16 Aprile 2018, 09.00
Valsabbia
Valli resilienti 1

Una nuova speranza per i giovani delle valli

di Enrico Mirani

E' stato presentato nei giorni scorsi a Nozza il progetto AttivAree che coinvolge 25 Comuni fra Valsabbia e Valtrompia, alla ricerca di nuove linee di sviluppo. L'ambiente il loro punto di forza


Dare speranza, soprattutto ai giovani, affinché restino nei paesi di origine, in alta Valsabbia e in alta Valtrompia.
Fornendo loro strumenti concreti per costruire un futuro sostenibile, sviluppando attività economiche legate alle ricchezze del territorio: agricoltura, turismo, negozi di vicinato, accoglienza.

È questo il senso del progetto «AttivAree» sulle Valli Resilienti, che coinvolge 25 Comuni, 17 della Valsabbia e 8 della Valtrompia.
Una iniziativa pluriennale, sostenuta dalla Fondazione Cariplo, partita dall’analisi dell’esistente per riflettere sulle prospettive.

Concrete, abbiamo anticipato, per creare occasioni di lavoro, senza il quale è inutile parlare di futuro.
I 25 piccoli Comuni, poco meno di 38 mila abitanti (soltanto novemila in più rispetto al 1861!), non mollano: con questo progetto, sposato dalle Comunità montane, dichiarano la loro «resilienza».
Tradotto: la volontà di affrontare e superare le difficoltà.

Il progetto è stato presentato l’altra sera a Nozza di Vestone
, nella sede della Comunità montana.
In sala tanti ospiti, al tavolo dei relatori i presidenti delle due Comunità, Giovanmaria Flocchini (padrone di casa) e Massimo Ottelli, il componente bresciano della Commissione centrale della Fondazione Cariplo, Giovanni Peli, il ricercatore Elio Montanari e il direttore del Giornale di Brescia, Nunzia Vallini.
Presenze non casuali, queste ultime due, visto che il nostro giornale - in collaborazione con AttivAree - ha svolto e pubblicato una ricerca che fotografa la situazione demografica, ambientale, economica, sociale dei 25 paesi.

Identità.
Una indagine, ha sottolineato Vallini, «per individuare gli elementi di identità delle alte Valli Trompia e Sabbia, focalizzando i punti di forza e le debolezze per guardare con speranza al futuro».

Perché questi paesi, parole di Ottelli, «sono realtà vive, che resistono, ma hanno bisogno di aiuto per evitare lo spopolamento».
Positiva, ha rimarcato Flocchini, la scelta delle due Valli di «lavorare insieme nella stessa direzione per un percorso che durerà anni».

Proprio questa condivisione, ha spiegato Peli, è uno dei meriti che hanno spinto la Cariplo a finanziare il progetto, insieme «alla sua sostenibilità ambientale». La Fondazione, del resto, da alcuni anni sostiene «la filantropia di prevenzione, intervenendo nel settore sociale e in quello ambientale».

Elio Montanari, che da cinque anni cura per il nostro giornale la ricerca sulla qualità della vita nei maggiori 38 Comuni bresciani, ha sintetizzato le caratteristiche delle Valli resilienti.

Innanzitutto i punti di forza.
A cominciare dalla qualità (alta) dell’ambiente. Non solo le bellezze naturali, ma qualcosa di misurabile, come la bontà dell’acqua e dell’aria. Poi il basso consumo di suolo (4% contro la media provinciale del 12%).
Bene anche il tempo libero e la socialità: il volontariato e l’associazionismo, gli utenti delle biblioteche, il numero dei locali di ritrovo. «Elementi - ha sottolineato Montanari - che affermano l’esistenza di comunità vive».

Ma ci sono molte criticità su cui lavorare.

Capitolo popolazione
.
Un dato su tutti: mentre la provincia nel suo complesso, fra il 1951 e il 2011, è cresciuta del 47%, nelle Valli resilienti siamo a -96 persone.

Criticità.
Non solo: nei 25 Comunisi registrano la natalità più bassa, l’età media più alta e il saldo migratorio peggiore della provincia.
Da bocciare anche il livello della raccolta differenziata dei rifiuti: nel 2016 soltanto Odolo superava la media provinciale (62%), per il resto si era al 30%. C’è molto da fare. Situazione non certo ottimale anche per quanto riguarda l’economia e il lavoro.

Qui la crisi dell’ultimo decennio ha colpito più duro che nel resto del Bresciano. Poche le nuove imprese, basso il numero degli addetti, inferiore di duemila euro il reddito medio rispetto al resto della provincia (19.753 euro contro 21.617). Un dato segnala l’invecchiamento: il 34,6% della popolazione è titolare di pensioni contro il 28% della media provinciale.

Turismo.
Altro elemento negativo: il deficit di esercizi commerciali.
Prevalgono - dove ci sono - i negozi di vicinato. Vedi, ad esempio, l’esperienza positiva di Livemmo dove, con l’aiuto del Comune, due anni fa è stato aperto un negozio in cooperativa. A proposito: l’altra sera il sindaco Flocchini ha annunciato di avere ottenuto dallo Stato i fondi necessari per acquistare un furgone che porterà spesa e pasti caldi a domicilio nelle frazioni
di Pertica Alta.

Tornando al tema, c’è un segno positivo che riguarda le strutture di accoglienza e per il turismo: sono il 3,6% della provincia (superiore all’indice della popolazione, 3%). Su questo si deve lavorare, è stato sottolineato: partendo dalle opportunità offerte dall’ambiente bisogna sviluppare il turismo, ma anche l’agricoltura (siamo al numero più basso di addetti dal 1861: 444).
Più lavoro significa più residenti, più servizi, più comunità.

Le possibilità di investimento ci sono, ha spiegato Raffaele Zubani, direttore della filiale di Sarezzo del Credito Lombardo Veneto: «Ci sono mutui ad hoc per giovani e start up, tanto più necessari in questi piccoli Comuni».

Dunque, davanti c’è tanto da fare per «sviluppare le opportunità enormi di questo territorio», come ha detto Peli.
Perché le Valli, parole di Nunzia Vallini, siano «luoghi accoglienti dove vivere bene». //

Enrico Mirani dal Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
16/04/2018 09:00

Territori che valgono oro Qualità della vita? Per non parlare a vanvera bisogna poterla misurare. E misurare nel tempo. Ecco dunque nell’ampio progetto delle Valli Resilienti il ricorso alla statistica...

21/03/2018 08:21

Laboratorio gastronomico E' andato in scena alla Sosta a Nozza di Vestone il primo appuntamento valsabbino con la gastronomia "targata" Valli Resilienti, che unisce la bravura degli chef alle eccellenze prodotte in Valle

17/04/2019 07:50

Valli Resilienti, il punto a Lavenone In occasione di un incontro che ha avuto luogo lunedì a Vestone, Valli Resilienti ha fatto il punto sulle azioni intraprese fino ad ora per lo sviluppo socio-economico delle "zone alte" di Valsabbia e Valtrompia

27/09/2019 09:30

Nasce la Greenway per riscoprire le valli sui pedali Sabato e domenica, tra Valsabbia e Valtrompia, l’inaugurazione con una festa dedicata alle bici e alla mountain bike per scoprire gli itinerari escursionistici ideati nelle due valli

05/04/2018 10:40

Come si vive nelle Valli Resilienti? La prima indagine sulla qualità della vita nell’alta Valtrompia e nell’alta Valsabbia sarà presentata il prossimo mercoledì, 11 aprile, presso la sede della Comunità Montana di Valle Sabbia a Vestone




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova

17/04/2024

Lavori e nuovi spazi per la Rocca d'Anfo

Dal recupero di ambienti nella Caserma Zanardelli alla ciclabile Anfo-Ponte Caffaro: il tutto per ampliare l’offerta turistica nel comprensorio del lago d’Idro

17/04/2024

Ape e storie: incontro con Monica Corraini

Il FabLab in Valle raccontato da Monica Corraini, un'iniziativa con protagonista la creatività che si rinnova ogni giorno

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtà di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle Comunità economiche più influenti dei nostri tempi