09 Aprile 2018, 14.34
Gavardo
Lettere

Commissione ambiente? No grazie

di red.

Invitato a partecipare alla Commissione Ambiente, senza un preciso Ordine del giorno su cui prepararsi, il Comitato Gaia declina l'invito e lo cede a due cittadini firmatari dell'ultima petizione


Ecco perchè Gaia non parteciperà alla Commissione Ambiente e Territorio convocata per oggi.

«Con lettera data 26/03/2018 a firma del Vicesindaco Prof. Bertoloni Sergio, dell’Assessore all’Ambiente sig. Maioli Angela Elisa e del Presidente della Commissione Ambiente e Territorio, veniamo informati della nostra convocazione in una seduta delle Commissione Ambiente e Territorio avente per oggetto “osservazioni inerenti le attività produttive ed industriali presenti sul territorio comunale”.

Unitamente a Legambiente, altra associazione convocata, abbiamo risposto alla lettera che ci è pervenuta evidenziando che noi abbiamo sempre chiesto, come da lettere agli atti, un tavolo di confronto con tutti gli attori interessati alla grave situazione ambientale e di salute pubblica legata alle attività delle Fonderie Mora s.p.a. presso l’ente territoriale di competenza, ovvero il Comune di Gavardo, perché lo ritenevamo (e lo riteniamo ancora oggi) un passaggio fondamentale di confronto tra le parti che però è sempre venuto meno in quanto sempre limitato dai formalismi legati allo svolgimento della conferenza dei servizi.

Abbiamo appreso con soddisfazione quanto promesso dal Vicesindaco Prof. Bertoloni in Consiglio Comunale del 21/02/2018 ad integrazione di un interpellanza delle minoranze proprio sulla questione Fonderie Mora s.p.a in cui si prospettava una commissione ad hoc (o una commissione ambiente e territorio specifica sul tema) in cui fossero presenti tutti gli interessati, il Vicesindaco chiudeva dicendo “è una promessa!”

Noi però riceviamo una lettera di convocazione della Commissione Ambiente e Territorio il cui oggetto è “Osservazioni inerenti le attività produttive ed industriali presenti sul territorio comunale“.

Non ci appare chiaro di quale delle quasi 700 attività produttive (commerciali, industriali, edilizie, ecc) presenti sul territorio del Comune di Gavardo si voglia discutere in quella seduta a meno che non si voglia discutere di tutte e quante, cosa ovviamente impossibile ma, mancando l’ordine del giorno non ci è possibile saperlo, unica cosa certa ed evidente è che non sono nominate le Fonderie Mora s.p.a., come già successo per la convocazione dell’assemblea pubblica prodromica all’avvio del monitoraggio odorigeno.

Emerge chiaramente che NON si tratta nè di quello che noi abbiamo chiesto e, cosa ben più grave, nè di quello che era stato promesso ai cittadini gavardesi nella sede istituzionale più importante per l’attività amministrativa del comune, ovvero il Consiglio Comunale.

Sappiamo che le Commissioni, da Statuto Comunale
, hanno una funzione consultiva e preparatoria al Consiglio Comunale quindi abbiamo chiesto di capire quale fosse lo scopo di questa seduta della Commissione dato che, ad esempio, la questione Fonderie Mora s.p.a. era già stata oggetto di numerose interpellanze e non possiamo certamente dimenticare cosa è accaduto già in passato in Consiglio Comunale quando si è trattato di esaminare una mozione delle minorazione al riguardo, eventi che hanno portato i cittadini a scrivere la famosa lettera “anche senza i nostri amministratori” che tanto scalpore ha suscitato nella comunità gavardese.

Non riuscendo a capire quale fosse il reale oggetto della seduta
della Commissione e con l’unico scopo di prepararci al meglio il nostro contributo con lettera del 04/05/2018 abbiamo cortesemente chiesto che ci venisse fornito l’Ordine del Giorno in cui si evidenziassero quali fossero gli argomenti trattati al fine di poter valutare anche se e in che modo partecipare alla seduta.

Con lettera del 05/04/2018 a firma solo del Vicesindaco Prof. Bertoloni Sergio non ci viene fornito alcun ordine del giorno ma, oltre ad altre considerazioni, ci viene evidenziato che lo spirito della convocazione è quello di “offrire informazioni ai Consiglieri e alle realtà ambientaliste che Voi rappresentate e per condividere aspettative, problematiche ed interventi possibili”, una lettera che invece di chiarire, contribuisce ancor di più a creare confusione e ad allargare il campo delle possibili tematiche e che oggettivamente parlando, non potendo essere noi dei tuttologi, ci mette un po’ in difficoltà.

All’interno del Consiglio del Comitato è nata così una profonda discussione relativamente alla partecipazione alla seduta della Commissione, sugli argomenti da portare e sulle aspettative legate al nostro intervento.

Nel giorno di Sabato 07 aprile però due articoli pubblicati dalla testata giornalistica on line Vallesabbianews e dal Giornale di Brescia relativamente ad una lettera firmata da 131 cittadini gavardesi che lamentano la solitudine in cui sono stati lasciati dall’amministrazione gavardese nell’affrontare la problematica di salute pubblica e ambientale legata alle Fonderie Mora S.p.A., ci hanno offerto un nuovo spunto di discussione e hanno spinto il Comitato a prendere una decisione diversa rispetto a quanto ipotizzato fino ad allora.

Ci ha spinto nella direzione che poi abbiamo preso l’ultima affermazione riportata nell’articolo del Giornale di Brescia in cui si dice che la seduta della Commissione sarebbe “un’occasione per affrontare nella sede e nelle modalità più consone anche le questioni sollevate nella lettera dei cittadini“.

C’è solo un piccolo particolare, NESSUN rappresentante dei cittadini è stato invitato a parlare in Commissione e non spetta certo a noi chiarire quanto contenuto nella lettera a firma di 131 cittadini semplicemente perché non ne siamo noi gli autori.

Il Consiglio di GAIA ha preso quindi la decisione di cedere a due cittadini (i cui nominativi saranno comunicati all’Amministrazione Comunale) il proprio diritto di parola in Commissione con l’intento di agevolare quel dialogo diretto tra istituzione e cittadini che nella situazione legata alle Fonderie Mora è sempre mancato.

Il Comitato GAIA rinnova il proprio invito ad un tavolo di confronto con tutti gli attori interessati alla grave situazione ambientale e di salute pubblica legata alle attività delle Fonderie Mora s.p.a. presso l’ente territoriale di competenza che veda la presenza non solo delle Fonderie Mora s.p.a. ma anche gli enti che hanno l’effettivo potere di decisione ovvero Provincia di Brescia ed ARPA.

Per il Comitato GAIA
Il Portavoce
Ing. Grumi Filippo



Commenti:
ID75732 - 09/04/2018 15:29:34 - (turk182) - Vorrei ma non posso

Sembra questo il succo alla base della convocazine di questa Commissione. Commissione Ambiente e Territorio che l'Amministrazione Comunale NON ha ritenuto utile convocare quando c'era da discutere della Convenzione della cava del Monte Tesio, per esempio. Ho letto l'articolo del Giornale di Brescia e veramente risulta difficile immaginare quali siano le "decisioni" che dovrebbe poter prendere la Commissione visto che non ha alcun potere al riguardo e che, mentre invece, quando ne ha avuto l'occasione, il Consiglio Comunale con una retromarcia mai vista prima, si è rimangiato l'ordine del Giorno relativo alla mozione sulle Fonderie. Ancora una volta si evidenzia che questa amministrazione fa molta fatica a parlar chiaro....

ID75758 - 10/04/2018 22:01:37 - (skyrunner968) - ma io dico

ma è possibile che nel vostro comune non ci sia mai niente di chiaro?è possibile che ci sia così poca attenzione ai problemi ambientali e non si voglia aiutare i cittadini a mettere in riga chi non rispetta norme e leggi ',dopo tutto questo tempo?!e' possibile che dopo tutti questi anni ancora si facciano questi teatrini?non c'è più niente da discutere a mio avviso c'è solo da intervenire!!e di solito le amministrazioni POSSONO se vogliono!! ma la vostra evidentemente penso di no a mio parere.Il comune ha il dovere di tutelare la salute dei cittadini! senza se e senza ma, non continuare ad esitare, non sentirsi tutte le volte costretto a giustificarsi!!chi si giustifica di solito ha la coscienza sporca!

Aggiungi commento:

Vedi anche
26/01/2018 08:00

Sabato l'open day del Comitato Gaia Domani, sabato 27 gennaio, in occasione della consegna dei kit per la misurazione del livello di NO2 a Gavardo il Comitato Gaia sarà presente per raccogliere le adesioni per la prima Eco Passeggiata sulla gavardina

03/02/2018 07:09

«Quell'assessore si deve dimettere» Il Comitato Gaia chiede le dimissioni di Angela Elisa Maioli dall'assessorato all'ambiente del Comune di Gavardo. Secondo il Comitato avrebbe mentito nella lettera "In risposta al Comitato Gaia" da noi pubblicata lunedì scorso

13/05/2019 09:44

L'ambiente «non è un mio problema». Ne siamo sicuri? Ad un anno il comitato Gaia (Gavardo Ambiente Informazione Attiva) ha indetto un'assemblea pubblica in cui ripropone alcuni degli argomenti di cui si era discusso, per approfondirne l'evoluzione e le possibili ricadute nel prossimo futuro

16/02/2018 12:00

La risposta dell'assessore Maioli L’assessore all’Ambiente del Comune di Gavardo risponde alle accuse formulate nei suoi confronti dal Comitato Gaia

28/02/2019 09:30

Insieme per dire «no» al depuratore Il Comitato Gaia organizza per questa domenica, 3 marzo, una camminata per protestare contro la decisione di costruire il mega depuratore del Garda a Gavardo e sul fiume Chiese. Per l’occasione non bandiere, ma… carta igienica 




Altre da Gavardo
26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

26/03/2024

Volontari in campo per il Bufo Bufo

Con l’arrivo della primavera tornano le iniziative di salvaguardia delle colonie di rospi che si riproducono in Valle Sabbia

26/03/2024

Musicisti per un giorno

In occasione della Giornata del Riciclo i bambini della Scuola primaria di Sopraponte e la Banda “Nestore Baronchelli” si sono esibiti insieme in un piccolo concerto

26/03/2024

Gavardo capitale del calcio giovanile

Saranno 16 (con 3 dall’estero) le squadra categorie esordienti e giovanissimi sperimentali che nel weekend di Pasqua si sfideranno nel Torneo internazionale del Garda e Valsabbia - Città di Gavardo

25/03/2024

Comaglio si ricandida e apre alla minoranza

Il sindaco di Gavardo si ripresenta per un secondo mandato alla guida del paese più popoloso della Valle Sabbia e apre ad un possibile allargamento della coalizione

25/03/2024

Flash mob per il Chiese

È andato in scena sabato pomeriggio sul ponte di Gavardo per invitare tutti alla grande manifestazione unitaria di sabato 13 aprile a Brescia

24/03/2024

Fioretti

La Quaresima e i fioretti, il problema del perdono, due truffe diffuse, la Via Crucis in Monticello, Orsolina Avanzi e Cecilia Zane, una poesia, tre compleanni e vari eventi.

23/03/2024

«E il Postamat di Gavardo?»

Un servizio “spesso fermo, non funzionante, e le poche volte in cui invece funziona lo fa con tempi di erogazione biblici”. Così scrive un nostro lettore

20/03/2024

Don Carlo Tartari diventa monsignore

Il sacerdote gavardese, vicario episcopale per la Pastorale e i Laici, è fra i nuovi Canonici Onorari della Cattedrale nominati dal vescovo, con lui anche il vicario episcopale territoriale don Leonardo Farina

18/03/2024

Bullismo e cyberbullismo, uso corretto dei social network e i pericoli del web

Due incontri con le scuole con il maggior Luca Starace e una serata per i genitori con il sostituto procuratore Alessio Bernardi e l’esperto informatico Cesare Marini