08 Luglio 2018, 08.20
Blog - Maestro John

Ninna nanna per Nicolò

di Maestro John

“Ninna nanna bel bambino della mamma e del papà/ chi per primo chiude gli occhi questa notte sognerà/ di andar su per il camino ed in cielo volerà/ e volando tra le stelle le più belle sceglierà…” (Bruno Lauzi)


Domenica 1 luglio, esattamente alle ore 2 e 08, all’Ospedale di Gavardo è nato un bellissimo bambino. Il suo nome? Nicolò Venturelli e per la precisione pesava kg 2,984.

È figlio di Alice Avanzi e di Venturelli Marco.
La dolce Alice è la seconda figlia di mio nipote Bruno Avanzi e di Cristina Ranesi.
Ha come fratelli i simpatici Luca e Sebastiano.
Cristina (ora giovane nonna) l’avevo conosciuta durante gli spettacoli del Gruppo teatrale Gavardese. In “All’occhio, Pinocchio!”

Recitava la parte della fatina, e quando appariva sul palco partiva la canzone dell’amico Gianantonio Giustacchini…
“Ed io che non sapevo dove andare, che cosa raccontare
la gente che diceva “Non ho tempo” e poi andava via
sinceramente io non ho capito ma non ho mai rubato né tradito.
E tu come nei sogni di un bambino mi hai portato via
da tutte le abitudini che sai e già posso sperare
di stringerti la mano per partire
per un sentiero nuovo e così sia
E come una fata con la voce d’argento
e come una storia su cui dubitare
sei tu sei la sola che mi fa cambiare
ogni giorno una cosa per ricominciare…”


Il piccolo Nicolò è un dispensatore di felicità: appena nato ha fatto felici i genitori, i nonni (il papà di Marco si chiama Venturelli Giuseppe) e i bisnonni.
Conosco bene quattro persone che sono diventate per la prima volta bisnonni: sono il maestro e pittore Ranesi Albino con Domenica (Lina) Verga e i miei cognati Avanzi Giovanni con Ventura Valeria.

Quando Giovanni e Valeria hanno festeggiato il 56° anniversario
, avevo fatto un piccolo discorso.

“Cara Valeria, il 16 maggio del ’59  sei convolata a giuste nozze con il tuo Giovanni.
Ma non sapevi che il grande Giovanni, uomo meraviglioso e sensibile, aveva un piccolo dono: è un concentrato di energia allo stato puro. Saltella sui ponteggi come un atleta alla Jury Chechi, mentre costruisce una casa con una mano con l’altra guida il camion.

E poi ha un fisico che nemmeno Ronaldo del Real Madrid.
E quando arriva la domenica, riposa tranquillo insieme alla sua Valeriuccia? Sé ciao! Inforca la bici, e come Gimondi o Bartali si cimenta ad affrontare le vette più ardite.

Affianca corridori che salgono su irte salite grondanti di sudore e muniti di borracce piene di sostanze energetiche…ma il grande Giovanni va ad acqua, e li supera tutti! E poi, tornato a casa, via che corre nel campo a seguire le vigne e le olive, e se magari puta caso andate in vacanza, lui si annoia a prendere il sole e sale sui deltaplani e vola nel cielo, libero e felice!

Cara Valeria, caro Giovanni, avete creato una famiglia meravigliosa, ricca di figli: Giampietro, Elena, Bruno, Giambattista, Marco, Stefano e Alessandro.
E ricca di nipoti: Pierpaolo, Filippo, Martina, Maria Vittoria, Luca, Alice, Sebastiano, Andrea, Alessio, Giulio, Marta, Nicola, Mattia, Silvia, Sara, Matilde e Carlotta…

Una famiglia ricca d’amore. Nella vostra vita ci saranno stati momenti di felicità e di tristezza, momenti di serenità o di preoccupazione. Ma ogni volta avete sempre risposto con l’amore.”


E ora è arrivato Nicolò!
A lui vorrei dedicare una canzone che avevo inventato per il mio “piccolo” Andrea (è da un po’ che mi ha superato in altezza…)
“Se dorme un bambino non disturbarlo,
il sonno è del bambino, tu non rubarlo
il cielo è come un mare, le nubi sono onde
la luna è una barca, naviga tra le stelle…
Il bimbo guarda e sogna
l’onda che diventa musica, il vento che diventa voce
la nube che diventa pioggia, il legno che diventa fiamma
la fiamma che diventa fumo, il seme che diventa albero
il fiore che diventa frutto
l’uovo che diventa uccello, il bimbo che diventa uomo.
Se dorme un bambino non disturbarlo
il sonno è del bambino tu non rubarlo
il cielo è come un mare, le nubi sono onde,
la luna è una barca, naviga tra le stelle…”


Il grande pittore Vincent Van Gogh ha scritto:
“Io penso di vedere qualcosa di più profondo, più infinito, più eterno dell’oceano nell’espressione degli occhi di un bambino piccolo quando si sveglia alla mattina e mormora o ride perché vede il sole splendere sulla sua culla.”

Benvenuto nel mondo, caro Nicolò, e grazie per la felicità che ci hai donato!
“Ninna nanna ninna oh
questo bimbo a chi lo do?
Lo darò ai suoi bisnonni
ché si chiama Nicolò!”


                                                                                                                  “zio-bis” John
Nelle foto:
1) Nicolò fa le nanne col papà Marco
2) Nicolò in braccio ad Alice con Marco e Sebastiano
3) Una bambina di nome Alice (in maglietta gialla) con altri cuginetti alla vendemmia di mio cognato Giovanni 
4) una fata cantante (Cristina con Arturo Tebaldini e Alberto Arrighi)

5) Nicolò alla corte di alcuni bisnonni e di nonno Bruno



Aggiungi commento:

Vedi anche
01/04/2018 09:40

E ti vengo a cercare La fede. O ce l’hai o non ce l’hai. Non c’è niente da fare. A me l’ha regalata mia mamma. Ma conosco un sacco di belle persone che non credono in Dio…

16/12/2018 11:42

La mamma di don Lorenzo, il Campo Emmaus e una poesia Questa mattina l’amica Ceci di Villanuova mi ha detto che è andata in Paradiso la signora Lina, mamma di don Lorenzo Bacchetta. Mando un grande abbraccio al simpatico don Lorenzo 

18/12/2018 09:30

Il mio amico Luca fa 40 Oggi compie gli anni il mio grande amico Luca Lombardi. Lo conoscevo fin da quando era bambino, veniva a scuola a Prevalle San Zenone insieme alla mamma, la cara maestra Marì Zecchi

24/01/2021 09:10

Èl barbér Ci ha lasciato Eugenio Bresciani: quand’ero bambino veniva in casa a tagliarmi i capelli. Arrivava con la sua borsa con dentro tutto l’occorrente, e mentre con maestria mi accorciava i capelli conversava amabilmente con mia mamma. Al caro signor Eugenio vorrei dedicare questi miei ricordi

15/12/2019 09:00

Ma quante belle pastorelle! A Gavardo, nella magia della Santa Notte, c’è la tradizione delle pastorelle, suonate da musicanti che percorrono le vie del paese e delle frazioni annunciando la nascita di Gesù.




Altre da Maestro John
14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

08/04/2024

Ciao, Paolo!

Ci ha lasciati il prof. Paolo Canipari, a lungo insegnante al “Battisti” di Salò e da sempre impegnato nei circoli Anpi e Arci di Salò

07/04/2024

Quando si parlava solo in dialetto

Il dialetto di ieri, “90 pagine più o meno”, Cèco Masulì e le campane salvate, sabato a Brescia per il Chiese, tre compleanni, un ricordo, un addio e vari eventi

31/03/2024

Amore, oratorio e spiedo

Il 60° di nozze di Mariangela e Isaia, il 50° di sacerdozio di don Flavio e don Angelo, un libro di storie gavardesi e un audiolibro, otto compleanni, Pasqua e vari eventi

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

17/03/2024

Padri, canestri e dischi

Auguri ai papà, il Basket Gavardo, Gian Giustacchini e gli “Overbridge”, auguri a don Luca Galvani, altri cinque compleanni, due addii e vari eventi

10/03/2024

Scintille

Gli 80 di don Eugenio ed i 31 di don Luca, “L’avaro” a Vestone, il rogo della “vècia”, Cèco ricorda, Nick Blaze a Montichiari, altri 4 compleanni e vari eventi.

03/03/2024

Nel cuore, nell'anima

Il 50° di Bruna e Nello, per Ezio e per Flavio, l’Avis Gavardo, Antenore a Bagolino, il coro La Faita, Vestone in rosa, La casa sull’acqua, Cèco ricorda, 4 compleanni, un addio e vari eventi

25/02/2024

La forza della vita

Le tante persone che non si rassegnano, i volontari AVG, la RSA La Memoria, un progetto in Bangladesh, le suore in Brasile, due poesie, un compleanno e vari eventi

18/02/2024

Il teatrino di Suor Anna

Suor Anna di Casa San Giuseppe, Camilla e Laura nel servizio civile, le serate del CAI, l’illusionismo di Nick Blaze, alpini ad Agnosine, un augurio e vari eventi