03 Febbraio 2019, 08.11
Idro Bagolino Valsabbia
Arte culinaria

Impegno e sacrificio

di Giancarlo Marchesi

Del successo di Sara Scalvini al programma Cuochi d’Italia, abbiamo parlato col professor Stefano Pirrone. Che è stato uno dei suoi insegnanti all’Alberghiero Perlasca di Idro


L’affermazione di Sara Scalvini al programma “Cuochi d’Italia”, vero e proprio campionato italiano di cucina regionale, è frutto della bravura unita alla contagiosa simpatia che lo chef bagosso ha dimostrato nel corso di tutte le puntate della serie televisiva, ma non vi è dubbio che il bagaglio di preziose conoscenze culinarie che la giovane cuoca ha appreso frequentando l’Istituto Alberghiero di Valle Sabbia abbia giocato un ruolo significativo.

Quei cinque anni sono stati infatti fondamentali per la sua formazione tanto come professionista che come persona.
Per ripercorrere quella felice stagione di Sara, abbiamo sentito uno dei suoi insegnanti di cucina, il siciliano Stefano Pirrone, ora docente presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Virgilio” di Mussomeli in provincia di Caltanissetta, che agli esordi della sua carriera aveva insegnato per sei anni a Idro.

Tramite il nostro giornale telematico, il docente esprime la propria soddisfazione per il meritato successo conseguito dalla sua ex allieva e così abbiamo colto l’occasione intervistarlo.

Professor Pirrone ci parli della sua esperienza professionale presso l’Istituto di Valle Sabbia “Giacomo Perlasca”.

Ho iniziato la mia carriera didattica proprio nella vostra vallata, nell’ormai lontano ottobre del 2000, accostandomi a un istituto che rappresentava un vero e proprio punto di riferimento per la zona.
Fin da subito notai l’elevata professionalità del corpo docente e la meticolosa organizzazione scolastica,  che hanno favorito la mia formazione e la mia crescita professionale, tanto è vero che a distanza di anni conservo tuttora un piacevole ricordo di quegli anni.

Professor Pirrone, quali ricordi le ha riportato alla mente la vittoria di Sara Scalvini allo show culinario di  Alessandro Borghese?


Il successo della mia ex studentessa al programma televisivo “Cuochi d’Italia” mi ha fatto idealmente ripercorrere quel periodo e mi ha riportato il ricordo dell’intero gruppo di studenti che con lei frequentavano l’Alberghiero.

Sara si distingueva per il particolare attaccamento che aveva verso le proprie radici e i prodotti della sua Bagolino: nel corso delle esercitazioni, con la spontaneità e genuinità che fin da allora la contraddistinguevano, non mancava di proporre piatti che avevano come filo conduttore tanto il mitico bagoss quanto le altre, preziose materie prime della sua terra.

Ricordo che nonostante l’età, si è caricata sulle sue giovani spalle la responsabilità di guidare la trattoria di famiglia con la preziosa collaborazione della madre, dimostrando di possedere anche notevoli doti gestionali.

Professor Pirrone, quale insegnamento si può trarre, in favore delle giovani generazioni, dalla positiva esperienza di Sara Scalvini?

Auspico che gli studenti di oggi, vogliano seguire l’esempio di Sara che fin da giovanissima ha dimostrato come l’impegno, la passione, la determinazione e lo spirito di sacrificio possano portate alla concreta realizzazione dei propri sogni.

Giancarlo Marchesi



Aggiungi commento:

Vedi anche
31/01/2019 10:33

Sara Scalvini, stasera la semifinale Questa sera a partire dalle 19.30, lo chef valsabbino Sara Scalvini si gioca l’accesso alla finale del programma culinario Cuochi d’Italia sul canale televisivo TV8

03/01/2021 09:00

«Al Viandante», per Sara la resilienza è tradizione culinaria Giovane e talentuosa chef bagossa, Sara Scalvini gestisce la trattoria di famiglia puntando tutto sui prodotti della sua terra. Di recente ha primeggiato anche in un noto programma tv

19/02/2019 09:43

Sara Scalvini «Ambasciatrice della cucina Lombarda» Un premio da Regione Lombardia per la giovane chef di Bagolino che ha vinto la trasmissione Tv “Cuochi d’Italia”

01/02/2019 08:08

Sara Scalvini agguanta la finale A colpi di tradizione e simpatia la chef bagossa convince la giuria e vola alla finale del programma culinario di Alessandro Borghese su TV8

02/02/2019 06:53

A tavola con Sara Ha vinto il titolo di migliore chef di cucina regionale italiana. Sara Scalvini ha sbaragliato tutti i concorrenti portando ad una vastissima platea di spettatori non solo la sua arte culinaria, ma il nome di Bagolino e la sua antica conoscenza e pratica della elaborazione dei cibi




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo