20 Novembre 2006, 00.00
Preseglie
Imprese

La Patagonia e l'Himalaya firmati Manni

Una serata che toglie il respiro. Immagini di fatica, immagini d'amore. Il racconto della realizzazione di sogni che sembrano impossibili. Nell'auditorium di Preseglie...

«Una barretta di ciccolato a cena, la roccia violata alle 4 del mattino» Una serata che toglie il respiro. Immagini di fatica, immagini d'amore. Il racconto della realizzazione di sogni che sembrano impossibili.

Nell'auditorium di Preseglie, in una serata organizzata per beneficenza dal Comune e cantata dalla Corale del paese, 200 persone ammirano in silenzio le avventure di Roberto Manni.

Aprire una via, l’ «Infinito sud», in Patagonia sulla parete del Cerro Torre, che si staglia per 1500 metri, in verticale verso la cima. Poi dalla Patagonia all'Himalaya, alla salita in solitaria al Shisha Pangma, tra neve e ghiaccio.

Sono imprese distanti nel tempo: la Patagonia e il 1995, l'Himalaya e il 2006. Posti lontani, un decennio di distanza, modi diversi di sfidare la natura (la parete in cordata e l'alpinismo tra i ghiacci), ma la stessa grande passione, l'amore per la montagna.

Il racconto č semplice. Č il racconto della natura che dŕ serenitŕ nonostante le difficoltŕ, la fatica, gli stenti. Č il racconto concreto dell'impresa.
I dettagli in apparenza piů semplici danno la dimensione umana del supereroe.

«Per ventiquattro giorni - racconta il salodiano che vive a Campiglio, papŕ di Carlotta, una simpaticissima ragazzina di nove anni - a cena ci concedevamo una barretta di cioccolato divisa in tre. Il pezzettino che avanzava, lo prendevamo a turno. Guai a sgarrare».

Su una parete verticale ciň che č quotidiano diventa eccezionale: «I bisogni si facevano alle quattro e mezza del mattino, calati sotto alla casetta. Poi non c'era piů tempo. Si timbrava il cartellino sulla roccia granitica».
Unico riparo: una casa di alluminio, di 200 chili, che dovevano sollevare con un argano. «Ogni pompata: 2 centimetri».

Solo un'attimo di paura: «La casa di 200 chili appesa a quattro fisher una notte si muoveva al vento come una foglia. Ci siamo guardati. Abbiamo mangiato una caramella. Ci siamo rimessi a dormire, consapevoli che altro non avremmo potuto fare».

Due con lui: il capo-spedizione Ermanno Salvaterra e Piergiorgio Guidi. «Quando siamo tornati al campo base, non riuscivamo piů a camminare. In 24 giorni non abbiamo avuto la possibilitŕ di muovere due passi, abbiamo dovuto riabituarci».

Gli spettatori sono catturati da un’alba sulle vette, da una parete liscia violata da tre uomini, i chiodi nella roccia difficile. Da allora qualcuno ha tentato l'impresa, nessuno ci č riuscito.

Nel curriculum di Manni ci sono nell'87 la cima peruviana di Colque Cruz, l'impegno nel Gruppo guide alpine di Madonna di Campiglio, le lezioni di sci, la roccia e nel 2005 la cima Himalayana del Cho Oyu, la sesta montagna piů alta del mondo di 8201 metri. Impresa riuscita in compagnia di 10 persone.
Ma le immagini portano al cammino solitario verso il Shisga Pangma. Un’avventura lasciata a meno di 100 metri dalla vetta per l'improvviso cambio di condizioni atmosferiche. Un forte vento non lascia che Manni abbia la soddisfazione della cima.

Nel video che s'intitola «Per un soffio... di vento» c'č il suo viso, ci sono stalattiti di ghiaccio che scendono dal naso. Nel video c'č la gioia, c'č il piccolo che si rapporta all'immenso, c'č neve, tanta neve e il mondo colorato da un sole che č piů vicino.

Una serata che porta un po' di sole anche all'Aias di Idro, un'associazione che si occupa di ragazzi diversamente abili. Un aiuto per sostenere una grande impresa vicina.

Roberta Moneta
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
21/03/2009 00:00

A un cerbiatto somiglia il mio amore Un altro libro da lasciar sedimentare: bisogna lasciare sfumare lentamente il sapore delle parole, č necessario liberare la mente dalla morsa del racconto e delle immagini, prima di riprendere qualunque altra attivitŕ.

18/11/2015 16:00

Anche le immagini uccidono Ci sarĂ  anche il "nostro" padre Fabrizio Colombo, comboniano di Agnosine, alla conferenza programmata alla Camera dei Deputati per sensibilizzare al corretto uso delle immagini quando si raccolgono fondi da destinare ad aiuti umanitari

29/01/2017 16:58

Musica, immagini, canti e poesie, per non dimenticare Commovente serata quella di sabato all'Auditorium di Roe' Volciano in occasione della Giornata della Memoria, manifestazione organizzata dall'assessorato alla Cultura del centro valsabbino

02/05/2008 00:00

Roberto Manni è pronto per la doppietta Anche il vestonese Roberto Manni č in questi giorni sull’Himalaya, fermato dal passaggio della fiaccola. Ha in programma una primavera piuttosto dura e se riuscirŕ a conquistare l’Everest č sua intenzione ripartire entro breve per il K2.

18/05/2022 07:35

Manni, vicino all'impresa sull'Himalaya Con il compagno di avventura Silvio Mondinelli, lo scalatore valsabbino ha mancato per poco la vetta del Makalu, la quinta montagna più alta al mondo e spiega il perché




Altre da Preseglie
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali

02/02/2024

Per Angelo sono 72

Tanti auguri ad Angelo Rubali, di Preseglie, che oggi, 2 febbraio, spegne 72 candeline