11 Maggio 2018, 09.20
Basket

Cominciano i playoff

di Alessandro Davini

È finita lo scorso mercoledì la regular season, che oltre a definire gli accoppiamenti della fase finale del campionato di basket di serie A ha espresso anche altri verdetti, i più importanti dei quali - in negativo - portano i nomi di Bologna e Torino 


Partite entrambe con roster di tutto rispetto, sponsor ricchi (Torino è targata addirittura Fiat) e proclami agguerriti, alla fine non arrivano neppure nelle prime otto. Per Torino, l’impressione dall’esterno è che la coppia di presidenti padre e figlio vorrebbero essere anche allenatori, GM, DS, massaggiatori e, se potessero, giocatori di prima squadra e anche giovanili; se un signor coach come Luca Banchi se n’è andato insalutato ospite con la squadra che veleggiava nelle zone altissime della classifica, un motivo ci sarà.

Se poi un altro principe della panchina come Carlo Recalcati (uno che ha un palmares di vittorie lungo come la fame) è durato un paio di settimane, ecco un altro indizio. Per fortuna dei piemontesi a febbraio è arrivata almeno la vittoria della Coppa Italia, che mitiga la delusione di una stagione per altri versi da dimenticare.
 
Bologna sembra invece la solita storia di troppi galletti nello stesso pollaio con i fratelli Gentile (e padre Nando e procuratore Sbezzi) da un lato e Aradori dall’altro a voler fare i “chicchirichì” più forti. Il fallimento della Virtus è stato decretato dalle troppe partite perse di pochi punti e al fotofinish. Il tecnico Ramagli, preparatissimo tecnicamente, ma poco avvezzo a gestire campioni di tale levatura sul palcoscenico della massima serie, non sembra esente da responsabilità.
 
Anche a Sassari devono leccarsi le ferite: dopo lo splendido ciclo culminato nel titolo di campione d’Italia nel 2015 con Romeo Sacchetti, ora coach a Cremona e della Nazionale, a guidare una squadra eccezionale, la Dinamo ha imboccato una china irrimediabilmente discendente, culminata con la conclusione anticipata della stagione senza partecipare alla fase più importante. I Dyson, Logan, Diener, Sanders non si trovano a ogni angolo di strada e obiettivamente, a parte Bamforth e forse Pierre, i loro sostituti ne sono una copia alquanto slavata.
 
Guardando agli accoppiamenti dei playoff di quest’anno, il tabellone propone una parte sinistra che è un piccolo “Trofeo Lombardia”, con l’Olimpia Milano che se la vede con Cantù e la nostra Leonessa che si trova la gatta da pelare Varese. A destra i campioni d’Italia di Venezia sono accoppiati con Cremona, mentre Avellino e Trento saranno impegnati nella sfida forse più incerta di questa tornata.

 
I pronostici
 
Reyer Venezia-Vanoli Cremona
 
La Reyer, con un roster profondo e di altissima qualità, è di gran lunga favorita: tutti i ruoli sono ben coperti e l’infortunio di Orelik - che sembrava una sciagura, dato il valore del giocatore - è stato più che compensato dall’arrivo di Austin Daye, un signorino da 2.10 m con i numeri e la velocità da guardia. Contro questa corazzata, che tra l’altro coach Walter De Raffaele ha dotato di un gioco bello e tremendamente efficace, Cremona può pensare di fare bella figura: certamente Meo Sacchetti le studierà tutte, ma la potenza di fuoco di cui gli amici cremonesi dispongono, per quanto ragguardevole, non è lontanamente paragonabile a quella dei lagunari. Johnson Odom, Martin, Sims e il Professor Drake Diener sono un gran bel vedere, ma quando le partite sono ogni due giorni, diventa difficile tenere il ritmo anche per dei pirati come loro.
Venezia 3-1
 
Sidigas Avellino – Dolomiti Energia Trento
 
È il quarto più intrigante di tutti e con il pronostico più difficile. Potrebbe essere decisivo il fattore campo a favore di Avellino, dove si disputerebbe l’eventuale gara 5. Da una parte (Avellino), abbiamo un playmaking di prim’ordine con Filloy e Fitipaldo che imbeccano due centri di valore assoluto, Big Man Fesenko e Shane Lawal.

Anche il reparto esterni fa paura con Scrubb, Wells, Leunen: e poi, signori e signore, c’è Mr Jason Rich, MVP del campionato e una gioia per gli occhi vederlo giocare. Dall’altra parte c’è una squadra che fa della difesa e dell’atletismo i propri vessilli: se c’è una palla vagante, non preoccupatevi, sarà preda di un giocatore di Trento. Nessuna stella, ma tanta garra e sangue agli occhi che suppliscono alle carenze tecniche e di centimetri.
Avellino 3-2 (ma sarà durissima)
 
Olimpia Milano – Red October Cantù
 
Cantù arriva ai playoff con il gioco preferito da chi scrive: tiro in 8-10 secondi, senza ruminare basket al limite dei 24”. Anche qui atletismo a mille e lotta su ogni pallone: ne sa qualcosa la Leonessa, che ha dovuto sputare sangue per avere la meglio in semifinale di Coppa Italia sui canturini, ridotti in 5 e mezzo da falli e infortuni. Randy Culpepper e Jaime Smith sono i giocatori che brillano di più, ma se andiamo a vedere i tabellini Chappell, Thomas e soprattutto Burns (ex Leonessa e promesso sposo Olimpia, nonché colonna della Nazionale) non sono da meno. Ma Milano è Milano: oltre ad abbondanti quarti di nobiltà, ha un roster di quantità e qualità da poter essere avvicinato solo da Venezia, con soluzioni in ogni angolo di campo.

Anche la conduzione tecnica è di prim’ordine, con quel Simone Pianigiani artefice dei successi di Siena negli anni passati. I tifosi Olimpia non sono contenti perché il comportamento della squadra non è all’altezza di tali e tanti nomi, ma dimenticano che per fare un bambino servono nove mesi. Gli unici punti deboli dei milanesi, a mio avviso, sono il ruolo di playmaker con il solo Cinciarini vero play e la scarsa predisposizione a servire sotto Gudaitis e Tarzcewski, immarcabili nel pitturato per molti centri della nostra serie A. I vari Goudelock, Bertans, Kuzminskas, Abass, Pascolo, Micov, Jerrels hanno tutti punti nelle mani e diventano tutti temibili alternative. 
Milano 3-0
 
Leonessa Brescia – Openjobmetis Varese
 
Eccola qui la nostra Leonessa, arrivata terza in regular season al termine di una stagione da circoletto rosso. Neppure ai tempi gloriosi di Pintinox e Cidneo, di Laimbeer, Iavaroni, Piet, Abernethy, Costa, Palumbo, i fratelli Motta e del compianto Marcone Solfrini si era arrivati così in alto. Merito di un coach, Andrea Diana, che ha saputo assemblare una squadra che offre un mix sapiente di tecnica sopraffina (Landry e Michele Vitali), QI cestistico (Sacchetti e Luca Vitali), atletismo (Hunt e Moore), carisma e difesa (Moss) più il folletto Bryce Cotton, l’ultimo arrivato a Brescia, ma che potrebbe essere l’arma in più per questo finale di campionato. Varese, guidata da coach Attilio Caja, premiato come miglior coach della stagione proprio davanti a Diana, sarà però un bruttissimo cliente (da Varese, circa un mese fa, siamo tornati con un -30 sulla groppa).

I prealpini, sempre secondo il gusto di chi scrive, giocano, dopo Cantù e forse Venezia, il basket migliore di tutti: sono veloci in attacco, con circolazione turbinante della palla, e ringhiosi in difesa. Il trio di perle Okoye, Avramovic e Wells è ben supportato dai compagni che, pur non essendo stelle di prima grandezza, garantiscono un rendimento costante. Giocare tra le gloriose mura del tempio di Masnago è poi difficile per tutti. Come per Avellino, sarà decisivo il fattore campo: peccato che Brescia debba giocare gara 1 a Verona per indisponibilità del PalaGeorge (NdS: quando il nuovo palazzetto sarà pronto sarà sempre troppo tardi…)
Brescia 3-2 (per un capello) 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/02/2014 08:20

Grande bagarre nei bassinfondi del basket ciessino Nel mondo del basket ciessino gli occhi sono puntati sulla parte bassa della classifica, dove c’è grande bagarre per accaparrarsi 5°e 6° posto, gli ultimi rimasti per accedere ai playoff

01/05/2015 17:19

Under 14 femminile da «Sweet Sixteen» Straordinario risultato delle ragazze del Basket Vobarno, che si qualificano agli ottavi di finale regionali

19/06/2011 07:00

Promossi in… promozione Il basket prevalle perde la finale contro l’Iseo, ma ha di che festeggiare per uno storico risultato.

10/04/2017 09:30

Volley Barghe in finale provinciale! Anche gara3 delle semifinali playoff va ai valsabbini che conquistano così la finale provinciale

23/03/2017 15:24

Semifinali Playoff: gara 1 è del Barghe Dici playoff e dici spettacolo: questa è la sintesi della gara 1 delle semifinali playoff iniziate ieri a Barghe. La sfida è contro il Gardone, squadra ostica e sempre complicata da battere.




Altre da Sport
24/04/2024

Aperte le iscrizioni alla Sunset Bike

Valida come quarta tappa del circuito Brixia MTB Adventure 2024, la granfondo delle Pertiche si terrà domenica 2 giugno. Iscrizioni aperte fino al tetto massimo di 350 atleti

24/04/2024

22 medaglie al Meeting di San Miniato

La squadra gardesana di canottaggio è arrivata prima per numero di podi

23/04/2024

Quasi 100 anni per A.C. Gavardo

Un impegno che arriva a toccare il secolo, quest'anno l'associazione calcistica gavardese firmerà con orgoglio il raggiungimento di un traguardo, letteralmente, epocale

23/04/2024

Tecnoace Villanuova, facile vittoria casalinga

Contro il fanalino di coda Atlantide, la compagine valsabbina conquista una meritata vittoria in poco più di un’ora di gioco

23/04/2024

Bvg Trail, arrivo sincrono per Jung e Hutter

Si chiude con l’arrivo insieme di Daniele Jung (Alpenplus Altra), altoatesino di Naturno e Alexander Hutter (Brooks Trailrunner), nazionale austriaco, la nona edizione della corsa sul grande sentiero dell’Alto Garda

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

BvgTrail, sabato si corre sopra le nuvole

Edizione numero 9 per la corsa in montagna in programma sabato 20 aprile sui sentieri dell'Alto Garda Bresciano, con partenza e arrivo a Navazzo di Gargnano. Circa 500 gli atleti iscritti nelle tre prove

17/04/2024

Duathlon, Viola Cappa seconda ai Campionati Italiani Giovanili

In Umbria ottima prova della giovane atleta portacolori della società sportiva gardesana

16/04/2024

Libertas Scherma Salò, due bronzi ai nazionali

Alla seconda prova nazionale “Gran Prix Kinder Joy Of Moving” di fioretto a Rovigo medaglie per due atleti di Roè Volciano

15/04/2024

Tecnoace Villanuova, vittoria in trasferta

Contro il Gorgonzola, squadra in lotta per la salvezza, la compagine valsabbina in formazione rimaneggiata, riesce a conquistare una meritata vittoria