06 Settembre 2018, 10.05
Calcio

Anno nuovo (serie) A nuova

di Luca Rota

Il campionato giunge alla terza giornata, e anche se è ancora presto per dare giudizi, una piccola idea di ciò che vedremo emerge già 


A punteggio pieno troviamo una Juve ulteriormente rinforzata dal mercato estivo, con un CR7 ancora a secco, ma decisamente cinica e letale. 
La Roma presenta una squadra giovane e talentuosa, dove mancheranno pilastri quali Naingolann, Strootmann e Allison, ma che in prospettiva saprà farsi valere.
 
Milan e Inter si presentano alquanto rinforzate, nonostante la partenza a singhiozzo, e potranno dire la loro su ogni campo. Le già interessanti rose dell'anno precedente, si sono arricchite di arrivi importanti. Vedremo cosa dirà il campo.
 
Il Napoli di Carlo Ancelotti è incappato nella prima seria battuta d'arresto, ma credo conti poco nell'economia di un’intera stagione. Servirà tempo ed acquisizione dei nuovi automatismi. Certo il mercato ha cambiato ben poco nella rosa dei partenopei. Anche qui sarà il tempo a dirci.
La Lazio come al solito ha ceduto (e bene), per poi acquistare e valutare in prospettiva. L'inizio non è stato dei migliori, complice anche un calendario poco generoso. Resta comunque un’avversaria ostica per chiunque. 
 
La giovanissima Fiorentina di Pioli si ritrova a punteggio pieno, con una partita da recuperare e tanto entusiasmo intorno alla squadra. Anche qui il mercato estivo ha portato forze nuove e consolidato quanto di buono prodotto nella scorsa annata. 
 
Sampdoria e Genoa hanno cambiato molto, affidandosi alle stesse guide tecniche della passata stagione. Entrambe votate alla ricerca del gol e del risultato, si presentano battagliere e vogliose di vendere cara la pelle su ogni campo. 
 
Molto ha cambiato anche l'Udinese affidata a Velasquez, che cerca di far dimenticare la scorsa fallimentare stagione, mentre il Chievo di D'Anna, che dal mercato non ha subito grandi stravolgimenti, sembra avere serie difficoltà, anche se i clivensi sono sempre duri a morire.
 
Il Bologna di Pippo Inzaghi non segna, strana cosa se si pensa che l'attuale allenatore è stato uno dei bomber più prolifici di sempre del nostro campionato (nonché delle coppe europee). Al contrario l'Empoli di Andreazzoli offre bel gioco e gol, così come il Sassuolo del buon De Zerbi, macchina da gol micidiale. 
 
La sempreverde Atalanta subisce qualche battuta d'arresto, ma rimane comunque votata al gioco d'attacco ed allo spettacolo. Vedremo chi verrà lanciato da Gasperini in questa stagione. 
 
Il Cagliari di Maran si presenta timido, ma con una idea di gioco ben definita (e la stessa rosa della scorsa stagione). Il Frosinone sembra non convincere pienamente, complice anche lo sfortunatissimo precampionato dei suoi attaccanti, mentre il redivivo Parma, rinnovato per l’occasione del ritorno in A, offre gioco e vivacità, ma per il momento pochi risultati. 
 
Due su tre per la Spal di Semplici, che ha operato poco e bene in estate, mantenendo quasi lo stesso gruppo della scorsa annata. Il Torino rinnovato da un buon mercato estivo e dalle idee di Mazzarri, si presenta ambizioso e combattivo, con acquisti importanti e rinnovi (Belotti su tutti) non scontati.
 
Alla terza giornata non si può certo parlare di risultati e verdetti, ma si può valutare il mercato estivo e dare delle prime impressioni. 
A tutto il resto penserà il campo, e serviranno ancora diverse giornate per delineare un identikit di questa nuova serie A. Nel frattempo l'Italia sarà impegnata nella Nations League, dove Mancini sembra molto puntare sui giovani. 
 
Anche qui bisognerà attendere per vedere i risultati. Del resto nemmeno Roma è stata costruita in un giorno.   
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/10/2012 09:00

Il calcio a 11 già nel vivo Le squadre del calcio a 11 arancioblù sono già alla terza giornata di campionato con le squadre suddivise in due gironi. Nel secondo raggruppamento Rezzato è ancora a punteggio pieno, mentre Asco Vestone e Montisola sono a quota 7 punti

14/07/2018 08:00

La serie A è di nuovo grande? Nel corso degli anni Novanta, il nostro campionato ha visto transitare un numero incalcolabile di campioni. Persino le squadre cosiddette minori, potevano vantare in rosa la presenza di individualità importanti 

16/10/2009 13:00

Asco Vestone matador Nella terza giornata di campionato l’Asco Vestone incontra per la terza volta in un mese l’impresa edile Chiarini vincendo ancora una volta il confronto

12/12/2011 08:22

Continua la serie positiva Terza vittoria consecutiva per la Geopietra Villanuova nel girone C del campionato regionale di serie C.

01/01/2018 09:00

La serie A al giro di boa Il campionato giunge alla fine del girone di andata, quindi è già tempo di tirare le somme. Pronostici rispettati o sorprese inattese? Chi andrà in Europa? Chi ai preliminari? Chi giù in B?




Altre da Sport
28/03/2024

Aperte le iscrizioni ai corsi estivi

Da Pasquetta al via le iscrizioni alle proposte targate Canottieri del Garda per bambini e ragazzi in quattro discipline sportive

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

26/03/2024

Bis di Enrico Vecchi al 15K Calva Run Trail

Più di 500 partecipanti fra runner e amatori alla seconda edizione della gara organizzata domenica a Calvagese da F.O. Running Team

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Ottimi risultati ai Campionati italiani Libertas

Sono quelli ottenuti dagli atleti dell’Atletica Villanuova ’70 e del Running Muscoline lo scorso fine settimana a Montecatini Terme

25/03/2024

Tecnoace Villanuova, seconda vittoria consecutiva

Contro il Grassobbio, il Villanuova infila la seconda vittoria consecutiva da tre punti e raggiunge al quinto posto in classifica

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

19/03/2024

Tre medaglie al Meeting Nazionale di Piediluco

Ottimi risultati degli atleti gardesani nelle gare di canottaggio valide per la selezione della squadra olimpica

19/03/2024

Podio per i Lupi Neri

Fine settimana difficile per la squadra valsabbina, podio guadagnato con difficoltà e soddisfazione