11 Aprile 2008, 00.00
Sabbio Chiese
La minoranza sul Pgt

«Non è pensato per i cittadini»

In tempi relativamente brevi, Sabbio Chiese varerŕ il nuovo «Piano di governo del territorio», ovvero lo strumento di pianificazione della gestione urbanistica destinato a mandare in pensione anche qui il vecchio Piano regolatore.

In tempi relativamente brevi, Sabbio Chiese varerà il nuovo «Piano di governo del territorio», ovvero lo strumento di pianificazione della gestione urbanistica (e non solo) destinato a mandare in pensione anche qui il vecchio Piano regolatore. E in vista della prosssima scadenza, il gruppo di minoranza «Sabbio con te» ha deciso di rivolgere un appello a tutti i consiglieri di maggioranza, chiedendo loro «senza logiche di appartenenza o di schieramento», di «votare a favore della qualità della vita dei cittadini».

La lettera è indirizzata al sindaco Rinaldo Bollani e a tutti i consiglieri. «Ciò che vogliamo farvi capire - spiegano gli estensori - è che la bozza di Pgt prevede troppo consumo del territorio. Non siamo contrari allo sviluppo del paese, ma servono spazi liberi per un futuro sviluppo dei servizi essenziali per i cittadini».
Ed ecco i punti su cui si invita la maggioranza a riflettere: «La zona tra la scuola materna e il cimitero è destinata a ospitare nuove case, ma ciò impedirà in futuro di ampliare l’asilo. Solo che se si espande il residenziale aumentano anche gli abitanti: dove andranno all’asilo i loro figli?».

Un’altra criticità è rappresentata da un deposito a cielo aperto nelle vicinanze di un corso d’acqua. E infine, nella frazione Clibbio è prevista la creazione di un’area a prevalente destinazione produttiva: «Quale qualità della vita si può garantire in una piccola frazione decentrata, se invece di creare zone residenziali e servizi al cittadino si creano nuove aziende vicino alle case?».
«Per questo - conclude Sabbio con te - al momento dell’approvazione del Pgt deve prevalere l’interesse del cittadino, e non la logica di appartenenza a un gruppo. Ogni consigliere dovrà, con grande responsabilità, votare secondo la propria opinione e la propria coscienza, per la responsabilità che tutti abbiamo nei confronti delle generazioni future».

Massimo Pasinetti da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
30/09/2008 00:00

Avviato il procedimento a Vallio Terme Buon ultimo fra i comuni valsabbini, anche quello di Vallio Terme ha avviato le procedure per la realizzazione del Piano di Governo del Territorio, il nuovo documento che manderŕ in pensione il vecchio Piano regolatore.

26/06/2007 00:00

Sei nuovi «quartieri» a Sabbio Mentre la legge impone l’iter per costruire il nuovo Pgt (Piano di Governo del Territorio), a Sabbio Chiese dal 2001 si sta ancora lavorando alla revisione del Prg, il Piano regolatore generale.

07/10/2007 00:00

Sviluppo urbanistico da contenere Il Consiglio comunale di Prevalle ha adottato nei giorni scorsi il Piano di Governo del Territorio (Pgt). Si tratta di quel documento basilare per un Comune, che secondo le nuove normative sostituisce il vecchio Piano regolatore generale.

10/02/2007 00:00

Vestone avvia le consultazioni sul PRG A Vestone si terranno «consultazioni pubbliche» per il nuovo Piano di governo del territorio (l’ex Piano regolatore).

02/03/2007 00:00

Un nuovo Piano territoriale per Villanuova Č arrivato anche per Villanuova sul Clisi il momento di adottare il Piano di governo del territorio, lo strumento che permetterŕ alle amministrazioni locali di organizzare lo sviluppo territoriale in maniera piů completa e razionale.




Altre da Sabbio Chiese
27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa