09 Aprile 2008, 00.00
Odolo
Calcio

Villa Carcina - Odolo 2-1

L’Odolo non regge il confronto con la capolista e gli concede un ulteriore lasciapassare per il rush finale alla lotta per la vittoria del campionato.

L’Odolo non regge il confronto con la capolista e gli concede un ulteriore lasciapassare per il rush finale alla lotta per la vittoria del campionato. Vittoria alla fine meritata quella del Villa Carcina, che, nonostante numerose assenze importanti, si dimostra squadra compatta, ben organizzata e cinica al punto giusto sotto porta, trascinata dall’esperienza e dalla capacità realizzativa dell’inossidabile bomber Grassi.
L’Odolo si presenta al cospetto della capolista senza timore, deciso a giocarsi fino in fondo le proprie carte per non allontanarsi dalla zona play off, traguardo impensabile per la società valsabbina solo dodici mesi fa.

I ragazzi di Lani partono bene, cercano con buone trame di avvicinarsi al bunker difensivo eretto dal Villa Carcina . Al 10’ p.t. l’arbitro non se la sente di fischiare un rigore a favore dei valsabbini per fallo di mano di Belingheri in piena area, episodio che avrebbe potuto alterare gli equilibri dell’incontro. Passano i minuti e il Villa prende le misure, aiutato da alcuni errori difensivi di troppo della retroguardia odolese.
E’ il 18’p.t. quando proprio su uno svarione difensivo degli ospiti, Sanzogni si presenta tutto solo davanti a Baruzzi che riesce ad ipnotizzarlo, la palla giunge nei piedi di Grassi che spara un bolide ma Francinelli di testa salva sulla linea di porta. Al 20’ ancora un errore consente a Marchesini di rubare palla sulla tre quarti e calciare direttamente a rete; Baruzzi non si fa sorprendere e con un colpo di reni devia in angolo.
L’Odolo cerca di farsi pericoloso con Lanza, che ben imbeccato da Zanelli si trova a tu per tu con il bravo estremo Piotti il quale in sicurezza blocca a terra il tiro del puntero valsabbino.

Ancora Lanza al 26’ salta il diretto avversario il quale lo stende al limite dell’area. Al 29’ Forcella calcia il colpo del ko dal limite , ma la palla rimbalza contro un suo compagno di squadra e si spegne a lato. Sembra un buon momento quello dell’Odolo, ma sugli sviluppi di un calcio d’angolo calciato con astuzia il Villa Carcina passa in vantaggio: evidente fallo ai danni di Carli, poca reattività della difesa e Grassi beffa tutti in mischia.
L’Odolo fatica a riprendersi e al 36’ p.t. rischia di capitolare; è sempre Grassi a calciare da fuori area un missile che si spegne però a lato di poco.
Nella ripresa l’Odolo spinge con maggior convinzione alla ricerca del meritato pareggio. Dal canto suo il Villa Carcina dimostra tutta l’esperienza della capolista, arretra il baricentro a difesa del risultato affidandosi a ripartenze con lanci per le punte Sanzogni e Grassi, vere spine nel fianco della difesa odolese.

Forcella ci prova al 20’s.t. da lontano con una potente conclusione sulla quale Piotti sventa alla grande. Al 25’ s.t. è Leali a calciare dal limite dell’area ma il suo tiro, troppo centrale, viene respinto di pugno sempre dall’ottimo portiere locale. Al 35’s.t. il Villa rischia il raddoppio; sembra un pallone innocuo preda della difesa ospite, Baruzzi esce dai pali e complice un’indecisione si scontra con Francinelli lasciando via libera a Sanzogni che a botta sicura colpisce clamorosamente il palo, sulla ribattuta è bravo Alioni a deviare in angolo.
La dura legge del calcio “gol sbagliato gol subito” non si addice in questo campionato all’Odolo, nonostante il neo entrato Massardi liberatosi in area tenti un bel pallonetto che finisce alto sopra la traversa. Al 40’ l’episodio che di fatto chiude la partita: Sanzogni crolla in area procurandosi con mestiere il più classico dei rigori che Grassi trasforma con freddezza.

La partita sembra finita, ma gli odolesi con la caparbietà che li hanno contraddistinti per tutto l’arco del campionato tentano il tutto per tutto e altrettanto furbescamente Massardi si procura un rigore che Forcella trasforma al 45’ s.t. Ma ormai è troppo tardi per recuperare contro una squadra che per come ha giocato ieri sembra avere tutte le credenziali per la vittoria finale. Per l’Odolo una sconfitta onorevole che dimostra ancora una volta tutto il valore di questo gruppo in vista del difficile incontro di domenica con il Malerba.

Am.

VILLACARCINA:
Piotti, Marchesini, Guizzi, Belinghieri, Borghesi, Casella, Bertoglio, Cornali, Sanzogni, Ferlinghetti, Grassi.
All.: Pedretti

ODOLO:
Baruzzi, Alioni, Francinelli, Carli, Bertelli, Soldi (Vassalini), Dusi, S.Leali (Giustacchini), Lanza, Forcella, Zanelli (Massardi).
All.: Ferrari

Reti: 33’p.t. Grassi (V), 40’s.t. Grassi (V) su rigore, 45’s.t. Forcella (O) su rigore,

Migliori in campo: Grassi,Marchesini (V), Bertelli, Forcella (O)


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2007 00:00

L'Odolo rallenta il passo della capolista Si conclude con un pareggio scaturito da due calci di rigore uno dei big match della 11^giornata di terza cat. Girone B tra l’Odolo e la capolista Villa Carcina.

24/12/2007 00:00

Odolo Corsaro ferma la capolista Torna vittorioso dalla difficile trasferta in casa della capolista l’Odolo targato Cristian Lani. Vittoria meritata quella dei valsabbini, maturata grazie ad una prestazione grintosa, accorta e studiata nei minimi particolari.

11/11/2008 00:00

Odolo, vittoria sofferta ma meritata Vittoria sofferta ma meritata dell’Odolo, maturata tra le mura amiche ai danni di un coriaceo Navecortine, che ha saputo tener testa alla formazione valsabbina fino al fischio finale.

23/05/2019 10:15

A Odolo una finale «Very Good» Domenica scorsa nel paese della Conca d'Oro le finali del campionato provinciale di calciobalilla, con i padroni di casa saliti sul secondo gradino del podio

16/12/2008 00:00

L’Odolo ferma la capolista L’Odolo riesce con una prestazione grintosa e di carattere a fermare la capolista Toscolano presentatasi ieri al comunale con l’intenzione di far sua la posta in palio.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato