23 Aprile 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Urbanistica

Ecco il primo Pgt della Valsabbia

Da qualche giorno il Comune di Sabbio Chiese si è dotato del primo Piano di governo del territorio della Valsabbia. Sabbio ha bruciato tutte le tappe, e dispone già di un Pgt approvato dal consiglio comunale.

Da qualche giorno il Comune di Sabbio Chiese si è dotato del primo Piano di governo del territorio della Valsabbia. La formazione del nuovo strumento urbanistico, destinato a sostituire ovunque i vecchi piani regolatori (il «pensionamento» deve essere attuato entro la fine del 2009) è in corso in tutti i comuni, non solo valsabbini; ma Sabbio ha bruciato tutte le tappe, e dispone già di un Pgt approvato dal consiglio comunale e pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione e, di conseguenza, già operativo.
Quali sono le linee guida approvate dalla maggioranza (ma non dalla minoranza)? Partono dal presupposto di un paese che è molto cresciuto in questi ultimi anni, e affermano la necessità di un ulteriore sviluppo, ma che sia compatibile, anche a fronte delle indicazioni della Provincia, con un «consumo limitato del suolo».
«Il nostro vecchio Prg - spiega il sindaco Rinaldo Bollani - la cui prima stesura risaliva al 1977 e che era stato revisionato nel 1988, era ormai esaurito. Era quindi comunque necessario rivederlo radicalmente».
Ma cosa prevede nel dettaglio il Pgt? «Contiene la conferma della realizzazione dei 100 mila metri di insediamenti nell’area Cletem, ai quali sono legati la costruzione di un nuovo ponte sul Chiese e 36 alloggi della cooperativa La Famiglia a prezzo calmierato (occuperanno 10 mila metri; gli altri 90 mila sono ancora da destinare), e che continuerà a essere esclusivamente residenziale».
Poi c’è la previsione della nuova piscina comprensoriale a fianco del campo sportivo in località Palina: «L’area è già stata destinata a questo scopo dal nostro Comune, è si sta definendo il progetto della Comunità montana. A quest’ultima competeranno la costruzione e quindi la gestione dell’impianto natatorio».
E per il resto? «Il Pgt contiene indicazioni relative alla nascita di 3 aree artigianali, due ex novo a Sabbio, e una, già prevista e oggi riconfermata, a Clibbio - prosegue Bollani -. Ma anche il miglioramento della viabilità, sia interna sia di collegamento con la Conca d’Oro».
Per concludere una annotazione: il nuovo Piano di governo del territorio ha recepito buona parte delle ben 138 diverse osservazioni che erano state presentate dai cittadini e dalle realtà economiche e produttive per «correggerne il tiro».

di Massimo Pasinetti da Bresciaoggi



Aggiungi commento:

Vedi anche
19/02/2015 16:00

Avviso pubblico del Comune di Sabbio Chiese Pubblichiamo a norma di legge un avviso pubblico del Comune di Sabbio Chiese di avvio del procedimento per la Variante al Piano del Governo del Territorio (PGT)

23/02/2010 11:00

Unanimità per il Pgt gavardese Nella seduta del 10 febbraio il Consiglio comunale di Gavardo ha approvato il Piano di governo del territorio che diverrà completamente operativo a giugno.

27/03/2008 00:00

Seduta-fiume per approvare il Pgt Al termine di una seduta-fiume durata poco meno di 6 ore, il Consiglio Comunale di Prevalle ha approvato il Piano per il Governo del Territorio, che ha adeguato lo strumento di pianificazione e sviluppo comunale alla nuova normativa urbanistica.

11/04/2008 00:00

«Non è pensato per i cittadini» In tempi relativamente brevi, Sabbio Chiese varerà il nuovo «Piano di governo del territorio», ovvero lo strumento di pianificazione della gestione urbanistica destinato a mandare in pensione anche qui il vecchio Piano regolatore.

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.




Altre da Sabbio Chiese
29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi†della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili