24 Novembre 2006, 00.00
O
Lago

Livelli, gli agricoltori rilanciano

Livelli dell'Eridio? Come nella concessione scaduta nel 1987, per avere piena disponibilitŕ idrica in momenti di maggiore siccitŕ'. Questa č l'idea della Copagri di Brescia in merito alla proposta del trentino di concederne un metro.

Anche la Copagri di Brescia, che raggruppa alcune centinaia di aziende bresciane, ha qualcosa da dire sulla proposta, avanzata dalla Provincia di Trento, di «blindare» l’escursione del lago d’Idro a soli 100 centimetri: da 368 a 369 metri.

«Diamo la nostra disponibilitŕ - spiega il presidente Alessandro Baronchelli - per la ricerca di una soluzione rispettosa anche degli interessi degli agricoltori, che la proposta della Provincia di Trento sembrerebbe aver calpestato nel tentativo di blindare l’escursione del lago di soli 100 centimetri.
Se in alcuni periodi ciň č stato possibile, č solo perché Enel ha rilasciato piů acqua da invasi posti a monte, proprio in forza degli obblighi assunti in relazione alla escursione di 3,25 metri stabiliti dall’Autoritŕ di Bacino».

In termini economici, continua Baronchelli, «per l’agricoltura bresciana e mantovana la proposta della Provincia di Trento risulta devastante.
La resa per ettaro č giŕ stata e sarŕ significativamente piů bassa per quantitŕ e qualitŕ rispetto allo standard, mentre il costo per il servizio di una irrigazione piů che precaria ha avuto, e avrŕ sempre piů, un’incidenza pesantissima sui conti deficitari delle aziende agricole.
Ricordiamoci che l’acqua č un bene della collettivitŕ, e che i contributi che gli agricoltori pagano ai consorzi consentono il mantenimento in efficienza della rete idrica».

E allora: «Anche alla luce di quanto emerso durante quest’ultima stagione irrigua, chiediamo ai vari enti che hanno competenza sulle acque del lago d’Idro di adoperarsi, tra l’altro, affinché vengano risolti i problemi oramai arcinoti, come il rilascio dell’agibilitŕ provvisoria della galleria di scarico di fondo del lago d’Idro in attesa della realizzazione delle nuove opere e la definizione del nuovo concessionario della regolazione del lago e l’assegnazione allo stesso di specifiche competenze».

Č anche necessario, chiude Baronchelli, «che i vari enti prendano seriamente in considerazione la necessitŕ di fissare un livello di oscillazione delle acque del lago maggiore rispetto a quello proposto dalla Provincia di Trento, ed anche di quello previsto dall’Autoritŕ di Bacino (3,25 metri), cosě da dare piena garanzia di disponibilitŕ della risorsa idrica nei momenti di maggiore siccitŕ. Si tratta, insomma, di ripristinare l’escursione prevista nella concessione scaduta nel 1987, perché č nostra ferma intenzione difendere il diritto all’acqua per una giusta irrigazione e per la sopravvivenza delle nostre aziende».

(gaf)
dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/04/2017 08:30

Eridio: buoni i livelli In questi giorni il lago d'Idro è quasi un metro più alto rispetto allo stesso periodo nel 2015 e nel 2016. La speranza è che possa rimanere tale il vantaggio anche in considerazione alla siccità che impenesierisce tutti i bacini lombardi

24/01/2016 08:20

Livelli in controtendenza Una buona notizia: mentre tutti i laghi della Lombardia scendono di livello, l'Eridio attraversa gennaio crescendo e poi assestandosi sui 367,50. E poi ce n'è una cattiva

13/10/2017 11:45

Lago di Garda, i livelli preoccupano ancora Complice un autunno meno piovoso di quanto si sperava, la preoccupazione per i livelli del lago non accenna a diminuire. Servono interventi strategici

29/06/2022 09:11

Preoccupazione sull'Eridio per l'abbassamento dei livelli Alla conferma del prelievo idrico dall’Eridio, il sindaco di Idro ha preso carta e penna e ha scritto una lettera a ministri ed enti per esternare tutta la sua contrarietà. Preoccupati anche gli operatori turistici

07/01/2017 08:05

Livelli del lago, partita ancora aperta Le precipitazioni sono scarse, il lago d'Idro riesce ad ogni modo a garantire il minimo deflusso vitale al fiume Chiese. Coi lavori per le nuove opere di regolazione al via, quella dei livelli, è una partita ancora tutta da giocare




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.