04 Ottobre 2018, 05.55
Valsabbia Provincia
Lettere

Il grande inganno sullo SPRED

di Ernesto Cadenelli

Il termometro misura una febbre alta tra Governo Italiano e Commissione Europea...


...Causa le perentorie decisioni sulla manovra, per ora solo sul nuovo livello di indebitamento, l'Europa richiama l'Italia al rispetto delle regole.
Siamo in presenza di una degenerazione verbale che non ha precedenti. Insulti e argomenti da bar usati come dimostrazione di forza e vigore per accappararsi il maggior consenso possibile.

Una campagna elettorale infinita al posto del governare la pesante situazione economica e occupazionale del Paese.
Uscire sui balconi a urlare non ha mai portato fortuna agli italiani, tant'è che i presunti alleati del Governo come l'Austria (presidenza di turno UE), pur essendo sovranista chiede il rispetto delle regole.

Il balzo dello spread è tale che Salvini si dice pronto a chiedere i danni ai responsabili di questa impennata.
A rigor di logica il governo dovrebbe chiederli a sé stesso. Gli aventi diritto a chiedere il risarcimento a lui e ad altri ministri, sarebbero i risparmiatori che sono penalizzati da questa situazione.
Siamo in presenza di un rovesciamento spudorato e falso della realtà, fatto circolare a iosa sui social che non ammettono mai replica.

La realtà è ben diversa.

I “mercati”, che altro non sono che milioni di investitori e piccoli risparmiatori (le famiglie), non obbediscono a trame oscure, come qualcuno vuol farci credere trattandoci come dei gonzi creduloni.
Nella realtà essi guardano al rendimento e alle garanzie offerte dallo stato.

C'è una sola regola da rispettare: "la fiducia".
Se manca questa, manca l'elemento essenziale.

Ricostruiamo un po' lo scenario.
La Lega per anni ha predicato l'uscita dall'EURO, dichiarazioni di Salvini “se la Lega va al governo, noi usciamo dalla moneta unica”.
Idem il Movimento 5 stelle, Di Maio “In caso di referendum voterei per l'uscita dall'euro”.

Ancora ieri, il Presidente del consiglio (avvocato del popolo) si spendeva in dichiarazioni tese a spegnere le preoccupazioni UE, dichiarando che questa ipotesi non è nel contratto di governo.
Contestualmente il responsabile leghista della commissione bilancio affermava: ”se l'Italia avesse la sua moneta risolverebbe molti problemi...”

Salvini a calcar la mano dando dell'ubriacone al Presidente Commissione UE;
Di Maio a rincarare la dose dicendo che non è adatto a ricoprire  quel ruolo, e che comunque il governo non arretrerà di un solo millimetro dalla sua scelta ect.

Sembrano a voi toni di un appello ad avere fiducia?

Questa è la ragione per cui lo spread sale. C'è sconcerto per le continue sparate e retromarce contro l'euro e contro l'Europa.
NON HANNO FIDUCIA.

Temono che l'Italia, indebitandosi di più e a dispetto delle regole europee, possa avere difficoltà a onorare gli impegni.
Per prestare altri soldi, pretendono interessi sempre più alti. Ciò fa calare il valore dei nostri BTP.

Quando si ha a che fare coi soldi, sopratutto dei piccoli risparmiatori, la Fiducia è tutto.
Le persone (i cosidetti mercati) sanno distinguere di chi fidarsi e quanto.
Certamente non di chi entra in un deposito di benzina con la sigaretta accesa.

Vobarno 3 ottobre 2018
Ernesto Cadenelli




Commenti:
ID77743 - 04/10/2018 08:47:45 - (VENTONORD11) - CONCORDO

Concordo pienamente , siamo di fronte a numeri , non opinioni. Gli italiani devono sapere i numeri del loro stato , perché questo ricade sulla pelle di tutti. La maggioranza degli elettori Lega e M5 pensa che a pagare saranno gli altri .Altri chi ? Altri Stati ? Unione Europea ? ILLUSI. Ad oggi abbiamo solo l'unione monetaria NON FISCALE !! Noi abbiamo fatto il debito ha noi l'onere di pagare interessi e capitale. Finche' ci sono politici imbroglioni che invece di evidenziare al popolo il grosso problema del debito , per essere eletti promettono la luna siamo a posto. Paghiamo 65 md di interessi passivi ogni anno !!! Sono 1.100 euro a carico di ogni italiano. Li paghiamo con tagli alla sanita' scuola etc. Se arrivasse invece come IMU/TASI un bollettino a casa di ogni italiano e li pagassimo direttamente vedi come tutti si accorgerebbero del danno enorme ad avere debiti. Perche' li tocchi sulla pelle direttamente. Oggi e' nel calderone ma comunque li paghiamo

ID77745 - 04/10/2018 08:57:13 - (VENTONORD11) - CONCORDO 2

Italiani lo stato e' come una famiglia. Voi aumentereste continuamente il debito con la banca per mantenere la vostra famiglia ? Penso di no. Il debito non e' il diavolo , si puo' fare , per acquistare una casa , investimenti , anche un' auto e le ferie , spese correnti , ma entro certi limiti !!!! Questo e' il punto l'Italia ha un debito di 2.350 md il 132% del PIL . E' come se una famiglia ha un reddito di e 30.000 ed un debito di euro 42.000 su cui paga ogni anno euro 1.200 di interessi passivi , per cui il reddito spendibile diventa di euro 28.800. Sono sicuro che nessuno di voi va in banca a chiedere altri 2.000 e aumentando il debito totale. Premesso poi che la basta ( i mercati )ci dice anche di NO !!!! Direste in famiglia TIRIAMO UN PO' LA CINGHIA tagliando le spese inutili , ognuno rinuncia a qualcosa e rimborsiamo in parte il debito , cosi avremo meno interessi da pagare a parte il rischio che se non paghiamo ci pignorano i mobili l' auto e la casa!!!

ID77746 - 04/10/2018 09:03:57 - (tiger68) - concordo

Sono pienamente d'accordo con quanto esposto da Sig. Cadenelli. La fiducia è tutto e questo circo di pagliacci da quando è al governo ha fatto solo danni e continuerà a farli. Ma, mal che si vuole come si dice non duole, in fin dei conti sono stati eletti dalla maggioranza degli Italiani che spera di prendere soldi standosene in un bar o a cazzeggiare tutto il giorno. Povera Italia!!!

ID77747 - 04/10/2018 09:06:48 - (VENTONORD11) - CONCORDO 3

Ricetta semplice BASTA AUMENTARE I DEBITI DELLO STATO ! In Italia entrano 800 md ne spendiamo sempre 830/820 Ogni anno 10/20/30 md in piu' il debito aumenta. LO CAPITE !!!! Chi ci presta i soldi , anche voi che avete Bot BTP Fondi Comuni Fondi pensione indirettamente li prestate , cominciano ad avere paura !!! Dagli 800 md dobbiamo gia' togliere i 65 Md di interessi da pagare , TANTI SOLDI CHE POI MANCANO.Quindi FARE DEBITI E' DA GENI ??? RISPONDETE A QUESTA DOMANDA Non e' il colore politico , sono le normali regole economiche. Non si e' mai vista famiglia azienda o stato che a forza di fare debiti a creato benesSere. Crei benessere finO a quando trovi chi ti da i soldi e poi ?? IL BARATRO L' ABISSO IL FALLIMENTO LA PATRIMONIALE LA MISERIA. Famiglie rovinate dai debiti ne avrete viste o aziende fallite ? FALLISCONO ANCHE GLI STATI vedi Argentina e quasi la GRecia. GRAZIE AI DEBITI! Inserire in Costituzione OBBLIGO PAREGGIO BILANCIO. TOT ENTRATE TOT USCITE. ELEMENTARE

ID77749 - 04/10/2018 11:23:38 - (liberissimo) - Non Concordo e aggiungo

Cavolo allora mi volete dire che era meglio Renzi e Gentiloni che le loro manovre hanno solo dato soldi alla banche ??? perch scusate ma non ricordo che 5 - 10 anni fa (grazie Monti) era tutto meglio (nessun debito meno costi meno tasse e pi felicita). Il debito pubblico e colpa di Salvini e Di Maio .. poi cos altro ancora? continuate nel vostro quaquaraqu che tanto il Popolo sceglie sempre il meno peggio e se voi siete arrivati al 6 % di sicuro non perch avete lavorato bene negli anni precedenti. questi sono su da qualche mese e criticate il 2,4 ??? quanto prima invece tutto bello?? Il debito pubblico calava?? come mai tutti esperti di Spread e di ridurre ora il debito?

ID77750 - 04/10/2018 11:32:05 - (liberissimo) - tiger68

no caro ti sbagli di grosso ... qui al bar forse ci stai tu?? qui la gente lavora e anche troppo e se si sente presa per il culo e perch i precedenti hanno superato ogni limite. Quindi non fate ora i professori di economia.

ID77751 - 04/10/2018 11:35:21 - (tiger68) - liberissimo

liberissimo di andare avanti con il circo!!! poi di solito a pagare i debiti passa la mamma, ma stavolta la mamma dell'italia non c'è più..... e morta!!!

ID77752 - 04/10/2018 11:44:42 - (liberissimo) - eeeee

meglio andare avanti con il Circo che essere circondati solo da PAGLIACCI .. aaa gia si dovevano dimettere se perdevano il Referendum - cavolo quasi quasi cambiamo governo che prima si che erano bravi i Radical .. ma smettetela e fatevi un mea culpa!!! se siamo arrivati a questo punto. Almeno questi provano a cambiare e non a Leccare il Culo alla EURABIA.

ID77753 - 04/10/2018 12:12:28 - (VENTONORD11) - Accendere il cervello

Caro liberissimo , vedi tu parli di partiti , io parlo che non bisogna fare debiti , lo dicevo anche prima.Quando tu vai in banca ti danno il fido o il mutuo in base a chi voti ? NO !! Solo in base ha regole economiche. E quelle non sono ne di destra ne di sinistra. Monti Renzi etc sono stati incapaci , probabile. Ma i nuovi ? Danno 4 soldi e dove li prendono ? FANNO DEBITI ?? Ragiona ti sembrano dei geni ? E con i quattro soldi che danno pensi davvero che il Pil salira' al 2% ? Illusi . Quindi il NON FARE PIU' DEBITI VALE PER TUTTI I POITICI. ROSSI NERI BIANCHI.l' Italia come una azienda in crisi ha bisogno di un COMMISSARIO che tiene conti in ordine. Poi vuole dare dei soldi ai poveri , bene aumenta le aliquote irpef scova gli evasori e taglia le spese inutili dei ministeri . HAI CAPITO GENIO DA BAR !! Di sicuro la tua famigòlia la amministri meglio di come fanno ed hanno fatto fino ad oggi i ns politici. O sei pieno di debiti ? Io dubito.

ID77754 - 04/10/2018 12:17:34 - (liberissimo) - Gisutio

Perchè i precedenti alle loro manovre economiche salva banche il debito non lo hanno fatto ??? Sbaglio o il nostro debito è aumentato??? Aumentato x cosa? Aumentato x chi? Inutile essere esperti ora ... ora e tardi !!

ID77755 - 04/10/2018 12:25:46 - (liberissimo) - Domenticavo

Non sono un radical il cervello si è spento a forza di ascoltare i fenomeni della finanza di sinistra ... lacrime e sangue diceva qualcuno in passato ... Silvio vedeva i ristoranti pieniMonti la luce in fondo al tunnelRenzi le famiglie ricche .... ... forse la sua di famiglia

ID77756 - 04/10/2018 13:46:06 - (ubaldo) - Liberissimo...

di dire la propria nel merito di questa lettera. Non di buttarla in caciara. Questo non è facebook. Mi piacerebbe che rimanesse uno spazio di confronto libero, serio e costruttivo. Grazie

ID77757 - 04/10/2018 14:53:38 - (roberto74) - almeno...

...abbiamo scoperto che in Valsabbia esistono migliaia di economisti esperti. Una volta almeno queste chiacchiere erano e restavano nei bar, ora ahimè questi eletti professori che sbucano ovunque vogliono pure avere ragione e prevedere il futuro.

ID77758 - 04/10/2018 15:03:15 - (Beppe60) -

E questi sarebbero i nuovi politici? Gli incorruttibili che saltano fuori dall'uomo qualunque e che non avrebbero mai accettato alcun compromesso? Allora dovrebbero spiegare il condono dell'evasione fiscale. E l'alleanza con un partito che dovrebbe essere inconciliabile con la loro purezza e che ci ha spiegato la grande differenza tra CONDONO e PACE FISCALE.

ID77759 - 04/10/2018 15:13:26 - (Ila77) -

Purtroppo ad oggi la maggioranza degli Italiani è fatta di sprovveduti alla liberissimo. Non capiscono che l'economia non è un'opinione purtroppo. Si sono fatti lobotomizzare e sanno solo dire E ALLORA RENZI? E ALLORA IL PD? BASTA IMMIGRATI. Povera gente e poveri noi che dobbiamo conviverci.

ID77760 - 04/10/2018 15:18:30 - (VENTONORD11) - Coerenza

Mi chiedo COME la Lega Nord , ripeto Nord !! ( Bossi colui che ha iniziato e' ancora al Parlamento) , abbia tradito il primo degli obiettivi originali : Roma ladrona , Sud sprecone , creazione della Repubblica del Nord. Ora il novello Salvini ( evidenzio che e' 15 anni che ha ruoli operativi nella Lega Nord ) ha cancellato la parola Nord e va' ha cercare voti al SUD. ( E trova pure i deficenti che lo votano ) Ma per me , nordista , mi sta' bene non volere gli extracomunitari , ma come hanno sempre detto i leghisti " via anche i teru' ". Ed ora Salvini e la Lega che fanno cancellano Nord , rivogliono una Italia unita ? Una Sicilia con 30.000 dipendenti regionali ( il doppio che la Lombardia , 20.000 forestali , centinaia di assessori Siciliani con stipendi da 20.000 euro , una sanita' che non funziona e costa il doppio che in Lombardia. Si alleano con M5 che vuole assistenza al Sud. Parlare di TRADITORI PER UN LEGHISTA DELLA PRIMA ORA MI SEMBRA IL MINIMO. VOLTAGABBANA. TRADITORI

ID77761 - 04/10/2018 15:24:58 - (VENTONORD11) - ASPETTO GIUSTIFICAZIONI

Aspetto ora delle giustificazioni da parte dei leghisti , che mi spieghino perché io dovrei vedere positivamente un partito che ha cambiato radicalmente la sua funzione originaria , se non dividere l' Italia , almeno difendere il Nord da un Sud da sempre sanguisuga assistenzialista .La Lombardia ha un residuo fiscale di 56 miliardi di euro annui , Cioe' versa a Roma 56 md di piu' di cio' che spende , e sapete dove vanno questi soldi ? Alle regioni del Sud. E' stato fatto un REFERENDUM ? Vi ricordate o avete la memoria corta , per avere le autonomie . Che fine a fatto ? Dovrei pernsare che Salvini , altro che Leader si e' venduto a Di Maio , mettiamo almeno 10 md x reddito di fannullanza , e andranno quasi tutti al Sud. e L'operaio del Nord con stipendio da e 1.100 che prende ? NULLA. GRAZIE LEGA NORD , DOVRESTE CHIAMARVI LEGA PER IL SUD , O LEGA ASSISTENZIALE. TRADITORI

ID77763 - 04/10/2018 15:40:59 - (liberissimo) - Hahahah

Lobotizzati ... hahhahahahhahahahah Sei fortissima mi fai scompisciare dal ridere .... sti Radical Sicc la sanno sempre lunga .... chissa perchè ad oggi non hanno ancora combinato nulla di giusto. Tutto esperti i sinistroidi ora sulla finanza sullo spread sul debito pubblico .... già già ... promesso mi avete convinto vi voto hahahaha. Mi sta che questi restano al governo ancora x molto

ID77764 - 04/10/2018 17:12:07 - (ubaldo) - Ripeto

Preferirei che in calce a quest'articolo non si parlasse di tutto quello che riguarda la politica, ma che si rimanesse sulla questione prospettata dalla lettera. Sono convinto che i lettori di Vallesabbianews, se vogliono trovare sparate di slogan, epiteti, faccine cattive o like, vanno volentieri da un'altra parte.

ID77765 - 04/10/2018 19:58:17 - (liberissimo) - Caro direttore

Capisco la sua contrarietà in merito MAAAAAA vede di manovre finanziarie con annesso debito e sforo .... avviene da anni ... da Monti in poi non parliamone ....eppure di queste lettere almdirrttore negli anni passati mai viste o notate .... chissà ... a già eravamo lobotizzati ad altre cose.... questa volta invece che leggo ??? Tanti esperti in finanza debito pubblico e soluzioni da bar .... ma si sa gli intelligenti sono i Radical Cisc della sinistra ... nel ha permesso la pubblicazione sul suo sito (e ci mancherebbe quella ha perfettamente ragione) maaaa qui volente o nolente seeeee fa politica e questo a me non fa piacere. Buona serata Ubaldo

ID77766 - 04/10/2018 21:21:00 - (ubaldo) - Caro liberissimo

La mia contrarietà è solo nei confronti dei commenti idioti o fuori tema.

ID77767 - 04/10/2018 21:26:28 - (legendpop) - Mah

Scusate io ho 25 anni e seguo politica da poco, ma se siamo arrivati a tutti questi miliardi di debiti è colpa di questi 4 mesi dei giallo verdi??? Voi che scrivete e magari avete 40/50/69 anni e avete votato per tanti anni sapete chi ci ha condotto qui.Buona serata

ID77768 - 04/10/2018 23:19:32 - (VENTONORD11) - DEBITO

Caro lEGENDPOP , e' evidente che non e' stato il nuovo governo a creare un debito di 2.350 md , nessuno li accusa di questo. Pero' se permetti si sono presentati spontaneamente agli elettori dicendo CI PENSIAMO NOI A RISOLVERE I PROBLEMI , peccato che non hanno la bacchetta magica e pensano di risolvere FACENDO ALTRO DEBITO !!! Ti sembrano dei geni a fare cosi ? A me no !! Fanno quello che hanno sempre fatto gli altri per dare qualcosa al popolo fanno debiti . Come si e' creato cosi' tanto debito ? Da 40 anni l 'Italia spende ogni anno di piu' di quanto incassa con le tasse !!! SEMPLICE !!

ID77769 - 04/10/2018 23:22:29 - (GGA) - Lo spread

Arma micidiale tenuta in mano dalla finanza per appoggiare o far cadere governi eletti. Noi non possiamo fare altro che appoggiare i partiti che piu sono sensibili al popolo italiano, inutile menarla, i precedenti governi si sono mossi sui salvabanche e su prostramento a questa finanza.Tutt'oggi sento bancari o banchieri che cmq vada spostano i loro soldi su un qualcosa che li faccia guadagnare di piu, va bene per l'amor di dio, ma perche non possiamo diventare tutti nazionalisti e decidere di investire nell'italia, investire nelle nostre aziende anziche in titoli ch emanco riesco a pronunciare? perche non investire nella azienda italia e renderla piu flessibile e competitiva? Non staremmo certo qui a discutere dello spread, noi italiani siamo i migliori nel mondo del lavoro ........ci invidiano e volgiono comprarsi le nostre aziende, possiamo anche venderle e noi possiamo rifarle. Gente smettiamo di litigare e investiamo nella Nostra italia, Politici, sapete bene cosa serve fare

ID77770 - 04/10/2018 23:29:49 - (VENTONORD11) - DEBITO 2

TUTTI I PARTITI hanno colpa PER LA CRESCITA DEL DEBITO QUINDI DC PC PSI OLIVO PD FORZA ITALIA LEGA , tutti hanno governato e tutti hanno fatto debiti, facevano debiti certo una parte corretta per il normale funzionamento dello stato ma una parte per : Dare pensioni Baby , di invalidita' anche ai furbi , tollerando o non combattendo l' ALTISSIMA evasione , tangenti , appalti a costi doppi per arricchire le imprese o tecnici amici, posti pubblici al Sud non per lavorare ma solo x dare stipendi , ( 25.000 dipendenti Regione Sicilia , doppio che la Lombardia) 25.000 forestali al Sud FOLLIA, spese altissime nei ministeri , stipendi elevatissimi a alti funzionari dello stato , per i loro vitalizi , per una sanita' che al Sud non funziona ed e' sprecona , per anni farmaci gratis a tutti , tasse scolastiche quasi nulle anche all'universita' per far studiare pure i somari , per salvare aziende statali fallite Banco Napoli Alitalia etc CAPISCI ORA PERCHE' ABBIAMO UN DEBITO ELEVATO ?

ID77771 - 04/10/2018 23:38:16 - (GGA) - Bene

Bene ventodelnord, serve metterci mano, unico problema è trovare una classe poilitica che voglia metterci le mani. i precedendi hanno dimostrato che bla bla bla ma hanno mantenuto tutto quanto hai descritto e anche di piu, quindi serve cambiare, speriamo che i nuovi facciano almeno il 20 per cento di quanto hanno promesso e sarebbe gia un buon inizio. Al limite abbiamo le elezioni per tormbarli e per cercare una forza politica credibile , nuova che ci dia maggiori garanzie. Evitiamo di far tornare i distruttori.

ID77772 - 04/10/2018 23:39:48 - (VENTONORD11) - DEBITO 3

La verita' e' che la generazione prima della mia e la mia abbiamo si creato anche il benessere che vedi oggi , ma siamo stati anche bravi a scaricare i costi sulle future generazioni , cioe' la tua. La cosa drammatica e' che molti miei coetanei , non se ne rendono nemmeno conto . Dicono e' colpa dei politici , Si e' vero ma quelli , tutti quanti di ogni colore politico li abbiamo eletti noi. E sono stati dei pessimi amministratori. Lo stato e' come una famiglia , un bravo padre non fa' eccessivi debiti per trattare bene i componemti della famiglia , perché poi i debiti vanno pagati. Ma se il padre per essere eletto deve prendere i voti che fa'? Come i nostri politici , promette regali a tutti e bella vita. Peccato a debito!!! E gli elettori questo non lo capiscono !!! Pensano che pagheranno gli altri , quali altri non si sa. Dicono che questa si chiama DEMOCRAZIA , VOTO AL POPOLO. Ma se il popolo e' cosi' allocco da abboccare alle promesse dei politici la frittata e'

ID77773 - 04/10/2018 23:42:27 - (Cicciotiracca) - Origine del debito pubblico

https://www.avvenire.it/economia/pagine/come-si-e-formato-il-debito-pubblico-italiano

ID77774 - 04/10/2018 23:55:22 - (Tc) - VENTONORD11

veramente tutti i partiti al momento di prendersi la poltroncina dicono e o han detto...''CI PENSIAMO NOI A RISOLVERE I PROBLEMI''...tutto sta a vedere poi come li risolvono...fin 'ora l'igrasso e' andato in un unica direzione vediamo se qualcuno resta a dieta...che non sia ancora il popolo,quello e' 40 anni che e' a dieta...io aspetterei,non mi fascerei la testa prima di cadere...e queste visioni apocalittico/catastrofiche aspettiamo a farle...il governo non ha nemmeno 1 anno...vediamo tra 1 o 2...poi si potra' cominciare a tirar le somme...tirarle prima e' come fare i conti prima dell'oste...

ID77775 - 05/10/2018 00:00:55 - (VENTONORD11) - Maledetto debito

Purtroppo , non e' la finanza il male , il male e' il nostro debito , indebitandoci abbiamo prestato il fianco a chi ci finanzia , e guarda che il 70% del debito e' in mano agli italiani. Certo sulla carta servirebbe un nobile gesto degli italiani prestare soldi allo stato a tasso zero anziché il 3/4%. La stato risparmia 50 md di interessi all'anno. tanta roba!!. Ma un conto e' se uno di noi presta soldi ad un amico o parente senza interessi , un conto sono 60 ml di italiani. Questa cosa e' bellissima ma utopistica . In pratica e' successo questo e MONTI odiato da tanti ha detto , lo stato italiano si e' caricato di debiti per arricchire gli italiani, ed ha ragione. Le famiglie italiane hanno 4.500 md di patrimonio finanziario ( oltre agli immobili ) Lo stato un debito di 2.350 md. E' come se a casa mia io ho fatto un debito di 100.000 per arricchire mio figlio che ha 150.000 di risparmi . ASSURDO ma e' successo questo.

ID77779 - 05/10/2018 07:48:55 - (Cicciotiracca) - Un'opinione

La soluzione in teoria sarebbe semplice: meno e migliore spesa pubblica (giro di vite su spese inefficienti, sanità a costi standard su parametri dati da media delle prime regioni virtuose, abolizione statuti speciali regioni etc..) il tutto gestoto da un commissario/tecnico che non deve temere che la medicina amara gli faccia perdere voti ma che possa comportarsi come un buon padre di famiglia. Contestualmente un patto sociale per cui si dica: fino ad oggi lo stato sprecone ha tollerato che ci fosse evasione stellare (io stato spendo male i soldi delle tasse, quindi controllo con un occhio chiuso ciò che fai tu cittadino), si mette una data certa (1/1/2020) entro la quale tutti hanno il tempo per mettersi in regola, tirare fuori scheletri fiscali etc., ci starebbe anche un maxi condono tombale, ma dalla data fissata TOLLERANZA ZERO e galera certa per chi evade (perchè  chi evade , ruba, e mette le mani nel portafoglio degli altri). Applicando questa cosa..

ID77780 - 05/10/2018 07:52:39 - (Cicciotiracca) - Un'opinione/2

probabilmente, in poco tempo (1 / 2 anni )si potrebve effettivamente ridurre la pressione fiscale per tutti (perchè emerge il nero, e lo stato non più sprecone , spende in modo produttivo i soldi delle tasse). IL PROBLEMA È CHE UNA CLASSE POLITICA MEDIOCRE ED ATTACCATA ALLA SEDIA, QUESTO DISCORSO NON LO VUOLE FARE PERCHÉ NEL BREVE PERIODO SCONTENTEREBBE MOLTI. Buona giornata a tutti.

ID77781 - 05/10/2018 08:21:52 - (GGA) - Visto che è semplice fare sintesi?

Bene ora serve una classe politica che proponga questa sintesi e il.gioco è fatto.

ID77782 - 05/10/2018 08:51:44 - (VENTONORD11) - OTTIMA SOLUZIONE

hHi detto una cosa saggiA. L'Italia come un azienda in prefallimento ha bisogno di un Commissario che gestisca la nazione , come una famiglia disastrata dove per il bene deifigli, nello stato il popolo interviene un magistrato e toglie la patria podestà ai genitori incapaci . Oggi tutti i politici , hanno un cappio al collo perche' per essere eletti devono promettere la luna ai loro elettori !! Se dicono la verita' ad esempio dicono dobbiamo fare 2 anni di sacrifici " non prendono voti !! , Se promettono la luna Si !!!. Questo e' il problema ,LA NOSTRA NON E' PIU' UNA DEMOCRAZIA E' UN VOTO DI SCAMBIO . TU MI VOTI ED IO IN CAMBIO DI DO' DELLE AGEVOLAZIONI ( Vedi i nuovi M5S col reddito di fannullanza ) E cosi hanno sempre fatto tutti. Il voto al popolo e' corretto in popolazioni che prima di votare valutano se la proposta politica e' seria NON SE IO CI GUADAGNO TI VOTO , PERCHE' NEL POLITICO FURBO SCATTA LA PROMESSA ELETTORALE !! pOI CHI PAGHERA' GLI ALTRI. FOLLIA.

Aggiungi commento:

Vedi anche
13/10/2018 17:10

Oro alla Patria e riforme subdole Alcuni giornali, in questi giorni, hanno titolato “ORO ALLA PATRIA”, come ultima (in attesa dell'ultimissima) pensata del duo Di Maio/Salvini per far quadrare i conti di una manovra che sembra un colabrodo dopo i trionfali annunci iniziali...

12/07/2019 17:22

Abbasso o rialzo delle tasse? Quando calerà il sipario sull’argomento di distrazione di massa qual’è l’immigrazione e si dipanerà il mistero dei rapporti con la Russia, a Salvini e di Maio resterà di rispondere alle mirabolanti promesse sulla riduzione delle tasse.

04/07/2015 07:00

I mercati valsabbini Storicamente i mercati hanno avuto un’importanza decisiva nella vita economica della nostra montagna

04/06/2019 06:37

«La manovra correttiva del Governo è già iniziata» In  una trasmissione televisiva recente, un autorevole esponente di Governo ad un cittadino che chiedeva lumi sulla rivalutazione della pensione rispondeva...

15/06/2007 00:00

Il calendario La grande kermesse dei Mercati Europei, che per la prima volta raggiungono in Valle Sabbia con l’intenzione se possibile di fare tappa fissa ogni anno, in pieno svolgimento a Idro.




Altre da Provincia
19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

15/04/2024

DoteComune, rinnovata l'intesa per i tirocini negli enti locali

Regione e Anci Lombardia hanno siglato il protocollo d'intesa finalizzato a garantire la continuazione dell'iniziativa per il biennio 2024-2025

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

14/04/2024

In piazza il popolo del Chiese

Alcune migliaia di persone hanno manifestato questo sabato per le vie e le piazze di Brescia per ribadire il proprio no al progetto dei depuratori delle fogne del comuni gardesani a Gavardo e Montichiari

13/04/2024

Carlo Salvetti per Luxor e Diego Cortellazzi per Gefran eletti tra i delegati dell'assemblea

I rappresentanti delle due imprese bresciane sono stati eletti tra i 90 delegati dell’assemblea (45 delle imprese e 45 rappresentanti dei lavoratori), che resterà in carica per il triennio 2024-2027

13/04/2024

Ats Brescia incontra i caseifici della Valle

La sala delle assemblee di Comunità montana ha ospitato un incontro fra allevatori e Ats Brescia per accompagnare il miglioramento produttivo del settore lattiero caseario di montagna

12/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti e manifestazioni per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda a provincia

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Crescere è conoscere e relazionarsi al prossimo con rispetto

Questa la linea guida dell'incontro dei ragazzi di SpazioA, l'ambulatorio per l'autismo gestito da Cogess, e dei ragazzi del progetto Labis con il Vice Sovraintendente della Polizia di Stato Luca Moscatti

12/04/2024

Aziende del settore Digitale: benvenute in Confindustria

Il benvenuto alle aziende del neonato settore Digitale di Confindustria Brescia in occasione dell'evento dedicato a "Intelligenza artificiale tra cervello e cuore"