09 Novembre 2018, 08.15
Bagolino
Maltempo

Bagolino: danni per sette milioni

di val.

Cinquecento ettari di bosco raso al suolo, smottamenti, strade ancora chiuse... La città della montagna bresciana fa il conto dei danni subiti a causa del maltempo in soli due giorni


A dieci giorni da quel lunedì nero durante il quale la furia degli elementi ha sferzato l’Italia e anche la Valle Sabbia come se si trovassero in riva al mare dei tropici, Bagolino che lungo l’impluvio del Chiese è stato uno dei centri più colpiti, comincia a fare la stima dei danni, per ora provvisoria.

E saltan fuori cifre impressionanti: «Al momento siamo intorno ai 3 milioni di euro per il patrimonio boschivo e altrettanti ce ne vorranno per sistemare i dissesti registrati in più punti del territorio» ci ha detto l’assessore alla Protezione civile Paolo Zangarini, intenzionato ad elencare per bene ogni singolo problema registrato, per poi tirarci sotto una riga e darsi da fare coinvolgendo i diversi enti che sono deputati a metterci mano, a cominciare dalla Comunità montana e dalla Regione.

Sette milioni di euro di danni, dunque, ma non sarebbe finita qui. «Siamo rimasti per due giorni interi isolati e senza energia elettrica – rincara Zangarini la dose -. Ancora oggi abbiamo bisogno dei gruppi elettrogeni, che vengono riforniti di gasolio da ditte locali, ancora sono chiuse la “vecchia” Provinciale numero 669 che porta al centro storico e poi lo attraversa e anche la via che attraverso Cerreto porta a Riccomassimo e poi in Trentino.
Senza parlare di molte strade agro-silvo-pastorali ancora da liberare, che isolano alcune cascine ed intere aree montane, sulle quali sono all’opera anche molti volontari. Insomma, il quadro non è per nulla completo».

Tanto più che sono da valutare pure i danni subiti dalle aziende, una per tutte la Maniva Spa: «L’interruzione della linea produttiva avrebbe creato un danno intorno ai 30/40 mila euro» afferma sempre Zangarini.

A questo si aggiunga il fatto che, a parte la pineta andata distrutta attorno alla “cascinetta di Prada”, che è di proprietà comunale, per il resto del territorio lo scempio è avvenuto tutto quanto su terreni privati.
E’ una particolarità del territorio bagosso questa: non solo è il Comune più vasto quanto a superficie, ma è anche quasi per intero di proprietà dei bagossi.

Poco male, verrebbe da dire, ci penseranno loro, recuperando il legname per venderlo, a sistemare le cose per bene.
Non sarà però così semplice e soprattutto i bagossi non potranno farlo da soli.
Quelle piante, infatti, non sono state abbattute e basta: le raffiche di vento le hanno attorcigliate, spezzate, oppure le hanno atterrate con tutte le radici divelte, sollevando in più punti il terreno e causando profonde buche.
Il tutto molto alla rinfusa, con la presenza di cavi elettrici ai quali in alcuni casi potrebbe essere pericoloso anche solo avvicinarsi.

Uno scenario nel quale non solo è difficile intervenire per portar via legna, ma dove si sono create le condizioni perché il terreno venga dilavato dalle piogge, provocando ulteriori frane.

Insomma: laddove il bosco è sparito,
gli effetti sono quelli di una gigantesca frana: l’habitat è da ricostruire per intero, partendo dal consolidamento dei versanti della montagna con “banchettoni”, tiranti e paramassi, per evitare che tutto possa ulteriormente rotolare a valle.
Ed è proprio in questo modo che le due ditte Salvadori di Bagolino stanno effettuando dei lavori a monte della strada che porta a Riccomassimo.

Non è bastata quindi la paura dei giorni scorsi a rovinare il sonno agli amministratori bagossi e ai loro concittadini: il peggio, almeno nella conta dei danni, se non si corre velocemente ai ripari, potrebbe ancora di là da venire.



Aggiungi commento:

Vedi anche
26/06/2015 14:47

Weekend col Green Volley al Parco Pineta Sabato e domenica al Parco Pineta a Bagolino la quindicesima edizione del torneo estivo di pallavolo 3x3 su campo in erba organizzato dalla Società Sportiva Bagolino con musica a 360° per il sabato sera

19/05/2015 10:48

Sport Day al parco Pineta Sabato scorso gli alunni delle scuole primarie di Ponte Caffaro e Bagolino si sono ritrovati al Centro Pineta di Bagolino per la giornata conclusiva della prima parte del progetto di avvicinamento allo sport promosso dalla Polisportiva Caffarese e dalla Società Sportiva Bagolino

22/06/2010 09:00

Dieci anni di Green Volley Si terr nel prossimo fine settimana la decima edizione del Green Volley Bagolino presso il Parco Pineta, organizzato dalla locale Societ sportiva.

20/06/2018 09:38

Sport e divertimento e con il Green Volley Bagolino C’è tempo fino a questo mercoledì sera per iscriversi al torneo di pallavolo sull’erba 3x3 maschile, femminile e misto in programma nel fine settimana al parco Pineta

17/05/2022 06:32

Parco Pineta 2.0 Doppia inaugurazione a Bagolino, dove nel Parco Pineta sistemato a nuovo c'è anche una panchina rossa contro la violenza di genere




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30