30 Luglio 2019, 07.00
Garda
Sospensione Rockerellando

Gli organizzatori: «Ingiustificato e assurdo castigo»

di Redazione

Dopo l’ordinanza del sindaco di Toscolano Maderno, che ha stoppato il festival Rockerellando, gli organizzatori hanno deciso di dire la loro


Riportiamo il comunicato diffuso dall’associazione Liberamente 2.0 a seguito dell’interruzione da parte del sindaco di Toscolano Maderno del festival Rockerellando.

«Siamo ancora increduli ed in preda alla confusione più totale.

Il Sindaco di Toscolano Maderno, in data odierna (sabato 27 luglio ndr), ha emesso un’ordinanza urgente di revoca immediata dell’autorizzazione allo svolgimento del nostro festival Rockerellando.

Le motivazioni richiamate in suddetto provvedimento riguardano fatti che questa notte si sarebbero svolti nell’area del festival.
I motivi di ordine pubblico addotti dal Sindaco consisterebbero in un asserito disturbo alla quiete pubblica con il prolungamento di “attività sonore” non meglio specificate  (Canti? Voci? Musica strumentale? Come sono state rilevate tali emissioni? Siamo sicuri provenissero proprio dal pattinodromo?) da parte di persone che, comunque, al momento sono a noi stessi ignote (ed alle Forze dell’Ordine?).

Ci teniamo a specificare che il concerto è stato da noi interrotto alle ore 00,39 con arrivo dei Vigili Urbani senza opporre alcuna resistenza, anzi scusandoci per il disguido venutosi a creare a seguito di un’incomprensione sull’orario in cui avrebbe dovuto terminare lo spettacolo (negli ultimi dieci anni abbiamo sempre avuto l’ autorizzazione a proseguire i concerti fino alle ore 01,00 nelle giornate di venerdì e sabato, nostra colpa averlo dato per scontato).

Successivamente, i responsabili dell’associazione Liberamente, che organizza oramai da 25 anni questa meravigliosa manifestazione, hanno provveduto a chiudere gli spazi della festa alle ore 02,00, come di consueto, dopo la pulizia della cucina e dell’area bar.
Al momento dell’intervento che i Carabinieri avrebbero effettuato, nessuno degli organizzatori del festival era presente, essendo rincasati dopo aver chiuso con lucchetto il cancello principale di acceso all’area della festa.

L’ordinanza che ci è stata notificata attorno alle ore 12,00 di oggi (sabato, ndr) presso il Comando di Polizia Locale ci sta mettendo in una situazione di inimmaginabile difficoltà.
Non solo non potremo svolgere le ultime due serate di Rockerellando (quelle peraltro più importanti, essendo sabato e domenica), ma ci viene ordinato di sgomberare l’area entro le ore 17,00 di oggi con chiusura cancelli e consegna chiavi alle Autorità.

A livello logistico ciò ci getta in uno stato di estremo disagio: abbiamo i frigoriferi pieni di cibo deperibile e di bibite, i fornitori certo nel week end non potranno ritirarci la merce, abbiamo gruppi musicali in viaggio dalla Germania e dall’Inghilterra.

Ci lascia sconvolti la reazione così dura e sproporzionata da parte delle Istituzioni locali a fronte di fatti che riguarderebbero lo svolgimento di “attività sonora” nell’area del festival a notte inoltrata e di cui non eravamo a conoscenza.

Neppure ci è chiaro che tipo di intervento le forze dell’ordine abbiano effettuato questa notte dal momento che nessun verbale ci è stato notificato e che nessuno di noi organizzatori era presente.

D’altra parte, come risaputo, l’area della festa resta in realtà sempre accessibile da chiunque essendo adiacente ad un parco pubblico con cancello laterale facilmente apribile, non dotato di lucchetto.

Mai come quest’anno le avvisaglie di un clima ostile si erano manifestate.

Al di là della normativa e della burocrazia divenuta negli ultimi anni estremamente gravosa e complicata da gestire (come ben sanno tutti gli organizzatori di eventi), la pressione da parte delle Autorità fin dal primo giorno è stata evidente.

A fronte di quanto accaduto, l’associazione culturale Liberamente 2.0 sta valutando di impugnare il provvedimento amministrativo con ricorso, considerando anche i notevoli danni economici che deriveranno da questa chiusura improvvisa ed immediata.
Danni economici che coinvolgeranno inevitabilmente tutte le attività imprenditoriali che da anni collaborano con successo alla nostra manifestazione (birrificio artigianale Felice, prodotti contadini biologici, service di musica, i bancarellanti e gli sponsor tutti che generosamente hanno voluto sostenere anche quest’anno il nostro operato).

L’associazione, che da decenni si impegna senza scopo di lucro offrendo attività di intrattenimento e spunti culturali, sempre a prezzi popolari e coinvolgendo giovani e famiglie del nostro territorio, si sente soffocata ed impotente di fronte a questo ingiustificato ed assurdo castigo.

Il festival Rockerellando attivo dal 1992 è forse il più vecchio festival di musica della rete dei Fésstival Indipendenti Bresciani, ospitando gruppi internazionali e mobilitando persone da tutta la provincia e non solo.

Tutto ciò non ci farà desistere dalla nostra voglia di essere presenti come realtà di impegno sociale, cultuale in un paese dove, evidentemente, ciò che conta di più è dare contentini eclatanti a chi cerca di demolire spazi dove le persone condividono serate estive con l’unico obiettivo di occasioni di convivialità alternativa al ballo liscio e all’offerta commerciale scadente di massa.

Per questo vi chiediamo la massima solidarietà nelle prossime ore per aiutarci quantomeno nella gestione dello smaltimento del cibo: ci fa inorridire l’idea che in tempi difficili come questi, chili di carne, formaggio e altri viveri deperibili possano finire nella spazzatura».



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/07/2019 07:00

Stop a «Rockerellando», le ragioni del sindaco Ha sollevato un vespaio di polemiche la sospensione da parte del Sindaco di Toscolano Maderno della manifestazione musicale due giorni prima della conclusione. L’abbiamo raggiunta al telefono per farci spiegare le motivazioni

01/08/2019 07:20

Rockerellando, interviene anche la Rete Fésstival Il sodalizio che riunisce i Festival indipendenti bresciani, unito a KeepOn Live, scrive al sindaco di Toscolano Maderno chiedendo chiarimenti su quello che viene ritenuto "un precedente di enorme gravità"

26/07/2017 15:17

A Toscolano Maderno il festival Rockerellando Fra i festival musicali della nostra provincia è certamente uno dei più longevi, apprestandosi a tagliare il nastro della ventitreesima edizione, anche se la freschezza e la voglia di far festa che ogni anno si respira sotto il ponte di Toscolano è davvero rara e contagiosa

24/07/2013 16:00

Diciannove anni «Rockerellando» Torna anche quest'anno dal 24 al 28 luglio a Toscolano Maderno il festival rock che da diciannove anni richiama a Toscolano gruppi della scena bresciana e nazionale.

21/07/2015 16:24

La questione siriana a Rockerellando Nell’ambito del festival musicale in corso a Toscolano Maderno, questo giovedì 23 luglio, sarà dedicato un momento di riflessione sull'esperienza democratica in atto in Siria su cui si fonda la resistenza dei Curdi all'Isis




Altre da Garda
18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

14/04/2024

A Desenzano nuovo ambulatorio per trattamento ipercolesterolemia

Nel day hospital nella struttura complessa di Medicina del nosocomio gardesano un nuovo trattamento farmacologico speciale per ridurre in modo significativo il rischio di malattie cardiovascolari

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

09/04/2024

Fuori Strada verso Roè

Perde il controllo dell'auto, una Maserati, gardesano finisce sul guardrail contromano

09/04/2024

Tutti a Brescia per dire no al progetto depuratore sul Chiese

Sabato pomeriggio in città la manifestazione unitaria promossa dal Presidio 9 agosto e dalla Federazione delle associazioni che amano il fiume Chiese e il suo lago d’Idro

05/04/2024

Supercoppa Nazionale Uisp di pallavolo

Un weekend con protagonista lo sport quello che sta per arrivare, le squadre migliori di tutta Italia riunite per affrontarsi in territorio Garda-Valsabbia

05/04/2024

Domenica passa la Granfondo Colnago

Anche le strade della Valle Sabbia saranno interessate domenica mattina al passaggio della gara ciclistica per entrambi i percorsi

05/04/2024

Dote Scuola, 32,5 milioni per l'istruzione dei giovani

Uno stanziamento importante per permettere a molte famiglie di acquistare materiale didattico e tecnologico. Chi ha i requisiti di reddito richiesti può fare domanda entro il 16 maggio