05 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Calcio

Salò sconfitto, il campionato finisce a Solbiate

La nona sconfitta stagionale ha sancito la fine. Il Salò ha archiviato con un giorno d’anticipo il campionato 2007/2008, battuto in casa della Solbiatese (2-0) davanti alle telecamere di RaisportSat.

La nona sconfitta stagionale ha sancito la fine. Il Salò ha archiviato con un giorno d’anticipo il campionato 2007/2008, battuto in casa della Solbiatese (2-0) davanti alle telecamere di RaisportSat. I varesini di Ramella hanno così guadagnato l’accesso ai play off senza dover attendere i risultati dell’ultima giornata del girone B, in programma regolarmente questo pomeriggio.
Ai gardesani di Roberto Crotti, in tribuna perché squalificato e sostituito in panchina dal vice Giordano Caini, serviva una vittoria per ottenere il pass agli spareggi promozione. Invece la battuta d’arresto lontano dal Turina ha significato la fine della corsa: Quarenghi e compagni restano sesti a quota 53 punti, proprio a ridosso delle prime cinque, grazie a 14 vittorie, 11 pareggi e 9 sconfitte.
Non è bastato un primo tempo decisamente di rilievo, perché qualche pasticcio unito ed una buona dose di bravura dei padroni di casa hanno condannato i benacensi.
Privo degli infortunati Ferretti e Caricato, Crotti ha cambiato un po’ le carte in tavola, affidando all’inedita coppia centrale formata da Sberna e Martinazzoli il compito di dirigere la difesa, con Boldrini e Tognassi esterni.
La gara si apre poco dopo il fischio del palermitano Saia, visto che all’11’ i locali hanno già la possibilità di passare avanti: un’incomprensione tra Menegon e Sberna (della serie, «la prendo io, la prendi tu») favorisce l’inserimento di Lenzoni, che però manda clamorosamente la palla a fil di palo.
La risposta del Salò giunge al 13’ con una conclusione di capitan Quarenghi, parata da un non impeccabile Pavesi. Scaldate le gambe e capita l’antifona (nonostante l’erba un po’ troppo alta), i gardesani iniziano a fare sul serio. Dopo un fiorigioco fischiato a N’dzinga, liberato da Quarenghi, Pedrocca al 27’ fa tutto da solo: resiste alla carica degli avversari, si avvicina palla al piede all’area, scarica il destro dal limite. Pavesi ci mette una pezza, ma non trattiene e sulla respinta sempre N’dzinga potrebbe correggere in rete. Peccato che il senegalese sia nuovamente in off side.
La Solbiatese si sveglia al 32’, anche se pure De Masi, al momento della conclusione, viene fermato dalla bandierina dell’assistente dell’arbitro. Qualche istante più tardi Lenzoni e Menegon si scontrano in piena area e ad averne la peggio è il numero uno gardesano, costretto a lasciare il campo essendosi tagliato il mento (tre i punti di sutura); al suo posto entra in campo Setaro. Il Salò gioca e si dà da fare, con un Leoni ispiratore e un Quarenghi ritrovato, ma soprattutto con la voglia di realizzare almeno un gol. Quello che potrebbe segnare Pedrocca al 43’, ma la sua legnata su punizione fa solamente male a Pavesi, colpito alla spalla.
A fronte di un primo tempo decisamente godibile, ma avaro di gol, nella ripresa arrivano le marcature. È il 5’ quando Lenzoni spizzica di testa la sfera deviando così in rete un cross e mettendo fuori gioco difesa e Setaro.
Quarenghi al 24’ fa quasi gol di pancia, ma i locali, consapevoli che la vittoria significa certezza dei play off, sessanta secondi più tardi affondano il colpo: sugli sviluppi di un corner, Andriulo delizia gli spettatori dello stadio varesino con una rovesciata in piena area che si insacca nell’angolino basso alla destra del numero 12 gardesano.
Fine della corsa. Per il Salò non c’è più tempo di riagguantare una partita che nella ripresa gli è sfuggita di mano. La rincorsa alle zone alte della classifica, iniziata con l’arrivo di Crotti, termina a Solbiate Arno nell’ultima gara di campionato. Peccato solo che per i play off sarebbe bastato davvero molto poco. Giusto un paio di punticini lasciati qua e là per strada. 

Chiara Campagnola dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
15/12/2007 00:00

Il Salò V. in casa contro la Solbiatese Diciassettesima giornata in campo quella di domani per il Salò Valsabbia alle prese con il Girone B della serie D. Partitain casa, contro la Solbiatese, alle 14:30 allo Stadio Turina. Ad arbitrare Zambon di Conegliano.

08/07/2008 00:00

Il Vobarno rafforza l'organico Archiviato con soddisfazione e con un buon ottavo posto il primo Campionato di Promozione della sua storia, per l’ U.S. Vobarno è tempo di pensare alla prossima stagione sportiva 2008/2009, ai nastri di partenza del Campionato regionale di Promozione.

27/10/2009 13:08

Prima sconfitta stagionale per l’Asco Vestone Brutta partita, mediocre prestazione per i valsabbini che alla fine pagano con la prima sconfitta in campionato contro il Real Montichiari

16/07/2007 00:00

Un Gavardo rinnovato per il campionato 2007-08 È un Gavardo totalmente rinnovato quello che si presenta ai nastri di partenza della stagione 2007/2008. La presentazione della squadra, ha messo in mostra tutti i volti nuovi che affronteranno il campionato di Prima categoria a partire da settembre.

28/04/2012 09:00

Asd Moniga, sconfitta ancora la capolista Martedì sera l’undici gardesano ha battuto in casa la capolista Tau Metalli in testa ai play-off del campionato di calcio a 11 Aics.




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe