21 Ottobre 2018, 10.04
Blog - Un pesce al giorno

Controvento

di Elio Vinati

Dopo aver dedicato il mese di settembre precipuamente alla ricerca della pregiata specie fungina, quale è la famiglia dei boleti (aggiungo che è stata una stagione da incorniciare), decido finalmente di riprendere in mano la canna da pesca per affrontare al meglio la chiusura della pesca (prima domenica di ottobre nelle acque lombarde)


Mi spingo ancora una volta verso un magnifico torrente d'alta quota dove ad accogliermi, in una splendida giornata soleggiata con un cielo sprovvisto di nuvole, trovo un vento intenso e freddo che potrebbe complicare non poco l'azione di pesca; ho deciso infatti di utilizzare la canna da mosca al fine di praticare la 'secca' in caccia.

Posizionare pertanto l'artificiale in un punto preciso diventa un impresa ardua ma non mi faccio certo scoraggiare.
Impiego una mosca di colore scuro con corpo in quill di pavone su amo nr. 13 con una galleggiabilità garantita da solide hackle di gallo di colore rosso.

Utilizzo un finale in nylon dello 0, 16mm abbastanza corto, date le caratteristiche del torrente, al fine di facilitare la ferrata.
Constato subito che il livello del torrente è molto basso a causa della scarsità di precipitazioni e quindi cerco di dirigere i lanci nella schiuma bianca dove l'acqua crea una maggiore ossigenazione, ipotizzando che la fario stazioni nei dintorni.

Subito alcune trotelle dai colori accesi rispondono prontamente all'inganno. Che emozione!.
Mentre risalgo il corso del riale immerso in un fantastico contesto alpino, scorgo sul pendio non molto lontano una grassa marmotta che, spaventata, fugge verso la tana seguita dai piccoli. Che spettacolo!!.

Proseguo, non senza difficoltà, perché le sferzate del vento sempre più frequenti sballottano la coda di topo scaraventando così la mosca ovunque tranne dove vorrei.
Riesco a catturare a fatica ancora alcune splendide trotelle salite rapidamente e con decisione verso la mia imitazione, ma la lotta controvento è impari.

Dopo questa, comunque positiva esperienza, mi riprometto nelle future uscite di pesca di considerare le previsioni meteo anche nella voce 'venti'.
Alle prossime avventure portate dal vento...





Aggiungi commento:

Vedi anche
06/10/2014 17:30

Pesca d'alta quota Pensieri e domande affollano la mia testa e mi rendono inquieto: la chiusura della pesca si avvicina (la prima domenica d'ottobre in provincia di Brescia per le acque a salmonidi) e non so e non ho ancora deciso su quale fiume andare a finire la stagione

25/09/2016 11:40

Le «Big» di alta montagna La chiusura della pesca in acque salmonicole si sta avvicinando (prima domenica di ottobre). Si possono pertanto fare i primi bilanci di una stagione che a livello personale è stata veramente ricca di soddisfazioni.

05/05/2017 10:29

Altro giro, altro regalo Ci riprovo. Dopo la sorprendente uscita di pesca sul lago d'Endine della settimana precedente decido di affrontare nuovamente le fruttuose acque del bacino bergamasco alla ricerca del luccio.

20/02/2019 08:00

Ciak, si gira! Il film ha inizio, l'attesa è terminata. Domenica prossima apre la pesca ai salmonidi nelle acque lombarde.

18/11/2015 11:35

Finalmente la gigante Nelle acque a salmonidi vige, tra la prima domenica di ottobre e l'ultima di febbraio, il giusto divieto di pesca relativo al periodo riproduttivo...




Altre da UnPesceAlGiorno
26/02/2024

Una pescata coi fiocchi

Finalmente si apre la stagione. Non la giornata chiusa da nuvole minacciose che da lì a poco lasciano cadere soffici e morbidi fiocchi di candida neve

29/01/2024

Chiacchiere

No, non mi riferisco alle prelibatezze tipiche di questo periodo ma agli scambi di opinioni tra pescatori...

17/12/2023

Incontri speciali

La magia della nostra passione offre spesso l'opportunità di frequentare ambienti meravigliosi immersi nella natura

26/11/2023

L'amo nella roccia

Magari bastasse pronunciare una parola magica (Excalibur!) per disincagliare l'artificiale dalla roccia sul fondale di un torrente, fiume o lago

29/10/2023

Acqua piatta

Spesso e volentieri si dice e si legge che il vento risulta essere un valido attivatore dell'istinto predatorio dei lucci. Stavolta non è andata così, e vi racconto subito perché...

25/09/2023

Whaoo!!!

Come in altre occasioni, nei miei viaggi all'estero, ho avuto la fortuna di provare più di una tecnica di pesca e così ho fatto questa mattina

17/09/2023

Specchio

Specchio delle mie brame chi è la più bella del reame, sembra domandare la trota ibridata lacustre che posa tra le mie mani dopo un fugace combattimento

17/08/2023

Persici!

Prendo canna, viviera e qualche lombrico over size e mi apposto in uno dei miei sport preferiti sul lago di Garda

08/08/2023

Il re e la regina

No, non è una partita a scacchi: qui non ci sono pedoni da sacrificare o torri da arroccare. Piuttosto servono gambe robuste e fiato da perdere sui torrenti e tra i boschi

09/07/2023

Vertigo

L'acqua corre veloce e gioiosa saltando in ripide cascate smaniosa di giungere a valle, da dove io sono partito due ore fa per giungere in questo meraviglioso teatro naturale per pescare.