01 Maggio 2008, 00.00
Valsabbia - C
Primo maggio

Per la salute e la sicurezza sul lavoro

di red.

Un 1° maggio 2008 dedicato alla salute e alla sicurezza sul lavoro anche in Lombardia. È quanto sostiene una nota diffusa dalla Cisl, secondo la quale «il tema, nonostante alcuni passi avanti, è ancora di tragica attualità».

Un 1° maggio 2008 dedicato alla salute e alla sicurezza sul lavoro anche in Lombardia. È quanto sostiene una nota diffusa dalla Cisl, secondo la quale «il tema, nonostante alcuni passi avanti, è ancora di tragica attualità», dato che «l’anno scorso sono state ben 209 le morti bianche, oltre 154 mila gli infortuni denunciati, pari al 17% dei casi nazionali». Nel corso dell’ultimo anno, secondo la nota, sono state molteplici le iniziative avviate, dal libro sulle morti bianche Angeli senza ali (a cura di Costantino Corbari e Angelico Corti, con la prefazione del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano) alla campagna contro gli infortuni e per la sicurezza Vivere il lavoro, che ha coinvolto le principali piazze delle città capoluogo di provincia, dal confronto con la Regione, con la firma dell’intesa del 13 febbraio sulle linee d’azione triennali, all’avvio del confronto con istituzioni e aziende sulla piattaforma rivendicativa sui temi della salute e della sicurezza sul lavoro. «Nei mesi passati - ricorda Franco Giorgi, segretario regionale Cisl Lombardia - con manifestazioni nelle città lombarde e numerosi incontri con le istituzioni abbiamo ampiamente denunciato il problema».

Ora, secondo Giorgi «è più che mai urgente portare i temi della salute e della sicurezza nella contrattazione e ribadire il rispetto di norme di legge troppo spesso inapplicate e anche le iniziative di giovedì serviranno a rilanciare l’attenzione su questo drammatico problema». Sono numerose le manifestazioni che Cgil, Cisl e Uil hanno organizzato in tutti i territori della Lombardia con la partecipazione di dirigenti sindacali delle tre organizzazioni e due segretari nazionali presenti: Giorgio Santini (Cisl) chiuderà la manifestazione in Piazza della Loggia a Brescia, mentre Antonio Foccillo (Uil), sarà a Bergamo, in via Vittorio Veneto. A Milano, invece, la manifestazione seguirà il tradizionale percorso dai bastioni di Porta Venezia a Piazza Duomo, dove parleranno i tre segretari generali Walter Galbusera, Fulvio Giacomassi e Onorio Rosati. Anche a Cremona, Lecco, Lodi, Legnano, Mantova, Monza e Sondrio i comizi conclusivi saranno affidati ai segretari provinciali.


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/04/2018 10:40

«Azienda si… cura» Questo sabato, 28 aprile, a Storo un evento dedicato al tema della salute e della sicurezza sul lavoro promosso da Storo Diesel, Care Experience, Farco Group e Studio Melzani Sicurezza

20/01/2012 09:00

La Lombardia e le morti sul lavoro Ancora troppo alti, in maniera preoccupante, i dati sulle morti bianche nella nostra regione, nonostante l’impegno profuso per la prevenzione e l’educazione alla sicurezza ed alla tutela dell’incolumità di tutti i lavoratori

17/03/2012 09:00

Brescia e provincia: tragedie da record Un record decisamente preoccupante, quello di Brescia, prima provincia d’Italia in quanto a morti sul lavoro, nonostante, rapportata alla densità di lavoratori sia, “solo” 34esima

07/01/2011 10:01

Sicurezza sul lavoro, l'Inail finanzia Come obiettivo quello di incentivare le imprese a realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

17/06/2022 10:35

Sappi, prevenzione e sicurezza sul lavoro Una giornata di formazione dedicata alla prevenzione e alla sicurezza sul lavoro aperta anche all’esterno quella proposta dalla cartiera di Condino




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.