05 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
«Mese della sicurezza»

In campo le squadre comunali di P.C.

di Cesare Fumana

Numerose anche le squadre valsabbine impegnate in varie operazioni di Protezione civile seguendo le indicazioni dell’assessorato provinciale competente. L'iniziativa fiumi puliti č giŕ partita ad Anfo, Lavenone e Vallio Terme.

Numerose anche le squadre valsabbine impegnate in varie operazione di Protezione civile seguendo le indicazioni dell’assessorato provinciale competente.
Oltre al gruppo di Vallio Terme (dove qui potete trovare la cronaca di sabato), che ha ricevuto la visita in elicottero dell’assessore provinciale Corrado Scolari, anche altri gruppi hanno svolto attività di prevenzione sul proprio territorio.
Il gruppo di Protezione civile e Aib di Anfo è stato impegnato due giorni, sabato e domenica, nel ripristino del sentiero, utile come linea tagliafuoco, situato in località Sant’Antonio.
Il gruppo antincendio boschivo di Lavenone ha aderito, invece, all’iniziativa “fiumi puliti” per la quale sono stati puliti vari tratti del fiume Chiese e il torrente Abbioccolo. I volontari di Lavenone proseguiranno il loro lavoro anche sabato 17 maggio.

L’iniziativa «Mese della sicurezza» proseguirà per tutto maggio con lo scopo di sollecitare i comuni a testare i loro piani comunali d’emergenza. Per questo in vari comuni della provincia si sono simulate situazioni di pericolo, come esondazioni di fiumi, incendi nelle scuole ecc. al fine di mettere in pratica le misure pianificate con le squadre comunale di Protezione civile, per verificarne l’efficienza e la congruità.
Ad essa si affianca l’iniziativa “fiumi puliti” che ha lo scopo di rimuovere rifiuti di ogni sorta dagli alvei dei fiumi e verificare che non vi siano rami o alberi che ostacolerebbero il passaggio delle acque in caso di forti piogge.

A Vobarno, sabato 17 e domenica 18, i volontari dell’associazione di Protezione civile e antincendio boschivo, con il supporto di altri gruppi, puliranno in vari tratti il torrente Agna e il fiume Chiese, allestente sette cantieri.
Anche vari gruppi dediti alla Protezione civile del comune di Sabbio Chiese hanno aderito all’operazione “fiume puliti”, a data ancora da definire, per la quale saranno puliti alcuni tratti del Chiese e del Rio Selva.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/05/2008 00:00

Anche i volontari valsabbini al raduno provinciale Non sono mancate neppure le squadre comunali della Valle Sabbia al primo raduno provinciale dei volontari di Protezione Civile, svoltosi sabato scorso a Borgosatollo. Fra questi Bagolino, Lavenone, Sopraponte di Gavardo, Vallio Terme.

14/05/2009 00:00

Corso base per volontari delle squadre comunali Prenderŕ il via martedě prossimo a Vallio Terme un corso base di Protezione civile rivolto ai volontari dei gruppi comunali, di Protezione civile dei Comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Lavenone, Odolo e Vallio Terme.

04/05/2008 00:00

Ricognizione in elicottero dell'ass. Scolari Nel corso di una esercitazione di Protezione civile in corso ieri a Vallio Terme, nell’ambito del «Mese della sicurezza» organizzato dall’Assessorato provinciale alla Protezione civile, č atterrato l’elicottero con l’assessore Scolari.

20/07/2009 07:00

Cento volontari “certificati” I volontari di sei gruppi di Protezione civile hanno conseguito la certificazione regionale per far parte delle squadre comunali di Protezione civile

23/10/2007 00:00

La squadra antincendio si mette in mostra Oggi il piazzale della Comunitŕ montana, a Nozza di Vestone, ospiterŕ una passerella particolare: la presentazione dei 10 automezzi in dotazione alla squadre valsabbine impegnate nel Servizio antincendio boschivo.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.