12 Gennaio 2019, 06.41
Eco del Perlasca

Flat tax, provvedimento iniquo

di Tommaso Franzoni

Sommario: L’attuale governo è stato contestato da più parti in merito all’applicazione della Flat tax, ma di cosa si tratta?


La Flat tax, in italiano “tassa piatta”, è un sistema tributario, basato su un’aliquota fissa e paritaria per tutte le classi sociali o all’interno di un gruppo.
Questo sistema fu ideato per la prima volta in America nel 1956 da Milton Friedman, stimato da capitalisti e sostenitori dell’“azzurro” (liberalismo).

La manovra riguardante alcune forme di Flat tax è in discussione da diversi giorni, ad esempio PD e LEU si sono rifiutati di partecipare al voto alla Camera del 30/12/18.

Una di queste manovre riguarderebbe la tassazione di pensionati stranieri o di rimpatriati, ovvero per persone che decidessero di andare a vivere in paesi del sud Italia con un numero di abitanti inferiore a 20mila, l’aliquota sarà del 7%.

Nella manovra del 2019 avremo poi la web tax al 3%, tassa che colpirà le vendite su piattaforme digitali.

Per finire abbiamo la favolosa flat tax per lavoratori autonomi, che li avvantaggerebbe fino al  52% rispetto allo stipendio medio di un dipendente.

Io penso che soltanto una di queste riforme sia utile e giusta
, le altre due ingiuste e dannose a livello economico.

L’aiuto al rimpatrio dei pensionati è una cosa più che positiva.
Tuttavia, visto che percepiscono pensioni diverse fra di loro, mi sembra ingiusto che una persona che incassa 800 euro mensili debba pagare la stessa percentuale di un soggetto che ne incassa 4000.

Si creerebbe inoltre un’ingiustizia sociale verso i pensionati che hanno sempre vissuto in Italia, costretti a pagare l’Irpef (aliquote proporzionali al reddito) per avere gli stessi identici servizi.

La web tax invece soddisfa i miei canoni, perché essa va a tassare in una minima quantità un settore da sviluppare, non trascinando via i consumatori per l’eccessivo prezzo (+3%), facendo incassare allo stato circa 750 mln di euro.

Ora parliamo della flat tax per autonomi, riforma “Robin Hood al contrario”: avvantaggerà gli autonomi, aumentando i loro guadagni e svantaggerà i dipendenti, diminuendo i loro guadagni.

I dipendenti perderebbero molto da questa riforma: essi infatti hanno nella media un reddito inferiore rispetto agli autonomi; in più sarebbero costretti a pagare una percentuale maggiore rispetto ai loro guadagni, l’aliquota minima dell’Irpef, imposta ai dipendenti e alle società di persone, è del 23% mentre l’aliquota unica per i soggetti autonomi sarà del 15%.

In più per la classe sociale dei dipendenti, con riguardo particolare a quella con un reddito basso, le sorprese non sono ancora finite.
Il governo, con le cifre stanziate nella Finanziaria, non è detto che riesca a pagare tutte le spese enormi per mantenere intatto lo Stato.

Quindi ci sono due soluzioni:
o continuare a pompare il debito pubblico già superiore al 130% del PIL, oppure tagliare i servizi, rischiando di causare un passaggio da “welfare state” a “stato minimo”, condizione che garantisce solo i servizi fondamentali per definirsi Stato, togliendo così servizi gratuiti a cittadini che non se li può permettere.

Per ultimo una domanda
: ma gli operai che con il loro  voto hanno sostenuto questo provvedimento, hanno capito bene di cosa si tratta?

Tommaso Franzoni




Vedi anche
12/07/2019 17:22

Abbasso o rialzo delle tasse? Quando calerà il sipario sull’argomento di distrazione di massa qual’è l’immigrazione e si dipanerà il mistero dei rapporti con la Russia, a Salvini e di Maio resterà di rispondere alle mirabolanti promesse sulla riduzione delle tasse.

22/05/2018 09:28

Finalisti nazionali Greta Don, Denise Freddi e Andrea Alberti della V^ Amministrazione Finanza e Marketing del PERLASCA di Idro- Vobarno si sono classificati, con la loro impresa simulata "BURNAVOIDERS", fra le 15 migliori aziende d’Italia nel progetto "Young Business Talents"

11/03/2022 07:15

«Ogni giorno un'avventura nuova» Gli studenti dell'ITIS Perlasca di Vobarno sono tornati ad incontrarsi in un'assemblea molto partecipata ed interessante

13/03/2021 08:00

Bilanci comunali, il punto sulle tasse annuali pro capite Secondo gli ultimi dati pervenuti da Openpolis i Comuni valsabbini non spiccano tra quelli più cari in termini di imposte richieste ai cittadini, a differenza di quelli del Garda e della Valle Camonica

03/02/2022 17:16

Una targa per il Perlasca Quante volte ci capita di sentire parlare di giovani studenti poco motivati e poco produttivi?




Altre da Economia e Lavoro
25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Rinnovati i primi quattro consigli di settore

Si è conclusa la prima settimana di rinnovo dei consigli e dei presidenti dei settori Agroalimentare, Chimico, Tecnologie e materiali per le costruzioni, Moda e tessile

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

19/03/2024

Promozione locale in Rocca d'Anfo

C’è tempo fino al 31 marzo per aderire alla proposta di Comunità montana rivolta alle strutture turistiche valsabbine per sconti e promozioni per i visitatori della Rocca

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

15/03/2024

Approvato il bilancio 2023, ricavi e volumi in crescita

Margine di intermediazione pari ad 243 mln (+14%), utile lordo di 72 mln (+25%) ed utile netto di 50,1 mln (+21%). Redditività (Roe) oltre il 13%, previsto dividendo di 0,5 euro per azione

15/03/2024

Evoluzione della strategia del Gruppo

Il presidente Barbieri: «Il Piano di Ampliamento Rete, gli investimenti pianificati e la capacità di generare autofinanziamento stabile sono solo alcuni degli asset che ci permettono di garantire una positiva e valoriale prospettiva»

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi