21 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Caccia

Controlli al limite della vessazione

Pubblichiamo volentieri la lettera al direttore del Giornale di Brescia pubblicata nei giorni scorsi a firma di Giuliano Fontana. Il presidente della Federcaccia di Vobarno si sfoga: 'non siamo noi i delinquenti'.

Mi sia permesso nella mia veste di presidente della Sezione Federcaccia di Vobarno, che annovera quasi 400 associati, di illustrare quanto sta accadendo nel nostro territorio.
Come da un po’ di anni a questa parte, anche durante questa stagione venatoria la nostra Valle č percorsa da squadre di presunti protettori della natura che pretendono con le loro scampagnate antivenatorie di insegnare alle genti della Valle Sabbia come vivere nella e della natura.

Le operazioni di questi gruppi, contrassegnati dalle ben note sigle delle solite associazioni ambientaliste e animaliste nostrane, si traducono nella quasi totalitŕ dei casi in atti di disturbo e di intolleranza nei confronti dei cacciatori, ma non solo di quelli.

Di persona ho potuto constatare con quale atteggiamento persecutorio si eseguano controlli non solo presso gli appostamenti di caccia, ma addirittura presso le case coloniche e di montagna e quale poco rispetto venga usato nei confronti di gente onesta e laboriosa.
Il disagio tra le popolazioni della Valle č tale che ormai il livello di guardia della sopportazione č stato ampiamente superato, con ripercussioni che trascendono il problema caccia fino ad investire la credibilitŕ delle Istituzioni e far temere per lo stesso ordine pubblico.

Sono numerosi i cittadini esasperati che si rivolgono a noi, dirigenti venatori, lamentando posti di blocco, perquisizioni, intimidazioni che ricordano operazioni squadristiche di tempi passati che la memoria dei piů anziani a stento ha rimosso.
Non solo, puntuali sono riapparse anche le squadre speciali del Nucleo operativo antibracconaggio del Corpo forestale dello Stato che con il meritorio compito di reprimere il bracconaggio finiscono invece con l’accanirsi contro un’attivitŕ legittima e consentita dalla legge, qual č appunto la caccia.

Eppure, mai come in questo periodo e come la cronaca quotidiana riporta, ci viene spontaneo il suggerimento che il personale di questi nuclei sarebbe meglio impegnato in azioni di contrasto a fenomeni di criminalitŕ di ben maggior rilevanza e pericolositŕ sociale.
Addirittura viene il sospetto che se un tale dispiego di forze e di mezzi fosse dedicato al controllo della criminalitŕ organizzata, e non dei cacciatori e di inermi cittadini, ben altri sarebbero i risultati sul fronte della guerra alla malavita.

Evidentemente l’emergenza criminalitŕ che i bresciani vivono sulla loro pelle, non merita da parte di certe Istituzioni e da parte di certa cultura animalista, tutta quella attenzione e quel dispendio di energie e di risorse, anche economiche, che merita invece la repressione del bracconaggio.
Opera necessaria e assolutamente condivisibile, ma di fatto ridotta a fatti episodici e marginali, anche grazie alle chiare prese di posizione dei cacciatori e delle loro associazioni.

Cosicché appare sempre piů evidente, che in realtŕ si vuol colpire la caccia in generale in quella che č la capitale delle tradizioni venatorie: la provincia di Brescia.

GIULIANO FONTANA
Presidente Federcaccia di Vobarno


Aggiungi commento:

Vedi anche
04/01/2008 00:00

ViabilitĂ : Lettera agli amministratori Sul Giornale di Brescia del 2 gennaio č stata pubblicata fra le lettere al Direttore una lettera a firma di due cittadini prevallesi, che critica il progetto di una bretella stradale previsto nel Pgt del Comune.

15/11/2013 07:00

L'altra campana In merito allla lettera titolata "Ma quale sport?" da noi pubblicata nei giorni scorsi, sentendosi tirati in ballo, due genitori rispondono. Pubblichiamo volentieri

24/06/2007 00:00

A ciascuno le sue responsabilitĂ  Bulli si diventa anche con l'esempio degli adulti che a volte si ritrovano a predicare bene e a razzolare male.
Riportiamo volentieri la testimonianza di un insegnante di Gavardo pubblicata nei giorni scorsi sul giornale di Brescia.

04/08/2016 07:19

Bracconieri nella rete Siamo ancora lontano dal periodo della caccia, ma nei giorni scorsi, gli uomini della Forestale di Vobarno in collaborazione con i colleghi di Gavardo, hanno denunciato per comportamento illecito quattro valsabbini

15/03/2018 16:45

«Grazie Davide, ma...» Michele Pelizzari, uno degli sfidanti alla presidenza di Confartigianato, replica alla lettera pubblicata sui quotidiani Giornale di Brescia e Bresciaoggi a firma di Davide Peli, presidente del Gruppo Giovani di Confartigianato Brescia e Lombardia orientale




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.