riammessi i camper tra Vantone e Vesta

Il Tar ha accolto il ricorso del Coordinamento Camperisti contro l'ordinanza del Comune di Idro del luglio 2022, considerata “immotivatamente discriminatoria”

(3)
09/04/2024

Chiuso per manutenzione straordinaria il ponte sulla Sp58

Il ponte di Idro, soggetto da mesi ad una serie di lavori, verrà chiuso temporaneamente nella serata di domani, mercoledì 10 aprile

09/04/2024

Non ce l'ha fatta

È morto in ospedale l’escursionista trentenne di Orzinuovi precipitato dalla ferrata Crench, sopra il lago d'Idro, nel pomeriggio di domenica

08/04/2024

Due incidenti in montagna

Soccorso alpino della Valle Sabbia in azione nel pomeriggio di ieri per recuperare due persone scivolate sulle ferrate e sui sentieri del lago d’Idro. Grave un escursionista di Orzinuovi

05/04/2024

Un lago bello alto

Nel fine settimana pasquale il lago d’Idro è salito di un metro: da quota 367,89 a quota 368,88 sul livello del mare, per l’esattezza. Solo ieri ha cominciato a calare

02/04/2024

Strage di rospi sulla strada per Vesta

Centinaia quelli schiacciati da automobilisti poco sensibili all'ambiente