21 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Terremoto

Avanti tutta con la ricostruzione, ma che fatica

di Ubaldo Vallini

Felici no, sarebbe troppo anche solo ipotizzarlo. Ma sono in tanti in Valle Sabbia a dire che, tutto sommato, le cose non stanno andando poi male. Fra questi, con i dovuti distinguo, ci sono anche quasi tutti i sindaci...

Felici no, sarebbe troppo anche solo ipotizzarlo. Ma sono in tanti in Valle Sabbia a dire che, tutto sommato, le cose non stanno andando poi male.
Fra questi, con i dovuti distinguo, ci sono anche quasi tutti i sindaci che a destra e a manca affermano senza problemi che l’emergenza è stata gestita bene.

A due anni dalla scossa che sul filo della mezzanotte del 24 novembre del 2004 aveva sconvolto i cuori e le menti, ma anche i muri, gardesani e valsabbini, insomma, il tempo non è trascorso invano.

“Magari oltre a tecnici e muratori, piastrellisti e falegnami, si sono messi al lavoro anche alcuni avvocati – ci ha detto il primo cittadino di Vobarno Carlo Panzera, con riferimento ai contenziosi che non sono certo mancati -, ma almeno i cantieri sono stati aperti e molti hanno anche già concluso i lavori. Le case sono rinate e le comunità stanno riappropriandosi dei loro centri storici. Non è stato facile per nessuno, ma è stato fatto e col contributo di tutti quanti”.

Le difficoltà che hanno provocato il ricorso al Codice, quello Civile beninteso e certo non solo a Vobarno, sono sorte soprattutto laddove i calcinacci di chi voleva sistemare alla svelta l’abitazione si erano mischiati con quelli di chi invece non aveva nessuna intenzione di intervenire, magari perché quella era la seconda casa, chi glie lo faceva fare.
Poi c’erano i muri in comune, i sopra e i sotto, le divisioni mai chiarite fra fratelli, i suoceri e le cognate... insomma tutto il repertorio delle tradizionalissime beghe fra famiglie o all’interno della famiglia.

Umane debolezze che il boato dalle viscere della terra è riuscito in alcuni casi ad elevare all’ennesima potenza, mentre in altri ha solo provocato alcuni ritardi.
Per fortuna a rincuorare c’è la matematica: erano quasi 200 e ora sono meno di cinquanta, quasi tutti di Pompegnino, i vobarnesi che ancora non sono rientrati in casa loro. Così anche negli altri centri valsabbini.
La ricostruzione procede spedita a Gavardo.
Gli sfollati, quasi tutti però con la casa in via di sistemazione, sono ancora una quindicina a Villanuova, dove i problemi maggiori li hanno subiti le strutture pubbliche: quelle sportive, le scuole, il municipio...
“Escludendo quello che riguarderà il santuario della Madonna della Neve per gli altri edifici abbiamo pronti i progetti di ristrutturazione – ci ha detto a questo proposito il sindaco Comincioli -. Il problema è che le cifre in gioco sono così alte che abbiamo previsto, una volta ricevuti tutti i finanziamenti per la ricostruzione, di rimanere con un debito di circa un milione di euro. Soldi che non abbiamo e che al momento non sappiamo bene come recuperare”.

Erano 130 fuori casa due anni fa e ne sono rimasti una trentina ancora ad attendere a Roè Volciano dove, dopo i problemi iniziali, procede la ricostruzione delle due palazzine di via Sandali che potrebbero essere pronte ad ospitare i legittimi proprietari a giugno: “Per la metà dei progetti di ristrutturazione è arrivato anche il saldo – ci ha detto il sindaco Ronchi – e sono iniziati anche i lavori nella parrocchiale dedidcata a San Pietro che richiedereanno parecchio tempo”.

Risalendo ancora c’è Sabbio Chiese dove di “sfollati” ce ne sono ancora una ventina (erano 160 due anni fa), la metà circa abitanti della piccola frazione di Clibbio, certo la più colpita: “Il terremoto a Sabbio ha lesionato 180 abitazioni – ci ha ricordato ieri il sindaco Bollani -. Dopo due anni di cantieri i risultati si vedono, provate ad andare in piazza a Clibbio per vedere, guardando anche in su verso il versante della montagna che è stato messo in sicurezza”.
“E si continua – ha aggiunto -. Proprio oggi è arrivata la delibera regionale che prevede i finanziamenti per le priorità due e tre”.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/02/2012 07:31

Finalmente neve Disagi tutto sommato limitati in Valle Sabbia, dove i fiocchi sono caduti ininterrottamente per tutta la giornata anche ieri, senza però accumularsi da nessuna parte oltre i venti centimetri.

24/11/2008 00:00

Quattro anni dopo Si può dire che il terremoto valsabbino sia alle spalle e che il percorso di graduale rientro alla normalità si sia concluso? I sindaci ne sono convinti.
Questa sera quegli eventi vengono ricordati con uno spettacolo a Villanuova.

26/05/2007 00:00

La ricostruzione avanza Il ricordo del terremoto, che segnò pesantemente la Valsabbia è vivo non solo nella memoria della popolazione. Tanti comuni hanno da poco terminato le ricostruzioni, e alcuni devono ancora completarle. Fra questi c’è Villanuova.

02/08/2008 00:00

Col ContaStorie racconti anche tu Sono ormai quasi del tutto dimenticate le molte leggende dal sapore misterioso che aleggiano sulla Valle Sabbia. Vallesabbianews vuol provare a riprenderne alcune, senza la pretesa di fare uno studio organico, solo di dare voce ai ricordi.

13/08/2021 06:16

Troppo pesante per l’autolettiga Si è sentito male in casa mentre era nella vasca da bagno: un collasso. A causa del peso sono dovuti intervenire i Vigili del fuoco.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno 2024, al via le escursioni

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe