29 Aprile 2008, 00.00
Gavardo
Calcio

Salò Valsabbia - Borgomanero 0 - 0

Una partita soporifera, nella quale gli ospiti, ormai salvi, hanno faticato a trovare motivazioni per mettersi in mostra. Ciò nonostante i padroni di casa, dopo una lunga fase di studio, non hanno trovato spazi per orchestrare la manovra.

Quando il sole inizia a scaldare, addio spettacolo sui campi di gioco. Ma, tra un verdetto e un gol che non t’aspetti, anche una domenica dall’aria estiva può trovare un suo perché. Invece il pareggio a reti inviolate tra il Salò e i piemontesi del Borgomanero è frutto di novanta minuti bruttini, a larghi tratti addirittura noiosi, nei quali le occasioni da rete si sono potute contare sulle dita di una mano.
Difficile, dunque, per i 300 sugli spalti del Lino Turina trovare stimoli in una gara in cui paradossalmente non sono mancati un paio di episodi che avrebbero potuto cambiarne il destino: due rigori, uno per parte. Peccato che entrambi siano stati falliti...
I gardesani di Roberto Crotti speravano forse di chiudere la stagione regolare davanti al loro pubblico in maniera differente, ma sul rettangolo di gioco si è vista una squadra abbastanza scarica e talvolta priva di idee. Un calo che ci può stare per mille motivi dopo una rincorsa come quella effettuata dai benacensi, ma che pone un grosso interrogativo sul discorso play off. Gli spareggi-promozione distano attualmente un punto e una vittoria nella gara d’anticipo di sabato con la Solbiatese (in diretta su Raisport Sat alle 14.30) permetterebbe a Quarenghi e compagni di andare poi a giocarsi l’approdo tra i professionisti.
Si diceva di una partita soporifera, nella quale gli ospiti, ormai salvi, hanno faticato a trovare motivazioni per mettersi in mostra. Ciò nonostante i padroni di casa, dopo una lunga fase di studio, non hanno trovato spazi per orchestrare la manovra: tra i tanti falli fischiati ai danni di N’dzinga e i palloni persi da Quarenghi (compreso il rigore fallito), non sono riusciti a bissare il successo della scorsa domenica.
Al via senza gli infortunati Caricato e Ferretti, il tecnico bergamasco deve affidare alla coppia Martinazzoli-Tognassi il compito di dirigere la difesa, orfana anche dello squalificato Sberna.
La prima vera conclusione verso la porta si registra solo al 23’: N’dzinga serve Quarenghi che di prima intenzione calcia verso Zecchini trovando però solo i cartelloni pubblicitari. Complice un fuorigioco erroneamente fischiato, a finire sul taccuino è l’espulsione proprio di Crotti, allontanato dal campano D’Apice per proteste al 46’.
Nella ripresa la musica sembra cambiare. Al 3’, infatti, Leto Colombo ci mette una mano di troppo in area e il direttore di gara concede al Salò il penalty. Dal dischetto capitan Quarenghi spara alto sopra la traversa.
Dopo un colpo di testa di N’dzinga e un rasoterra insidioso di Aimè, sembra che la gara sia destinata a una svolta finale. Al 45’ Vitali impegna Zecchini, gli fa eco a parti invertite un minuto più tardi Zenga (figlio dell’ex portiere Walter, ore tecnico del Catania) si fa pericoloso con un tiro basso a fil di palo.
Quando al 48’ Martinazzoli atterra Aimè in area causando il secondo rigore dell’incontro, per il Salò sembra giunta la beffa. Invece proprio Zenga fa molto peggio di quanto ci si aspetti, calciando centralmente tra le braccia di Menegon.
Chiara Campagnola dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
09/03/2009 00:00

Calvagese - Asco Vestone 0-2 Nella larga e lunga landa di Calvagese il match è equilibrato. I padroni di casa danno del buon filo da torcere alla capolista per tutto il primo tempo. Vantaggio tuttavia meritato degli ospiti che si dimostrano più quadrati dietro.

24/12/2008 00:00

Roè, una vittoria sofferta contro il Maclodio Dopo l’ottima prestazione di domenica scorsa a Capriano del Colle il Roè Volciano ha ospitato questa domenica l’ultima in classifica e nonostante la messa in guardia i valsabbini hanno faticato a vincere l’incontro.

23/09/2008 00:00

Buona la prima partita sul campo amico Roè Volciano - Torbole Casaglia 2 - 1. Sofferta vittoria dei padroni di casa che faticano a superare gli ostici avversari che nonostante le squalifiche e gli infortuni scendono agguerriti al comunale di Roè Volciano.

27/04/2008 00:00

Col Borgomanero in casa E' previsto per oggi allo stadio Turina di Salò, a partire dalle ore 15, l'incontro fra la squadra di casa ed il Borgomanero. Si tratta della 33° giornata, ultimo incontro casalingo della regular season.

07/11/2018 14:30

Un calcio al razzismo È l'idea di un gruppo di giovani che, dalle Pertiche alla val del Chiese, hanno deciso di trovarsi il secondo e quinto sabato pomeriggio di ogni mese al campetto da calcio di Anfo per una partita di calcio con i ragazzi ospiti della comunità Tre Casali.




Altre da Gavardo
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

25/04/2024

Tutto pronto per la Festa di Maggio

Da sabato 27 aprile a mercoledì 1 maggio il Centro sportivo di Gavardo ospiterà la 66° edizione della fiera, la 2a edizione della rassegna editoriale “Un ponte di libriâ€, la mostra del marmo, la mostra dedicata ai 100 anni + 1 dell’Aeronautica Militare e la festa delle associazioni gavardesi e molto altro

25/04/2024

Il tronco non c'è più

Sono terminate le operazioni di rimozione del grosso tronco incagliato sotto il ponte sul Naviglio, a Gavardo
VIDEO

(2)
24/04/2024

Pet Therapy e arte, l'unione che stimola i sensi

Anziani e cani si uniscono per dipingere in un laboratorio artistico nella RSA La Memoria di Gavardo

24/04/2024

L'Anpi Bassa Valle Sabbia festeggia il 25 Aprile

Ecco il programma delle celebrazioni per il 79° Anniversario della Liberazione a Prevalle, Gavardo e Villanuova sul Clisi

24/04/2024

Strabilio festival: un'esperienza che delizierà gli spettatori di tutte le età

Il countdown per l'inizio dello Strabilio Festival è iniziato. Da giugno ad agosto, la Valle Sabbia e il basso Garda saranno pervasi da spettacoli di circo contemporaneo e magia

23/04/2024

Non si passa

Questo mercoledì, dalle 8:30 alle 18, resterà chiusa la Provinciale 116 nel tratto di Largo Ponte, in centro a Gavardo , per le operazioni di recupero del tronco che si è infilato sotto al ponte del Naviglio. Aggiornamento ore 13

23/04/2024

Il mondo del marmo in fiera

Fra le mostre che caratterizzeranno la prossima Festa di Maggio a Gavardo una è dedicata al mondo del marmo e alla lavorazione della pietra

23/04/2024

Settimana Mondiale dell'Immunizzazione, porte aperte per le vaccinazioni gratuite

Asst Garda apre le porte dei suoi centri vaccinali per offrire alla popolazione gratuitamente le vaccinazioni per prevenire le malattie infettive in particolare il morbillo e la pertosse

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale