27 Aprile 2008, 00.00
Valsabbia - C
Il contributo

«Borghi e Burattini», l'opinione di Minini

A proposito della rassegna sul teatro di figura ideata dalla Comunitŕ montana di Valle Sabbia in collaborazione con la Provincia di Brescia e sette Comuni valsabbini, riportiamo un contributo dell'Assessore Riccardo Minini.

A proposito della rassegna sul teatro di figura ideata dalla ComunitĂ  montana di Valle Sabbia in collaborazione con la Provincia di Brescia e sette Comuni valsabbini, riportiamo un contributo dell'Assessore Riccardo Minini.

Anche i burattini, come la tradizione popolare, hanno l’anima.
E’ l’anima della nostra gente, del nostro passato costruito sulla narrazione orale delle vicende, della storia e delle leggende, di amori e allegria. Quel percorso nella suggestione e nell’antica vocazione derivata dai cantastorie che ora ritroviamo nello spettacolo, itinerante come vuole la tradizione migliore, ideato dalla Fondazione Benedetto Ravasio di Bergamo, diretto a toccare i comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Lavenone, Pertica Bassa, Preseglie, Vestone.

L’appuntamento, organizzato dall’Assessorato Identità Culturali locali della Comunità Montana di Valle Sabbia e che saluto con particolare soddisfazione, punta a valorizzazione e riscoperta delle tradizioni.
Non a caso “Borghi e burattini in Valle Sabbia”, che debutta quest’anno in aprile, è particolarmente ricco di contenuti.
L’iniziativa, rivolta ai bambini, non mancherà, ne sono certo, di coinvolgere adulti e più anziani, che potranno riscoprire con piacere il passato, quel modo spontaneo e vero di “vivere” lo spettacolo che li aveva affascinati da piccoli. E’ l’occasione per muoversi sul territorio, arricchito da questa ulteriore proposta culturale.

Di notevole spessore il lavoro della Fondazione, nata per proseguire il progetto artistico dello scomparso Benedetto Ravasio, grande interprete della tradizione popolare bergamasca, attore, scultore, pittore, musicista, autentico innovatore, ad esempio, della figura di “Gioppino”, adeguata a tempi e pubblico moderno.
“Borghi e Burattini” oggi infatti ospita compagnie di alto livello, professionisti capaci di ripercorrere il passato, proponendo maschere appartenenti alla cultura popolare della Lombardia, penso alla rivisitazione di “Gioppino” o alla commedia dell’Arte, come Arlecchino, Brighella, Pantalone e Colombina.
Insomma, storie che ci appartengono e ci riportano a una dimensione carica di suggestioni.

Poco importa se ci sono i fili da sopra, a reggere le sorti delle storie narrate o le mani, a muovere le gesta degli eroi di grandi e piccini. Importa invece che la voce narrante e lo spirito dell’uomo, che ci lega al passato, anche attraverso queste manifestazioni di spettacolo e cultura, divenga il punto di riferimento dei passaggi epocali.
I burattini, e ben vengano, come festa di popolo, di grandi e piccini, capaci di suscitare sempre nuove emozioni, accrescere le conoscenze, riscoprire sul territorio quel filo sottile e forte che ci lega alla memoria storica della narrazione.


Riccardo Minini
Assessore al Turismo e Cultura
Provincia di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2008 00:00

Borghi e Burattini in Valle Sabbia Farŕ tappa a Barghe questo sabato, 31 maggio, presso il teatro dell’oratorio, la rassegna “Borghi e Burattini in Valle Sabbia”, promossa dalla Comunitŕ montana, con il contributo dell’assessorato alla Cultura e alle Identitŕ della Provincia.

29/04/2008 00:00

Le avventure di Pulcinella a Vestone Secondo appuntamento della rassegna “Borghi & Burattini in Valle Sabbia” promosso dall’Assessorato alle Identitŕ Culturali Locali della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, in collaborazione con sette comuni della valle, a Vestone.

12/10/2006 00:00

Al via la programmazione del Ctr Prende il via venerdě 20 ottobre la ricca stagione del Centro Teatro Ragazzi Valle Sabbia, promossa dalla Comunitŕ montana in collaborazione con il Comune di Vobarno, altri Comuni della Valle Sabbia e la Provincia di Brescia.

05/01/2016 09:22

Un contributo all'Istituto Vantini Dalla Comunità montana 7.000 euro l'anno all’Istituto professionale di Rezzato che prepara i giovani alla lavorazione del marmo, e che ha allacciato rapporti con le aziende del territorio

30/10/2014 15:47

Contributo a famiglie con due o più figli Venerdì 31 ottobre è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda presso i Comuni del Distretto 12 per il contributo a sostegno delle spese familiari




Altre da Valsabbia
18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creativitĂ  che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso