12 Maggio 2008, 00.00
Odolo
Conca d'Oro Bike

Vince Johnny Cattaneo contro ogni pronostico

Terza vittoria stagionale per il neo professionista della Val Brembana. Pupillo di Gilberto Simoni, Johnny Cattaneo ha sfoggiato una splendida forma vincendo la decima Conca d’Oro Bike.

Terza vittoria stagionale per il neo professionista della Val Brembana. Portacolori della Diquigiovanni-Androni corre con bici Olympia, pupillo di Gilberto Simoni, Johnny Cattaneo, ha sfoggiato una splendida forma vincendo la decima Conca d’Oro Bike.

La partenza della decima edizione della gara odolese è avvenuta regolarmente, come di consueto, dal palazzetto dello sport di Odolo. Oltre 1.500 i corridori a transitare tra i cinque paesi e i sentieri della Conca d’Oro, la valle così chiamata perché, prima delle acciaierie, era ricchissima di frutteti.
In prima griglia tutti gli atleti elite e le donne poi, a seguire, gli altri gruppi.
Assente il Campione Italiano Massimo De Bertolis scusatosi con gli organizzatori. Una Rossa roboante Ferrari ha fatto da apripista.

Le prime salite fanno subito selezione. In località Sant’Onofrio, a circa 15 km di gara, transita un gruppetto di 25 corridori, comprendente tutti i migliori, in testa Cattaneo e a ruota Deho e Lazzaroni. All’inizio della salita di Preseglie, a circa 25 km di gara, gruppetto di testa ancora compatto ma con cambi che si succedono alla guida.
Lunga la salita di Bione (35 km di gara) il gruppetto di testa si sgrana e rimangono 14 corridori tra cui Pallhuber, Bianchi, Celestino e Cominelli. Nel frattempo, tra le donne, la “solita” Annabella Stropparo conduce la prima parte di gara in solitudine, poi, fora per ben due volte e lascia campo libero all’avversaria Elena Gaddoni.

Alla chiesa di Bione, Celestino tenta un allungo ma è subito ripreso. In località San Rocco, poco prima dello scollinamento di Bione, rimangono sei corridori tra cui Pallhuber, Cattaneo, Lazzaroni e Celestino. In località Salto, a circa 40 km di gara, è un quartetto a condurre la corsa: Bianchi, Celestino, Lazzaroni e Pallhuber. Sulla “durissima” salita del Bertone, siamo a 45 km di gara, sono cinque i corridori in testa: Bianchi, Celestino, Lazzaroni, Pallhuber e Cattaneo e a circa 2’ segue un gruppetto sfilacciato.
Prima dello scollinamento del Bertone parte Pallhuber ma Cattaneo tiene e, riparte a sua volta sull’ultimo tratto duro in asfalto andando a vincere a braccia alzate. A seguire un coriaceo Pallhuber e, sul terzo gradino del podio, Ramon Bianchi. Marzio Deho, in recupero sul Bertone, giunge quarto.

Le interviste a caldo dei protagonisti

Johnny Cattaneo: “Oggi è stata un gara strana perché siamo rimasti in 25 per quasi metà percorso. Solo il Bertone è riuscito a fare la selezione vera e propria dove siamo rimasti in pochi. Quando è partito Pallhuber ho cercato di contenerlo e poi ho provato a dare un’accelerata sul tratto più duro in asfalto. Non pensavo proprio di vincere oggi perché ho faticato molto a stare con i primi. Di Celestino penso stia andando proprio forte, sugli strappi duri teneva benissimo e pure lungo le discese tecniche. A partire da agosto comincerò con le gare su strada”.

Johann Palluhber: “Ho tirato troppo all’inizio e forse ho pagato per questo. Il vuoto è stato fatto sul Bertone dove Cattaneo ha preso 10”/15” e non siamo riusciti a chiudere. La prossima gara che farò sarà a Lugagnano ma poi mi dedicherò prevalentemente alle Marathon”.

Ramon Bianchi
: “Forse ho sbagliato un po’ nella parte finale anche se Cattaneo è andato veramente forte. Sono anche caduto e ho avuto difficoltà a rientrare sui primi”.

Marzio Deho
: “Ho sofferto nella parte iniziale e poi sono riuscito a recuperare sul Bertone. Ci sono una quindicina di stranieri che tirano a tutta nella prima ora di gara e poi scoppiano creando una disarmonia. Continuerò a fare le Marathon e punterò al mondiale”.

Mirko Celestino: “Oggi è stata davvero dura e io non avevo una gran giornata. Mi sono difeso bene e sono contento così. Ho patito troppo la prima ora di gara, lungo le prime salite ho fatto una fatica bestiale e poi non sono riuscito a recuperare quando i primi mi hanno staccato”.

Christian Cominelli
1° Under23 e maglia di campione Marathon: “Dopo la vittoria dello scorso anno della maglia tricolore proprio qui a Odolo, mi ha fatto molto piacere ritornarci. Non sono partito molto bene ma poi ho recuperato e sono entrato nel gruppo dei primi. Sono più uomo da Cross country che da Marathon, soffro, infatti, le salite lunghe. Venerdì sarò impegnato con gli Europei in Germania dove conto di fare un bel risultato nella staffetta”.

Elena Gaddoni, vincitrice assoluta nella categoria femminile: “All’inizio di gara non avevo buone sensazioni. Quando ho visto Annabella Stropparo ferma per foratura, ho cercato di mantenere un ritmo alto perché ha tentato di rientrare. Sono stata convocata per gli Europei ma penso di non farcela con il lavoro perché mi è stato riferito all’ultimo momento”.

Annabella Stropparo
: “Oggi ho forato per ben due volte e poi non sono più riuscita a recuperare sulla Gaddoni. Sono reduce di un’allergia e ho fatto una fatica bestiale. I prossimo appuntamento sarà a Lugagnano con gli Internazionali d’Italia”.


Ricordiamo che la decima Conca d’Oro Bike era valida come terza tappa del Marathon Tour Fci e gli attuali detentori della maglia sono Johann Pallhuber ed Elena Gaddoni.

Classifica assoluta Marathon primi cinque:
1° Johnny Cattaneo (Gs Cicli Olympia) 02.15.02
2° Johann Pallhuber (Team Silmax Amd) 02.15.23
3° Ramon Bianchi (Team Scott) 02.15.45
4° Marzio Deho (Gs Cicli Olympia) 02.16.37
5° Mirko Celestino (Team Alba Orobia Bike) 02.16.47

Classifica assoluta Marathon prime cinque donne:
1a Elena Gaddoni (Team Progress Frm) 02.40.14
2a Annabella Stropparo (Ideal Bikes) 02.44.56
3a Anna Ferrari (Adv Corratec) 02.47.57
4a Michela Benzoni (Bicimania Lissone) 02.49.24
5a Roberta Gasparini (Felt Team) 02.50.41

Sandra Pinato

Allegate in Pdf le classifiche complete (547KB)

0511ConcaBikeClassifiche2008.pdf




Aggiungi commento:

Vedi anche
11/05/2009 00:00

Cattaneo e la Gaddoni fanno il bis Johnny Cattaneo e Elena Gaddoni sono i dominatori assoluti ed incontrastati della undicesima edizione della granfondo Conca d' Oro Bike. Per entrambi si tratta di un bis, dopo la vittoria dello scorso anno.

09/05/2011 08:17

Ragnoli è una furia alla Conca d'Oro Bike La 13 edizione della Conca d'Oro Bike stata vinta da Juri Ragnoli e Michela Benzoni. Alle spalle di Ragnoli sono arrivati Ramon Bianchi e Johnny Cattaneo che allo sprint ha staccato Bettelli. 940 partenti, oltre 1.000 gli iscritti.

11/05/2008 00:00

A Cattaneo l'edizione del decennale CATTANEO vince la decima edizione della Conca d'Oro Bike. In 2 ore 15 min 4 secondi. Alla media di 26,6 km/h, si aggiudica la corsa di ODOLO. Al traguardo giunto con un vantaggio di oltre 20 secondi su Pallhuber. Terzo Ramon Bianchi.

08/05/2018 10:20

La Conca d'Oro Bike 2018 a Johnny Cattaneo Terzo sigillo sulla corsa targata Gs Odolese per il biker bergamasco della Wilier Force, che domenica ha surclassato tutti nella ventesima edizione della marathon di mountain bike

07/05/2012 09:01

Daniele Mensi fa sua la 14ª Conca d'Oro Bike Gara entusiasmante, tanti colpi di scena, brividi ed arrivo incerto sino all'ultimo chilometro. Daniele Mensi vola, Johnny Cattaneo si difende e Juri Ragnoli gregario d'eccezione. In campo femminile Simona Mazzucotelli senza rivali sul bagnato.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato