24 Settembre 2018, 09.05
Blog - Glocal

Imparare a essere cittadini

di Valerio Corradi

E’ in corso la raccolta firma di ANCI per reintrodurre l’Educazione alla cittadinanza a scuola. Tra Valle Sabbia e Garda alcuni Comuni hanno già aderito 


Dal mese di luglio 2018 ha preso avvio la campagna per la raccolta delle firme (min. n. 50mila) a favore della legge d’iniziativa popolare per l’introduzione dell’Educazione alla cittadinanza come materia autonoma (con voto indipendente) nelle scuole di ogni ordine e grado. 
 
L’iniziativa è stata promossa dall’ANCI con l’intento di ripartire dai banchi di scuola per educare a una responsabilità civica attraverso lo studio di una specifica disciplina scolastica. Infatti, negli ultimi anni l’Educazione civica è diventata una materia trasversale che in alcuni casi (pochi) ha consentito di promuovere interessanti progetti, ad esempio sulla legalità, mentre in altri casi (molti) è praticamente scomparsa dai programmi e dall’attività scolastica.
 
A richiedere un ritorno di attenzione al tema del civismo e della cittadinanza sono le stesse comunità locali. Purtroppo oggi si segnalano, nei grandi e nei piccoli centri, gli effetti negativi dovuti alla mancanza di conoscenza dei fondamenti del vivere in società, alla scarsa partecipazione alla vita sociale e politica e alla limitata disponibilità a mettersi in gioco per il bene comune. 
 
Il rischio concreto è che siano soprattutto le giovani generazioni e distanziarsi sempre di più dalla “cosa pubblica”. E’ urgente tornare a insegnare cosa significhi essere cittadini, partendo da uno studio attento dei fondamenti della Costituzione, del funzionamento del sistema politico-istituzionale e dei diritti e dei doveri dei cittadini. 
 
Questo processo non potrà riguardare solo la scuola ma anche le famiglie e la comunità locale. E’ però rilevante che si riconosca, in prima battuta, alla scuola la funzione di contribuire alla formazione della coscienza civica delle nuove generazioni. Al 21 settembre, tra la Valle Sabbia e il Garda, avevano aderito all’iniziativa di ANCI i Comuni di Padenghe sul Garda e di Vobarno.

L’auspicio è che altri Comuni possano sostenere quest’importante raccolta firme e impegnarsi sempre più nell’attivazione di concreti percorsi di cittadinanza attiva.
 
 


Commenti:
ID77555 - 24/09/2018 20:52:18 - (Denis66) - .....

Se bisogna insegnare la vita politica Italiana....aiuto corrotti collusi e venduti per2 soldi...leccio di Giuda...una volta cera più educazione perché se davano un ceffone a casa o scuola nessuno diceva niente,adesso neanche sgridarlo puoi,altrimenti chiamano assistenti sociali e ti portano via i figli.l educazione civica dovrebbe essere insegnata ancora all asilo e via dicendo...

Aggiungi commento:

Vedi anche
18/04/2019 09:20

Per un patto scuola - lavoro in Valle Sabbia La collaborazione tra famiglie, scuola e imprese può favorire l’avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro e sostenere un nuovo protagonismo giovanile. E’ possibile pensare a un modello locale?

20/05/2014 09:34

Un anno di Leva Civica Anche alcuni Comuni valsabbini hanno aderito al bando "Voucher Leva Civica Regionale - Percorsi di cittadinanza attiva per il potenziamento delle opportunità dei giovani"

25/12/2021 09:00

I bambini di strada Tokai, un dono di Natale speciale In un progetto di educazione civica sui diritti dei bambini i ragazzi della Scuola media di Roè Volciano hanno potuto conoscere la condizione dei loro coetanei del Bangladesh

11/05/2022 12:00

«Alla scoperta del nostro Comune», Educazione civica sul campo L’iniziativa dell’assessorato all’Istruzione ha coinvolto 22 classi e quasi 500 alunni della scuola Primaria e Secondaria dell’Istituto comprensivo “Bertolotti”

05/05/2017 10:11

Un patto scuola-lavoro per i giovani valsabbini Le interessanti esperienze di collaborazione tra scuola e impresa presenti anche in Valle Sabbia dimostrano che questa è una strada da percorre per sostenere un nuovo protagonismo giovanile




Altre da Glocal
15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

23/03/2024

L'Amministrazione condivisa, strumento di partecipazione e democrazia

Martedì 23 aprile, in Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di Amministrazione condivisa. In cosa consiste? Perché è un’opportunità per le amministrazioni locali e gli enti di Terzo settore?

05/03/2024

Presente e futuro del lavoro di cura

Quale sarà il futuro del lavoro di cura? Perché coloro che assistono quotidianamente anziani, malati e fragili non sono adeguatamente riconosciuti sul piano giuridico ed economico? 

18/02/2024

La trasformazione del rapporto medico-paziente

Come sta cambiando il rapporto tra medico e paziente? Quanto incidono su di esso i processi di riforma della sanità, la svolta digitale, le incertezze professionali e le nuove idee di salute?

17/10/2023

Il Terzo settore nel welfare locale

Nel welfare locale è sempre più necessario adottare forme collaborative di programmazione e di progettazione degli interventi. Quale può essere il ruolo del Terzo settore?

05/09/2023

Tutto quello che il PIL non dice

È necessario non fermarsi al Prodotto Interno Lordo (PIL) per misurare lo sviluppo reale di una nazione e di un territorio. Robert Kennedy poneva la questione già nel 1968.

15/07/2023

Se l'emergenza diventa ordinaria

I danni causati dal recente maltempo mostrano la vulnerabilità del nostro territorio e la necessità di un programma di prevenzione che coinvolga Protezione Civile e amministrazioni locali

15/05/2023

Terzo settore, realtà da non penalizzare

Il Terzo settore produce servizi, attività e iniziative fondamentali per il benessere delle nostre comunità locali

22/03/2023

Brescia e la nuova cultura del lavoro

Giovedì 30 marzo presso il campus bresciano dell’Università Cattolica (Via Garzetta 48) si terrà il seminario “Brescia e la nuova cultura del lavoro”

16/03/2023

Una Classe che fa notizia

Mercoledì 15 marzo Valle Sabbia News è entrata in aula per parlare di giornalismo con i ragazzi della classe 5^ G della Scuola Primaria di Vobarno. Vediamo com’è andata