31 Maggio 2008, 00.00
O
Banca d'Italia

Le considerazioni finali di Mario Draghi

Si č svolta oggi, a Roma, l’assemblea ordinaria dei partecipanti della Banca d’Italia. Nel corso dell’assise il governatore, Mario Draghi, ha svolto le considerazioni finali riguardanti il 2007

Si è svolta oggi, a Roma, l’assemblea ordinaria dei partecipanti della Banca d’Italia. Nel corso dell’assise il governatore, Mario Draghi, ha svolto le considerazioni finali riguardanti tanto l’attività svolta dalla Banca, quanto una approfondita riflessione sulla realtà economica italiana nel corso del 2007. In una dei passaggi più indicativi del suo intervento, il governato ha affermato:

«... Il Paese ha desiderio, ambizione, risorse per tornare a crescere; sa che lo sviluppo è, nel tempo, condizione essenziale della stabilità finanziaria. Ha una storia a testimoniare che non c'è niente di ineluttabile nella crisi di crescita che da anni lo paralizza. I protagonisti della ripresa devono essere coloro che hanno in mano il futuro: i giovani, oggi mortificati da un'istruzione inadeguata, da un mercato del lavoro che li discrimina a favore dei più anziani, da un'organizzazione produttiva che troppo spesso non premia il merito, non valorizza le capacità. Il consenso sulle cose da fare è vasto, ma si infrange nell'urto con gli interessi costituiti che negli ultimi anni hanno scritto il nostro impoverimento. La stabilità della politica, la forza delle istituzioni sono le fondamenta su cui costruire l'intervento risanatore. La sua attuazione richiederà l'impegno di tutte le forze di cui dispone il Paese. Il premio è la ripresa duratura della crescita».

In allegato mettiamo a disposizione dei lettori il testo integrale dell’intervento di Mario Draghi

Considerazioni_finali 2008.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
01/06/2007 00:00

Le considerazioni finali di Mario Draghi Come da tradizione, il 31 maggio, il governatore della Banca d’Italia, Mario Draghi, ha presentato all’assemblea dell’istituto centrale le considerazioni finali.

12/07/2007 00:00

Richiamo del Governatore Mario Draghi Il governatore della Banca d’Italia, Mario Dagri, in occasione dell’assemblea annuale dell’Associazione Bancaria Italiana, non ha mancato di evidenziare che nel nostro paese i tassi di interesse sono piů elevati rispetto al resto d'Europa.

07/08/2007 00:00

Il crac del Banco Ambrosiano mezzo secolo dopo In un fondo sul Corriere della Sera, il Governatore della Banca d'Italia, Mario Draghi, ripercorre la vicenda che porto' alla liquidazione del Banco Ambrosiano il 6 agosto del 1982. Un ricordo che puň aiutarci a non ripetere gli stessi errori.

09/03/2021 09:44

Il passo falso delÂ… Draghi Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha voluto mettere le cose in chiaro circa i suoi piani di riformare la scuola e darle maggiore attenzione durante la pandemia, ma esattamente dovrebbero essere chiare per chi?

08/04/2017 10:20

Assemblea ordinaria degli azionisti di Ubi Banca Nel corso dell'assemblea ordinaria svoltasi ieri a Bergamo è stata approvata la distribuzione di un dividendo unitario di 0,11 euro per l’esercizio 2016




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.