16 Aprile 2018, 08.13
Vobarno
Lettere

Ma quella scuola è sicura o no?

di Carlo Panzera

Pubblichiamo una nuova lettera che riguarda i progetti di accorpamento delle scuole vobarnesi, che l'Amministrazione vorrebbe concludere alla svelta, adducendo opportunità finanziarie e ragioni di sicurezza


Caro Direttore,

sono a chiederLe ospitalità per esprimere alcune brevi e parziali considerazioni in merito al progetto di accorpamento delle scuole primaria e secondaria di primo grado che l’Amministrazione comunale di Vobarno intende attuare e che, ancora una volta, sta infiammando il dibattito e gli animi della comunità vobarnese.

La prima considerazione attiene proprio alle modalità con le quali si affronta una problematica che, ben oltre l’aspetto tecnico-aministrativo, investe elementi identitari di una comunità.

La Piazza del Paese, il Palazzo Municipale, le Scuole dell’obbligo, così come l’Oratorio e la Chiesa, sono luoghi nei quali diverse generazioni sono transitate, ogni vobarnese le ha vissute e ne conserva un ricordo, le ha letteralmente “a cuore”; sono cioè il tessuto urbano che ha plasmato l’identità della nostra comunità.

Trattarli come semplici involucri, edifici anonimi da trasformare all’occorrenza senza il benché minimo coinvolgimento dei cittadini, significa mortificare il vissuto di una comunità, cancellarne il passato e, provocando divisioni e fratture, pregiudicarne la coesione ed il futuro.

Si pensi, per citare un precedente, al positivo percorso partecipativo seguito alla fine degli anni ‘90 prima di procedere alla demolizione di una parte dell’insediamento Falck, altro elemento identitario di Vobarno; centinaia di anziani operai ed impiegati hanno attraversato quei capannoni con l’emozione negli occhi, orgogliosi protagonisti di quella storia industriale, cittadini partecipi della loro trasformazione.

Per questo riterrei importante promuovere una fase di dialogo e ascolto della cittadinanza, rendendola informata e partecipe, coinvolgendola nella decisione sul futuro della Scuola elementare intitolata a Giorgio Enrico Falck.

La seconda considerazione riguarda la scadenza dei bandi di finanziamento.
Poiché dei tre interventi previsti, ovvero l’efficientamento energetico dell’involucro, l’adeguamento sismico delle strutture e l’accorpamento delle due scuole, solo i primi due beneficiano di contribuzione pubblica, peraltro parziale, é possibile predisporre due distinti progetti che seguano autonomi percorsi autorizzativi: il primo, per l’adeguamento energetico ed il miglioramento sismico, da presentare entro i termini previsti dal bando, ed il secondo, relativo all’accorpamento e da finanziare con risorse proprie, da separare dall’adeguamento sismico per sottoporlo ad un confronto pubblico con il coinvolgimento diretto degli operatori del settore.

Una fase di riflessione sul futuro di quel plesso, sugli interventi tecnicamente ed economicamente sostenibili, sulle sue potenzialità in relazione al bisogno di una scuola aperta e partecipata che Vobarno esprime; ma anche adeguata alle possibili evoluzioni del mondo scolastico ed alla sua organizzazione, a cominciare dall’eventuale introduzione della cosiddetta “settimana corta” o di un diverso dimensionamento delle classi.

A tal proposito suggerirei la consultazione del sito dell’Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (indire.it) nella parte dedicata agli spazi educativi per la scuola del terzo millennio (il modello 1+4).

Dunque, qualche mese in più per discutere ed approfondire, non pregiudicherebbe in alcun modo la partecipazione ai bandi pubblici di finanziamento e non farebbe perdere alcuna opportunità all’Amministrazione comunale.
Al contrario, favorirebbe la condivisione, evitando contrapposizioni tanto più inopportune se aventi ad oggetto il cuore educante di una comunità, ovvero la Scuola. 

La terza ed ultima considerazione attiene al tema della incolumità di alunni, insegnanti e genitori che operano all’interno della Scuola Elementare G. E. Falck.
L’evento sismico del novembre 2004 provocò lesioni non strutturali all’edificio, determinando solo il distacco di una parte degli intonaci dei soffitti di alcune aule.

L’edificio venne temporaneamente chiuso per accertamenti e riaperto già nei giorni successivi dopo che ben sei ingegneri (un libero professionista, tre incaricati della Protezione civile della Regione Lombardia, il Direttore del Dipartimento Infrastrutture della Provincia di Grosseto ed un responsabile dei Vigili del Fuoco del Comando di Modena) in seduta congiunta e dopo un minuzioso sopralluogo durato un’intera giornata, ne avevano accertato le condizioni di sicurezza.

Nei mesi successivi, durante la pausa estiva, furono poi rimossi precauzionalmente tutti gli intonaci dei soffitti, benché privi di lesioni, e sostituiti con pannelli sospesi.

A conclusione degli interventi, furono quindi eseguite ulteriori verifiche, affidate ad altro ingegnere libero professionista, mediante prove di carico dei solai, al fine di accertarne la conformità.

Ciò detto, in tema di sicurezza non sono ammesse superficialità e pressapochismi: se sono effettivamente intervenuti nuovi elementi di criticità tali da far temere per l’incolumità delle persone, chi di dovere dichiari lo stabile inagibile e lo chiuda immediatamente.

Se così non è, tranquillizzi l’utenza e si astenga dall’utilizzare irresponsabilmente l’argomento sicurezza per avvalorare scelte amministrative aventi ben altre finalità.

Ringraziando per l’ospitalità, rivolgo a Lei ed ai suoi lettori un cordiale saluto.
Vobarno, 15 aprile 2018

Carlo Panzera



Commenti:
ID75833 - 16/04/2018 13:39:26 - (passacaglia) - Grazie

Da sempre le idee possono essere condivisibili o meno. Il garbo e la signorilità (in questo caso particolare nello scrivere) stanno invece al di sopra di qualsiasi idea e qui sono evidenti, alla bella mostra di ogni lettore. Accantonando le varie disquisizioni attorno ad un progetto partito nel peggiore dei modi, resta per ora un fondamentale nodo su cui anche il sig.Panzera punta il dito con decisione: la sicurezza. Ci sono problemi gravi? Il sindaco chiuda la scuola primaria e metta veramente al sicuro noi insegnanti e i nostri alunni. Non instilli senza ragione il seme della paura per permettere alla sua amministrazione di continuare imperterriti sulla strada avviata. Oppure dia ragione delle sue affermazioni con i fatti.

ID75835 - 16/04/2018 16:32:54 - (tiger68) - ben detto

concordo pienamente con quanto detto da passacaglia,e questo scritto mi fa ancor di piu rimpiangere il vecchio sindaco che è sempre stato una persona saggia politicamente molto corretta!

ID75844 - 18/04/2018 12:30:00 - (sentinella) - L'IMPORTANZA DELLE PAROLE

Concordo anche io con Passacaglia; in questo scritto si coglie chiaramente la differenza tra chi parla con cognizione di causa , con dati alla mano, con proposte concrete e possibili vie da percorrere e chi invece agisce con "pressapochismo" e arroganza mancando di rispetto alla comunit Vobarnese e agli elettori. Non sufficiente vincere le elezioni per fare ci che si vuole; il confronto ma soprattutto la trasparenza devono sempre essere alla base della vita amministrativa di un paese.

Aggiungi commento:

Vedi anche
21/04/2018 07:42

Scuola insicura? Tutti pronti a discutere nel merito del progetto di accorpamento di Elementari e Medie a Vobarno. Ma sulla sicurezza no e se quell'edificio è instabile, i ragazzini bisogna portarli via subito. Il sindaco: «Pronti a farlo»

04/07/2018 17:22

La giunta si fermi e si confronti In merito all'accorpamento delle scuole vobarnesi, dopo aver rilevato la presa di posizione del Comitato genitori, riceviamo anche questa lettera

26/03/2018 10:55

Una scuola unica per Vobarno Sarà presentato giovedì 29 marzo in un’assemblea pubblica dall’Amministrazione comunale vobarnese il progetto di riqualificazione e di accorpamento della scuola Primaria e Secondaria di primo grado

31/03/2018 08:29

Vobarno: l'accorpamento delle scuole non piace Ma l'Amministrazione comunale insiste: «Abbiamo a cuore la sicurezza di insegnanti e alunni ed abbiamo fondi per sistemare un solo stabile»

18/05/2018 10:33

«No all'accorpamento degli ambulatori» Grazia Castellini, coordinatrice territoriale per le valli Giudicarie di Agire per il Trentino, contraria all’ipotesi di accorpamento degli ambulatori della Valle del Chiese ventilata dai vertici della sanità trentina




Altre da Vobarno
26/03/2024

Cambia il sistema di accesso al Centro di Raccolta comunale

Diverse modalità di accesso per le utenze domestiche e per le aziende dei comuni di Vobarno e Roè Volciano. Vediamo come funziona

26/03/2024

Avversari cercansi

L'idea del Corpo Bandistico Sociale di Vobarno: suonare per l'Europeo di calcio, facendo cantare gli avversari

25/03/2024

Studenti del Perlasca in visita alla Fast

Gli allievi di una classe Quarta di Meccanica dell'Itis Perlasca di Vobarno hanno trascorso una mattinata alla scoperta di un'azienda tutta valsabbina specializzata in arredamento outdoor sostenibile

24/03/2024

Anzianità, come gestirla?

Di fronte a delle particolari necessità serve un'altrettanto particolare formazione: continuano i corsi alla biblioteca di Vobarno promossi dalla Fondazione I.R. Falck

16/03/2024

Perchè questa forzatura a Vobarno?

La minoranza vobarnese in Consiglio comunale lamenta la decisione dell'Amminisrazione uscente di adottare il nuovo Piano regolatore a pochi giorni dalle elezioni

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

Anche in Valsabbia la Commemorazione della morte di Gesù

La celebrazione si svolgerà presso la Sala del Regno di Vobarno domenica 24 marzo, anticipata da un programma speciale nel fine settimana del 16-17 marzo

13/03/2024

Fare 13 con il dialetto

Giovedì 14 marzo, alle 20.30, presso la Biblioteca comunale di Vobarno, verrà presentato il volume “13, compagn che ala Sisal” (13 come al Totocalcio) del vobarnese Fabrizio Galvagni, edito da Edizioni Valle Sabbia

11/03/2024

La festa della donna alla Fondazione Falck

Una giornata luminosa e allegra, nonostante il maltempo, che ha visto le nonne impegnate nella preparazione della deliziosa torta mimosa condividendo sorrisi e storie di vita

07/03/2024

La Fondazione Falck cerca personale

Tre i nuovi annunci di lavoro aperti dalla Fondazione Falck di Vobarno. I requisiti e come candidarsi