08 Aprile 2008, 00.00
Villanuova s/C Villa
Teatro

L’esperimento creativo di Michele Beltrami

di Alfredo Cadenelli

stato un esperimento creativo nel senso pi proprio del termine quello messo in scena a Villanuova lo scorso sabato da un gruppo di giovani della Valle coordinati dall’attore e regista gavardese Michele Beltrami, ideatore della rassegna teatrale V-esp.

È stato un esperimento creativo nel senso più proprio del termine quello messo in scena a Villanuova lo scorso sabato da un gruppo di giovani della Valle coordinati dall’attore e regista gavardese Michele Beltrami, ideatore della rassegna teatrale itinerante Vesp - esperimenti creativi in Valle Sabbia, di cui lo spettacolo in questione rappresenta la terza e penultima tappa.

“Non c’è niente attorno” il titolo della performance, miscellanea di musica, teatro, danza e improvvisazione: “Non c’è dialogo. Non c’è testo. Non c’è copione.” scrive Michele nella brochure di presentazione “Pile di cd, fogli, polvere, mosche, videocamera, penna, pennello, pennarelli. Tutto serve ma qualcosa deve ancora succedere. È nell’aria. È vicino…”

Difficile individuare un unico filo conduttore che leghi i diversi momenti dello spettacolo: una ragazza si stende su un letto e, dentro o fuori di lei, si generano immagini, suoni, visioni, passi di danza, gesti, parole, scioglilingua, nonsense...
Michele stesso è capocomico e narratore del nulla, del “niente” che circonda e invade la scena: insieme a lui, quattro giovani attori coinvolgono il pubblico in improvvisazioni verbali che, da una breve parola, generano un mondo, un dialogo beckettiano, una situazione drammaturgica costruita d’amblais, trascinando più o meno controvoglia alcuni spettatori nel gioco del teatro nel teatro.
Accanto a loro, un gruppo che non esiste più, gli O’Chang Beat, sei musicisti valsabbini che da qualche tempo non si esibivano più dal vivo e che si sono riuniti proprio in occasione di questo evento unico nel suo genere.
A loro è stata affidata la sonorizzazione di alcuni filmati realizzati dai ragazzi dell’associazione La Siberia, nonché le due emblematiche sigle “Io mi rompo i coglioni” e “Stoccolma”, che introducono e concludono lo spettacolo.

“Quando passa il tram mi butterei sotto/almeno qui qualcosa si fa di diverso dal solito.
Semafori sadomaso non danno più colori/una polvere mi entra nel naso/ma io mi rompo i coglioni.” cantano all’inizio della performance, prendendo in prestito le parole del rocker ironico e stralunato conosciuto al grande pubblico con lo pseudonimo di Bugo.
“Noi viviamo in un mondo di melma/dove ogni mattina è una salma/quindi andiamo a Stoccolma” è la soluzione proposta dal genio istrionico e destabilizzante di Rino Gaetano.
Parole forti e lievi al tempo stesso, che ci fanno riflettere sul mondo giovanile dei nostri “tempi moderni”, senza intenti socio-pedagoci o didascalici di sorta.

Gli incidenti mortali, l’uso ed abuso di cocaina, i suicidi tentati o riusciti… forse sono proprio questi i prodotti di quel “niente”, di quel vuoto umano prima che culturale che progetti come questo cercano di denunciare e arginare nella sua inarrestabile avanzata, coinvolgendo i giovani in attività che diano forma e sostanza alla loro creatività.

“Perché il viaggio è viaggio per tutti. In differenti modi, ognuno alla fine si trova con un pezzo di strada percorsa. E poi… e poi…”.



Commenti:
ID42 - 08/04/2008 00:00:00 - (alfredo) - alfredo

Precisazione: ho utilizzato (involontariamente, mi sono proprio sbagliato nel leggere!) come conclusione all'articolo una citazione dalla presentazione dell'ultimo spettacolo della rassegna Vesp. Colgo l'occasione per ricordarvi l'appuntamento: sabato 12 aprile al Teatro Pio XI di Gavardo L'ultima mossa, quarto e dultimo esperimento creativo per la regia di Alberto Veneziani. Saluti

Aggiungi commento:

Vedi anche
04/04/2008 00:00

In scena «Non c'è niente attorno» Appuntamento a Villanuova, questo sabato, per il terzo spettacolo della rassegna “V-esp Esperimenti creativi in Valle Sabbia”. Nella sala S. Francesco, alle 21, sar messo in scena il variet “Non c’ niente attorno”, per la regia di Michele Beltrami.

09/11/2012 07:00

Michele Beltrami «disumano e disperato» La sala del consiglio comunale di Villanuova sul Clisi ospita questo venerd sera lo spettacolo teatrale dell'artista gavardese.

31/01/2011 09:00

Michele Beltrami “disumano e disperato” L’attore gavardese porta in scena il suo nuovo spettacolo questo marted a Toscolano Maderno. “L’unico spettacolo al mondo fatto da una sola parola”.

21/04/2009 00:00

Uno spettacolo teatrale sul filo della memoria Debutta questa sera al teatro comunale di Vobarno lo spettacolo “Sassi” di Paola Cannizzaro e Michele Beltrami, esito di un laboratorio teatrale con alcuni ragazzi gavardesi. Repliche mercoled a Gavardo e sabato a Odolo.

19/01/2009 00:00

Il dramma degli internati militari “Un punto di vista poetico su un episodio storico a rischio di dimenticanza”. quello che perfettamente riuscito al regista Michele Beltrami con il film documentario “Presi, giorni rubati all’azzurro degli occhi”.




Altre da Villanuova s/C
19/03/2024

Nel mare ci sono i coccodrilli

L’attore Christian Di Domenico racconta la storia vera di Enaiatollah Akbari fuggito dall’Afghanistan dei talebani per rifugiarsi in Italia

18/03/2024

Tecnoace Villanuova, una vittoria che fortifica

Contro un buon Valtrompia il Villanuova gioca una partita di carattere e di volontà riuscendo a conquistare tutti e tre i punti in palio

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

14/03/2024

I lasciti delle guerre

Nel secondo appuntamento di Dialoghi di pace l’impegno di Santina Bianchini contro le mine anti-uomo e della psichiatra di guerra e fondatrice di InterMed Antonella Bertolotti

14/03/2024

Mary fa tappa al Corallo

Continua con successo la tournée del musical “Una tata di nome…Mary” del gruppo “Oasi in scena” dell’oratorio di Vobarno. Questo sabato la performance è attesa al Corallo di Villanuova

14/03/2024

FabLab Vallesabbia: no sprechi!

Riutilizzo e riciclo sempre più protagonisti delle iniziative ecologiche odierne, e la Valle non si tira indietro

13/03/2024

Women Wind Orchestra in concerto

Questo venerdì sera al Teatro Corallo di Villanuova il concerto promosso da La rosa e la spina, con l’invito a “guardare le cose come per la prima volta, con gli occhi di un bambino, fresco di meraviglia”

13/03/2024

Altro che poveracci

I ladri di pellet che nella notte fra lunedì e martedì hanno fatto irruzione in un magazzino a Roè Volciano volevano rubarne molto di più

13/03/2024

Perlina Fusi scala un podio dopo l'altro

La podista originaria di Nozza di Vestone ma residente da oltre trent’anni a Villanuova sul Clisi ha conquistato diverse medaglie ai Campionati Nazionali e Regionali master indoor

12/03/2024

Islam, un mondo in evoluzione

Grande partecipazione all’incontro con il prof. Tottoli per l’inaugurazione della rassegna Dialoghi di pace. Questo martedì il secondo appuntamento