27 Luglio 2019, 07.48
Info Famiglia & Fiananze

Come far quadrare il bilancio familiare tagliando alcune spese

di red.

Oggi come oggi avere una famiglia non vuol dire “solamente” compiere il proprio dovere e piacere di madre o padre, ossia prendersi cura dei propri figli, ma anche assumersi la responsabilità di far quadrare i conti in casa


Bisogna dire che si tratta di un vero e proprio lavoro certosino: segnarsi impeccabilmente le entrate e le uscite, come dove e quando sono stati investiti o ricevuti dei soldi richiede sicuramente un'attenzione non da poco.

A  tal proposito vedremo quindi come sia importante gestire il bilancio familiare al meglio, usufruendo di un utile compagno, ovvero il libretto contabile, nonché il miglior alleato per cercare di tagliare inutili sprechi di denaro in famiglia.

È lecito precisare che voler evitare sprechi in una famiglia non vuol dire necessariamente non concedere a sé stessi e agli altri membri qualche vizio ogni tanto...questo non vuole essere un “vademecum” per imparare a diventare tirchi e sempre iper attenti al denaro ...ma ad ogni modo ricordarsi ogni spesa fatta nell'arco di un mese è letteralmente infattibile.

Quante volte vi è capitato di avere il portafoglio pieno di banconote da 5/10/20 euro e nel giro di due giorni averle viste sparire senza che vi siate realmente accorti di dove e come siano evaporate?
Ecco che, onde evitare tutto ciò, la miglior cosa è iniziare a tenere un libretto contabile. Non serve fare chissà che, basta semplicemente avere un supporto dove poter segnare entrate e uscite. Eventualmente alcuni di voi che preferiscono le modalità elettroniche, potranno gestire il tutto con un foglio di calcolo o scaricare un'app apposita.

Vi si consiglia di creare due sezioni principali: le entrate e le uscite.
Generalmente la sezione delle entrate è la più semplice da gestire, in quanto è spesso fissa soprattutto per chi ha uno stipendio mensile.
Più impegno richiede invece la sezione delle uscite, in quanto racchiude all'interno molte voci, ad esempio:

- affitto o mutuo casa;
- bollette (corrente elettrica, gas, acqua, ecc.);
- beni di prima necessità (alimentari e prodotti per la casa);
vestiario;
- spese sanitarie;
- vacanze;
- hobby;
- divertimento;
- arredamento;
- automobile (RC Auto, costo carburante, manutenzione).

Prezzi carburante

A proposito di spese connesse all'automobile, conoscere i prezzi del carburante sempre aggiornati costituisce un grosso vantaggio.
I prezzi dei carburanti sono tratti dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e sono aggiornati di giorno in giorno.
Grazie a grafici dettagliati vi è la possibilità di avere sott'occhio quotidianamente l'andamento dei prezzi benzina, diesel, metano e GPL.

Giusto per dare qualche delucidazione, bisogna sapere che innanzitutto si parte dal prezzo del petrolio greggio.
L'agenzia Platts (specializzata nel gestire la piattaforma di incontro della domanda e dell'offerta dei prodotti petroliferi) determina ogni giorno il prezzo internazionale della benzina e del gasolio.
In Italia una vasta percentuale di prezzi della benzina, diesel, GPL e metano è costituita dalla tassazione che si distingue a sua volta in accise e IVA.

Analizzare le entrate e le uscite

Consiglio molto utile che si pone al di là dell'annotare le varie entrate e uscite, è quello di dedicare un'attenta analisi a queste.
Non si dovrà trattare di un'analisi superficiale, anzi, una volta che si avranno tutti i dati in mano sarà molto importante capire i punti dove intervenire in modo tale da non andare “a risparmio alla cieca”.

Da alcune ricerche è venuto fuori che spesso gli italiani tagliano spese senza analizzare seriamente la situazione, andando in questo modo a peggiorare lo stile di vita del proprio nucleo familiare incluso lo status economico.
Ad esempio, molte persone pur di far quadrare i conti a fine mese eliminano in maniera del tutto casuale le spese dedicate a hobby, vacanze e al divertimento.
Capirete che questo non ha molto senso specialmente se si hanno dei figli che, come tutti i bambini, meritano di godere del sano divertimento: comprargli un giocattolo di tanto in tanto, portarli alle giostre, e così via.

C'è addirittura chi risparmia sulle spese sanitarie!
Sulla salute, invece, sarebbe bene non risparmiare mai.

Per quanto riguarda le spese legate alle utenze, un modo intelligente per risparmiare è quello di eliminare ad esempio il telefono di casa, dal momento che esistono ottime offerte telefoniche per i cellulari.

Inoltre, non siamo costretti a servirci delle compagnie di gas e luce più costose: esistono oramai tante compagnie che si fanno concorrenza tra loro offrendo prezzi molto vantaggiosi e qualità garantita.

Un altro modo utile per risparmiare è decidere di fare la spesa online: al supermercato ci sarebbero troppe distrazioni e si rischierebbe di buttare nel carrello tante cose davvero inutili.




Vedi anche
25/01/2020 09:30

Documento falso, due anni a Vezzola Nuova condanna in primo grado per l’ex sindaco di Gavardo legata alla vicenda della carta carburanti di quando era a capo dell’area finanziaria del comune di Soiano del lago

12/04/2018 10:05

Carte carburanti: cosa cambierà? Da luglio entreranno in vigore le nuove modalità che daranno diritto al rimborso carburante. Vediamo un po' cosa dice la normativa

01/05/2008 00:00

Benzina più cara dal 1° maggio Carburanti pi cari dal primo maggio. Scade lo sconto fiscale disposto dal governo, il prezzo dei carburanti salir di 2 centesimi al litro. Lo sconto governativo pu essere reiterato, ma bisogner attendere l'insediamento del nuovo governo.

20/07/2011 17:47

Benzina, su ogni litro 74 centesimi di tasse Adiconsum: Per diminuire il prezzo alla pompa occorre tagliare le accise. Il risparmio per le famiglie sarebbe di 400 euro/anno

21/12/2007 00:00

Preseglie avanti tutta Dopo le iniziative della scorsa settimana dedicate all’energia alternativa e al risparmio energetico a Preseglie torna questo sabato l’appuntamento con la raccolta della carta da parte dei giovani del Crazy People.




Altre da Info
22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di più i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio