02 Ottobre 2018, 09.22
Bagolino
Ricorrenze

I 110 anni dell'incoronazione della Madonna di Lourdes

di Marisa Viviani

Ricorre questo fine settimana, a Ponte Caffaro, l'anniversario dell'incoronazione della Vergine. Per l’occasione presso la Parrocchia di San Giuseppe sono in programma diverse celebrazioni 


Nel fine settimana, da venerdì 5 ottobre a domenica 7 ottobre, presso la Parrocchia di San Giuseppe si terranno celebrazioni solenni per i 110 anni dello storico avvenimento. Il bollettino parrocchiale "La Voce di Ponte Caffaro" (1) ha ricostruito gli avvenimenti salienti di quell'evento; ne riportiamo alcuni.
 
Il 4 ottobre del 1908, il vescovo di Ravenna Pasquale Morganti incoronò la statua della Madonna di Lourdes; una lastra di marmo posta in una nicchia dell'altare porta incisa la data dell'incoronazione, insieme al nome di Francesco Stagnoli e Domenica Melzani, i coniugi che nel 1901 avevano donato la statua alla Chiesa di San Giuseppe.
 
Don Pietro Torri, parroco di recente nomina, aveva promosso con molto fervore la devozione alla Madonna di Lourdes e si era attivato per l'incoronazione, che avvenne così proprio nel 50° anniversario delle apparizioni mariane. I festeggiamenti per tale evento furono grandiosi; il paese venne addobbato lungo tutta la strada principale a formare una galleria di rami intrecciati e fiori, arrivarono centinaia di persone anche dai paesi vicini, e la sera un memorabile spettacolo di fuochi d'artificio illuminò tutto il Pian d'Oneda e il Lago d'Idro.
 
Il culto della Madonna di Lourdes si radicò fortemente presso la popolazione di Ponte Caffaro e l'11 febbraio, data dell'apparizione della Madonna, viene tuttora celebrato come festività solenne. Fu proprio in virtù di questa grande devozione che dopo molti decenni, nel 1983, la popolazione massicciamente partecipò alla raccolta di fondi per restituire alla Madonna di Lourdes la corona rubata quello stesso anno il 10 febbraio. Il 9 ottobre 1983, infatti, il Vescovo di Brescia Giuseppe Almici incoronò per la seconda volta l'amata statua della Madonna, che in questo 2018 potrà così celebrare il suo 110° anno dall'incoronazione.
 
Il 5 ottobre 1908, il giorno seguente l'incoronazione della Madonna di Lourdes, il Vescovo Pasquale Morganti aveva consacrato anche la Chiesa di San Giuseppe di Ponte Caffaro; il 5 ottobre 2018 ricorre quindi anche il 110° anniversario dell'antico avvenimento, rappresentando in tal modo le due celebrazioni un momento significativo per i fedeli di Ponte Caffaro e un motivo di onore per la loro comunità, nata da una costola della storica comunità di Bagolino e perciò ben più giovane, ma estremamente orgogliosa delle conquiste conseguite a costo di molti sacrifici.
 
Ecco elencate, a onore dei fedeli e dei cittadini di Ponte Caffaro, alcune tappe significative della crescita della loro comunità:
 
1860: Attorno alla Chiesa di San Giacomo è insediato un piccolo nucleo di famiglie
 
1863: Il Comune di Bagolino assegna a 241 famiglie i terreni appena bonificati del Pian d'Oneda; la popolazione sale di colpo a circa 600 abitanti; si evidenzia subito la necessità di una chiesa più grande e più vicina rispetto alla Chiesa di San Giacomo.
 
1872: Viene nominato un nuovo parroco, don Giacomo Lombardi, uomo di grandi capacità organizzative che raccoglie l'entusiasmo della popolazione per edificare una nuova chiesa e si attiva per la sua realizzazione, anche se il denaro è pochissimo, ma la disponibilità a lavorare per il progetto è tanta.
 
1875: Il 13 settembre viene posata la prima pietra della futura Chiesa di San Giuseppe, tra festeggiamenti che coinvolgono anche i vicini paesi trentini.
 
1877: Il 17 settembre la chiesa viene inaugurata con una benedizione; l'edificio costruito con immani sacrifici da parte della popolazione, povera ma dignitosa e lavoratrice, è ancora spoglio e dotato soltanto dell'altare maggiore; negli anni successivi verranno edificati gli altari laterali, il campanile e la canonica, e poco alla volta la chiesa sarà decorata e arredata con il contributo della popolazione e delle parrocchie vicine.
 
Nata da grandi sacrifici, la Chiesa di San Giuseppe è per la popolazione di Ponte Caffaro un luogo di profondo affetto; la celebrazione dei 110 anni dell'incoronazione della Madonna di Lourdes sarà quindi un momento di forte partecipazione e di entusiasmo per l'importante evento. Il parroco don Paolo Morbio, molto attento ai bisogni delle sue due parrocchie e alle ricorrenze religiose particolarmente significative per le comunità, attende con commozione di rievocare con i suoi parrocchiani la storica incoronazione e di celebrarne la sacra funzione. Ecco pertanto il programma dei festeggiamenti.
                                                                                                                                      
 
VENERDÌ 5 OTTOBRE
 
Ore 20,00 S.Messa di Apertura delle celebrazioni (La Statua della Madonna di Lourdes verrà tolta dalla grotta)
 
SABATO 6 OTTOBRE
 
Ore 10,00 e Ore 15,00 Rosario
 
Ore 18,00 S.Messa
 
Ore 21,00 Concerto della Corale San Giuseppe, del Chorus Children, del Coro Torricella
 
DOMENICA 7 OTTOBRE
 
Ore 8,30 e Ore 10,30 S.Messa
 
Ore 16,00 Ragazzi in Oratorio
 
Ore 18,00 S. Messa e Processione animata dalla Banda di Cimego
 
 
Nota (1): "La Voce di Ponte Caffaro" n° 4, 2018
 
Foto proprie della Parrocchia di Ponte Caffaro:
- L'altare della Madonna di Lourdes
- Particolare della statua
- L'altare maggiore parato a festa per la ricorrenza 


Aggiungi commento:

Vedi anche
10/02/2008 00:00

Ponte Caffaro festeggia i 150 anni di Lourdes Ricorre l’11 febbraio di quest’anno il 150° anniversario dell’apparizione della Vergine a Lourdes. Questa ricorrenza è particolarmente sentita a Ponte Caffaro dove sono state predisposte solenni celebrazioni.

09/02/2023 10:15

In festa per la Madonna di Lourdes Nella ricorrenza liturgica la comunità di Ponte Caffaro ha predisposto un ricco programma fra celebrazioni e musica in onore della Vergine Maria

19/03/2021 09:52

San Giuseppe patrono di Ponte Caffaro Sono in programma due celebrazioni nella chiesa parrocchiale della frazione a lago di Bagolino per la ricorrenza patronale. Oggi è anche la festa del papà

03/10/2012 08:00

Ponte Caffaro accoglie don Fabio Domenica pomeriggio il nuovo parroco farà il suo ingresso nella parrocchia di San Giuseppe a Ponte Caffaro e prenderà il via la nuova unità pastorale dell'Eridio.

28/04/2008 00:00

A Lourdes il debutto di «Virgo» Debutterà nella Sala dell’Emiciclo del santuario di Lourdes, il 1° maggio, in apertura del mese mariano, nel 150° anniversario delle apparizioni della Madonna, il nuovo spettacolo della Corte degli Artisti, dedicato alla Vergine.




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo