22 Maggio 2008, 00.00
O
Infortunio sul lavoro

Precipita per 150 metri dalla parete, grave

di Ubaldo Vallini

L'abbiamo visto piů volte all'opera anche sulle scarpate che sovrastano le strde valsabbine. Fabio Pellizzari, titolare della ditta Seconda Natura di Condino, specializzata negli interventi in parete, č precipitato ieri vicino al Maniva.

“Non l’ho visto quando ha iniziato a cadere, l’ho visto rotolare fra le pietre e andare giù, oltre la strada, non vedevo dove. Però mi sono reso subito conto che doveva essersi fatto male e parecchio, per questo ho chiamato il 118 ancora prima di scendere per andare a vedere com’era messo”.
In quel momento c’erano solo loro due nel cantiere, Stefano che aveva cominciato a raccontarci quello che è successo e Fabio Pellizzari, 44 anni di Condino, che ora sta lottando fra la vita e la morte in Seconda Rianimazione al Civile di Brescia.

I due avevano cominciato l’altro ieri il lavoro di disgaggio della parete rocciosa. Un intervento necessario per permettere alla EdilArte di Giuseppe Stefana di intervenire in piena sicurezza per ripristinare la viabilità sulla Provinciale intervalliva fra il Maniva e Baremone. Il lavoro è atteso da tempo ed è stato recentemente affidato alla ditta di Concesio dagli uffici tecnici della Comunità montana di Valle Trompia.
Stefano l’abbiamo incontrato a metà strada fra il piazzale del Maniva ed il luogo della caduta, con lui i carabinieri di Collio intervenuti per fare piena luce sull’episodio. il maresciallo lo prende da parte: “Andiamo al rifugio che ci spieghi tutto”.

Si offre di accompagnarci più avanti Sergio, testimone ma solo delle operazioni di soccorso: “E’ caduto da quella roccia lassù, la vedi? Una quarantina di metri almeno di volo. Poi deve aver preso a rotolare sulla frana, ha attraversato la strada ed è caduto di sotto. Lo hanno trovato vicino a quei mughi e per fortuna che c’erano quelli, sennò sarebbe andato ancora più giù. Ad ogni modo 150 metri di volo deve esserseli fatti tutti, porca la miseria. Dovevi vedere il caschetto, era tutto rotto anche quello”.
Era mezzogiorno e Sergio era sul piazzale al passo del Maniva quando ha visto arrivare l’elicottero. L’ha visto volare verso il cantiere a cinquecento metri di distanza, pensava che facessero delle foto, non che si trattasse di un volo d’emergenza. Poi si è accorto che qualcuno si stava calando col verricello e allora ha capito che era successo qualche cosa di brutto.

“Ero uno del mestiere – ci dice -, fino a quattro anni fa, poi mi sono fatto male anch’io, sopra Lavenone. Comunque bisogna dire che l’altro è stato bravo, perchè ha chiamato subito i soccorsi e anche perchè nello scendere dalla parete ha badato a farlo dall’altra parte del costone, così non ha rischiato di far finire altre pietre sul ferito. Praticamente quando è arrivato giù lui c’era anche l’elicottero”.

Dopo le prime operazioni di stabilizzazione, il rocciatore piuttosto malconcio è stato issato col verricello e trasportato nel vicino piazzale dove i medici l’hanno anche “intubato” prima di caricarlo sul velivolo e ripartire per Brescia.
La notizia dell’incidente ha fatto presto il giro delle valli arrivando nelle Giudicarie e a Condino, dove Fabio possiede un avviato agriturismo insieme alla moglie Mariagrazia e a quattro figli fra i 16 e i 5 anni. Increduli quanti conoscono bene il rocciatore e sanno con quanto scrupolo affronta i rischi della sua attività, nel ruolo di titolare di una ditta che da lavoro, in certe occasioni, ad una decina di addetti.

“Mi sembra impossibile che possa essere successo. Non è certo uno sprovveduto e fa questo lavoro da vent'anni almeno. Fabio è fissato con i corsi, teorici e pratici, tanto che li vuole fatti sulle pareti vere e non in palestra – ci ha detto uno degli amici, Jacopo -. Ogni volta spende un capitale per assicurarsi che chi lavora con lui sia ben preparato”.
Come tutti, Jacopo spera che l’amico possa uscire presto dalla sala di rianimazione per spiegare a tutti com’è andata, con quel suo modo di fare sempre affabile.


Aggiungi commento:

Vedi anche
25/10/2007 00:00

Cade dal carro-ponte, grave Stava ripulendo un carro ponte in compagnia di altri due compagni di lavoro quando č precipitato al suolo da un’altezza di almeno otto metri. Il grave infortunio a Vobarno, all'interno della Valsir.

24/10/2007 00:00

Cade dal carro ponte, grave Ancora un infortunio sul lavoro in Valle Sabbia, questa volta all'interno dello stabilimento vobarnese della Valsir dove un operaio sarebbe precipitato dall'altezza di una decina di metri.

17/05/2012 07:00

Cade dalla scaffalatura In un incidente sul lavoro avvenuto ieri mattina a Carpeneda di Vobarno, si č ferito il modo grave il titolare di un'azienda.

24/10/2010 10:17

Infortunio in grotta Grave infortunio in grotta sull'Altopiano di Cariadeghe, dove uno speleologo č precipitato per una ventina di metri. Intervento concluso poco dopo le 16.

25/07/2008 00:00

Sopralluoghi sulla parete Ancora non si č spenta l’eco causata dal rimbombo dei massi caduti mercoledě mattina dalla parete del monte Cingolo fin sulla Provinciale IV, la strada di Fondovalle della Valle Sabbia.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.