22 Giugno 2018, 11.50
Vestone
Corsa in montagna

Grande attesa per la Ivars Tre Campanili

di Redazione

Tutto pronto a Vestone per la mezza maratona di corsa in montagna, organizzata dalla Libertas Vallesabbia  in calendario domenica 1° luglio, che catalizzerà l'attenzione per l'intero fine settimana con una serie di eventi
• Video


Presentata a Vestone presso l'azienda Ivars, title sponsor dell'evento, la 12^ IVARS Tre Campanili Half Marathon che si correrà Domenica 1 Luglio 2018, evento organizzato da Atletica Libertas Valle Sabbia che come sempre avrà un percorso interamente off road, duro ma proprio per questo affascinante. Partenza e arrivo in Piazza Garibaldi a Vestone e caratterizzato dal GPM, a quota 990 m, intorno al 14° km.

IVARS Tre Campanili Half Marathon sarà valida come quarta prova del Gran Prix di Corsa in Montagna della Vallesabbia, circuito del quale fa parte anche un altro gioiello della Libertas Vallesabbia, il Pompegnino Vertical Trail, che si è corso domenica scorsa 17 giugno a Vobarno.

A Carlo Ebenestelli e Sergio Ebenestelli rispettivamente Presidente e Vicepresidente di Ivars Spa il compito di aprire la presentazione davanti ai tanti ospiti e ai media: "Un'avventura in cui crediamo da tempo, un dovere per Ivars esserci, vogliamo valorizzare il territorio anche attraverso la Tre Campanili che è senz'altro l'evento sportivo più conosciuto e partecipato della Vallesabbia" le parole di Carlo. "Ho collaborato in passato già dal 2007 per diversi anni all'interno dell'organizzazione quando avevo una carica istituzionale a Vestone. Ho visto nascere e crescere questa gara, da Cenerentola è passata a Principessa, da locale ad internazionale. Un po' come noi di Ivars, siamo nati nel 1947, abbiamo 71 anni, da azienda locale oggi abbiamo uno sviluppo internazionale e sedi in tutto il mondo" il pensiero di Sergio.

Presente anche il sindaco di Vestone Gianni Zambelli: "Il Comune di Vestone insieme a quello di Pertica Alta e Pertica Bassa nonché la Comunità Montana di Valle Sabbia questa sera rappresentata dal suo presidente Giovanmaria Flocchini è da sempre vicino a questa competizione che serve oltre a regalare una piacevole giornata di sport anche per promuovere i nostri paesi ed i nostri prodotti locali. Un grande grazie va a tutti i volontari, la loro opera è fondamentale e speriamo che in futuro ce ne siano sempre, bisogna che i giovani si avvicinino a questi eventi e collaborino".

Fidal rappresentata dal presidente regionale della Lombardia Gianni Mauri che sarà anche lo speaker ufficiale della gara: "In Lombardia abbiamo 540 Società affiliate e più di 50mila tesserati. Ognuna di queste società fa piccole grandi cose per il bene dell'atletica e dello sport. Noi siamo vicini e ci guida la passione, queste gare sono esempi positivi di quanto di bello si può fare".

1 EURO PER solidarietà – Momenti di commozione quando sono stati presentati due progetti. Il primo è gestito da 'Blind Runner Project'. Per la prima volta in gara alla Ivars Tre Campanili Half Marathon dei runner non vedenti che correranno con la loro guida, saranno riconoscibili con delle apposite pettorine così che tutti i partecipanti possano prestare la massima attenzione e soprattutto possano incitarli al massimo. Il secondo progetto è relativo ad un programma di solidarietà. Quest'anno ci sarà un motivo in più per partecipare alla IVARS Tre Campanili Half Marathon: per ogni iscritto sarà infatti devoluto 1,00 euro alla ricerca per combattere la SLA, tramite l'Associazione Fulvio Cimarolli.

Ci si attende almeno 1000 partecipanti, le iscrizioni stanno procedendo molto bene e intanto sono confermati nelle ultime settimane già alcuni nomi dei campioni che prenderanno il via e a farlo è stato il presidente dell'Atletica Libertas Vallesabbia Paolo Salvadori: "Sono convinto che questa sarà la Ivars Tre Campanili Half Marathon più bella di sempre. Ancora una volta, la quinta consecutiva, Giorgio Calcaterra sarà al via della nostra gara.

E' un grande campione, in carriera ha vinto tre campionati del mondo della 100km e ben 12 volte consecutivamente la 100km del Passatore che è l'ultramaratona più famosa del mondo. Quest'anno è arrivato terzo, ma si è dimostrato ancora una volta una grande persona oltre che grande atleta presentandosi al via e andando a concludere la gara nonostante la sua forma non fosse perfetta. Come sempre sarà un piacere avere Calcaterra al via della Ivars Tre Campanili Half Marathon, il pubblico valsabbino sono certo gli farà un applauso ancora più forte che gli anni passati".

Ma non è tutto perché Paolo Salvadori come sempre riesce è riuscito a stupire: "Al via ancora una volta ci sarà la vincitrice della 100km del Passatore Nikolina Sustic. Sarà per lei la terza partecipazione alla Ivars Tre Campanili e lo stato di forma è ottimo come ha dimostrato vincendo per la quarta volta consecutiva in meno di 8 ore l'ultramaratona che va da Firenze a Faenza. E' una grande atleta e insieme a Giorgio Calcaterra ancora una volta dimostriamo come i grandi campioni amino correre a Vestone e in Vallesabbia arrivando anche dall'estero visto che Nikolina è croata".

SOCIETA' SPORTIVE CONVENZIONI – A 10 giorni dalla gara il patron Salvadori vuole fare un appello a tutte le società podistiche d'Italia: "Per favorire l'iscrizione ci sono agevolazioni in favore delle società che iscriveranno almeno 10 atleti, a tutto vantaggio di un maggior coinvolgimento delle società stesse e, si spera, di maggior divertimento. Per le società il costo d'iscrizione a 21,00 euro rimarrà bloccato fino al 10 giugno, per poi salire a euro 26,00 fino al 25 giugno. Poi ci sono agevolazioni come ad esempio 1 pettorale gratuito ogni 10 iscrizioni, 2 pettorali gratuiti ogni 18 iscrizioni, 3 pettorali gratuiti ogni 26 iscrizioni, 4 pettorali gratuiti ogni 34 iscrizioni ed infine 5 pettorali gratuiti ogni 40 iscrizioni. Facciamo davvero di tutto per i nostri atleti. "Ci sono più iscritti di sempre in questo momento -  ha confermato Salvadori – penso e spero che supereremo le mille presenze che è il nostro obiettivo. Il merito va al Comune di Vestone, hanno creduto nel 2007 a riproporre questa Tre Campanili che esisteva qualche decennio fa. Ora si è arrivati a questa 12^ edizione e con numero di partecipanti sempre in crescita. Dico sempre che noi amiamo coccolare tutti gli atleti, come si fa a resistere al fascino della Ivars Tre Campanili Half Marathon?".

FANTASTICO PACCO GARA – I partecipanti alla IVARS Tre Campanili Half Marathon potranno godere di un pacco gara degno del prestigio della manifestazione, contenente un paio di calze Oxyburn ad alta compressione, una fascia by Oxyburn, una bellissima maglia tecnica by Hoka One One, il tradizionale buono pasto post gara. E per tutti i finisher una bellissima medaglia che sarà svelata prossimamente!

I VINCITORI DEL 2017 - La Ivars Tre Campanili Half Marathon, che come è ormai tradizione, sarà affiancata da una 21K non competitiva che si correrà sul suo stesso tracciato, ha sempre richiamato campioni e amatori. Nella scorsa edizione ha visto le prestigiose vittorie del keniota Paul Kiriuri Mwangi, che ha bissato il successo del 2016, e della sua connazionale Lucy Liavoga, entrambi atleti della Run2gether. Primi italiani al traguardo Nekagenet Crippa (Atletica Trieste) ed Eleonora Bazzoni (ASD Runner's Academy), che hanno conquistato il secondo gradino del podio.

VESTONE PARTY – Come tradizione la Ivars Tre Campanili vivrà un importante momento conviviale e di festa. Infatti sabato sera 30 giugno è previsto 'Vestone Party' nella centralissima piazza Garibaldi. Dalle 19 vi sarà la presentazione degli atleti top runner della gara e l'apertura degli stand gastronomici con prodotti locali valsabbini, musica e animazione ed infine l'estrazione biglietti della lotteria che servirà a finanziare un'ambulanza per Vallesabbia gruppo Vestone.

Questo il video con le interviste agli organizzatori della Ivars Tre Campanili, con le riprese del nostro Armando Ponchiardi



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/02/2019 08:00

Aperte le iscrizione alla Ivars Tre Campanili Ecco le modalità per accaparrarsi uno dei 1100 pettorali della mezza maratona di corsa in montagna in programma il prossimo 7 luglio a Vestone, organizzata dall’Atletica Libertas Vallesabbia

14/06/2017 10:43

Attesa per la Ivars Tre Campanili Half Marathon Fervono i preparativi per l'undicesima edizione della 21k offroad di Vestone in calendario domenica 2 luglio che, come ogni anno, rappresenterà uno dei momenti clou del Grand Prix di Corsa in Montagna della Valle Sabbia e dell'Alto Garda.

03/07/2019 08:00

Grand Prix al giro di boa Paratico comanda nella classifica generale fra i club, ma Lumezzane e Libertas Vallesabbia incalzano i sebini. Domenica l’appuntamento clou: la “Ivars Tre Campanili” di Vestone

29/06/2018 15:52

Ivars Tre Campanili, una grande festa Con la Nozza-Vestone Walk & Run di venerdì sera prende il via il fine settimana sportivo di Vestone dedicato alla mezza maratona internazionale di corsa in montagna

02/07/2021 08:00

Oltre 500 runner pronti per la Ivars Tre Campanili Appuntamento domenica mattina per la mezza maratona di corsa in montagna di Vestone e delle Pertiche, un grande momento di sport e di ritorno alla normalità




Altre da Vestone
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperà sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo

12/04/2024

Napoleon Abrasives Spa emette un minibond da 1,5 milioni di euro

Banca Valsabbina originator e sole investor dell’operazione. I proventi del minibond saranno utilizzati per sostenere la crescita e il piano di investimenti del Gruppo

12/04/2024

Un laboratorio musicale in radio

Nell’ambito del progetto “Un intreccio di identità” le classi quinte della scuola primaria di Vestone hanno fatto visita a una radio locale

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini