06 Aprile 2008, 00.00
Sabbio Chiese
Calci-abile

Prima giornata Wintercup 2008

Calcio champagne lunedì scorso presso il campo di calcetto di Sabbio Chiese dove si è giocata la prima giornata della WinterCup '08 (Memorial Faustino Forcella), torneo di calcetto per diversamente abili.
Intervista a Cristan.

Calcio champagne lunedì mattina presso il campo di calcetto di Sabbio Chiese dove si è giocata la prima giornata della WinterCup 08 (Memorial Faustino Forcella), torneo di calcetto per diversamente abili. Le sei squadre iscritte alla manifestazione si sono affrontate dando vita a partite ricche di emozioni, eccovi un breve riassunto:


Condors – Falchetti CDD 1-3. Partono molto bene i Condors di Leno che dopo pochi istanti passano in vantaggio, ma i Falchetti non mollano, macinano gioco e cominciano a creare occasioni da goal che non riescono però a concretizzare. I Condors non stanno a guardare e rispondono alla pressione con delle azioni di contropiede, ma la difesa locale controlla senza troppi problemi. Il primo tempo si conclude sul risultato di uno a zero per la squadra dei ragazzi di Leno.
Inizia la seconda frazione di gioco con i Falchetti decisi a trovare il goal del pareggio che infatti arriva con una splendida azione corale. Gli ospiti accusano il colpo e i padroni di casa ne approfittano e, con un paio di azioni micidiali, prima si portano in vantaggio e poi mettono al sicuro il risultato con una terza segnatura.

Falchetti SFA – Bao Bao 4-3. E’ proprio il caso di dirlo, questa è stata una partita stellare! I Bao Bao di San Polo hanno una partenza al fulmicotone e si portano in vantaggio nei primi minuti di gioco e poco dopo, con un clamoroso autogol, raddoppiano, ma la risposta dei campioni in carica non si fa attendere. Infatti sono ben due le volte in cui i Falchetti colpiscono il palo prima di accorciare le distanze e trovare il meritato pareggio. Due a due. I Bao Bao sono però una squadra ben disposta in campo e riescono ad impensierire la difesa valsabbina in diverse occasioni, ma la forza dell’attacco dei Falchetti si concretizza con una terza segnatura a cinque minuti dalla fine del primo tempo.
Situazione momentanea, però, perché i coriacei Bao Bao reagiscono e pareggiano con uno splendido tiro. Finisce il primo tempo con le due squadre sul tre a tre, emozioni finite? Neanche per sogno! Si riparte con la squadra di San Polo che cerca di trovare il goal del ko, ma la grinta dei padroni di casa sembra prevalere sul buon gioco degli ospiti, infatti i Falchetti, dopo aver colpito un terzo palo, con una azione da manuale del calcio (passaggi di prima e assist con colpo di tacco!) segnano il goal che regala loro la vittoria.

Panda - Vomere 7-1.
L’ultimo incontro della giornata ha visto i Panda di Brescia battere per sette a uno i Vomere di Travagliato, nonostante il risultato, però, tutte e due le squadre hanno giocato un buon calcio e, anche se i cittadini hanno mostrato una maggiore concretezza, i travagliatesi hanno esibito ampi margini di miglioramento nel finale della partita, dove hanno impensierito più volte il portiere avversario trovando anche il goal della bandiera.

Indipendentemente dai risultati delle partite tutti i calciatori e le calciatrici hanno messo in campo il massimo del loro impegno e, per questo motivo, hanno dato vita ad mattinata di vero ed autentico sport, dove gli elementi che hanno prevalso sono stati lo stare insieme ed il divertirsi.


Concludiamo l’articolo con un’intervista a Cristian, uno dei giocatori dei Falchetti CDD, squadra che difende i colori valsabbini.


In che ruolo giochi Cristian?
Portiere e difensore

Come è andata la prima partita della winter cup?
Bene, abbiamo vinto tre a uno. Ci è andata bene. E’ arrivata la vittoria adesso.

E’ stato faticoso?


Perché?
Siamo partiti lenti, dopo ci siamo ripresi. Eravamo un po’ freddi all’inizio, quando ci siamo scaldati siamo partiti. Io sono partito da solo in contropiede, ho visto il Mauro che era da solo e gli ho passato la palla e lui la stoppata e l’ha tirata diritta in porta al volo, ha fatto goal!

Ti sono piaciute le altre azioni della partita?
Sì, ho preso tre pali uno dietro all’altro…

Dei tuoi compagni chi è che ha segnato le altre reti?
Doppietta di Luciano su passaggio mio, ho lasciato la difesa con la bocca aperta l’ho passata a Luciano che ha segnato.

Hai visto giocare le altre squadre? Cosa ne pensi?
Penso che hanno giocato meglio i falchetti dello SFA che hanno vinto 4 a 3 contro i Bao Bao.

Chi pensi che possa essere il favorito alla vittoria della winter cup?
Per me i grandi falchetti del Cdd!

Quali sono le vostre armi segrete?
Il nostro gioco è giocare con due mezze punte in attacco e colpire con una delle due punte.

La prossima partita la giocate proprio contro i Bao Bao che hanno disputato un’ ottima gara contro i Falchetti SFA, come pensi che andrà?
Abbiamo trovato un bel sistema per batterli, il nostro modo è questo: giocare io in porta, Mauro sulla sinistra, la doni al centro, Gianni a destra, Robi in avanti, Luciano mezza punta da solo…

Quale pensi che potrà essere la finale?
Un derby tra falchetti!

Quale è secondo te il giocatore più forte tra i falchetti sfa?
Cesare il bomber!

Perché?
Ha uno scatto molto veloce, è difficile fermarlo.


Dopo questa breve intervista ad uno dei giocatori della squadra dei Falchetti, vi salutiamo e vi diamo appuntamento per lunedì 7 aprile alle 10.30 al campo di calcetto di Sabbio Chiese. Le partite della seconda giornata saranno Bao Bao – Falchetti CDD e Falchetti SFA – Vomere.


Aggiungi commento:

Vedi anche
11/04/2008 00:00

Seconda giornata della Winter Cup ’08 Lunedì 7 aprile, presso il campo di calcetto di Sabbio Chiese, si è giocata la seconda giornata della Winter Cup ’08 (Memorial Faustino Forcella). La terza giornata è in programma per lunedì 14 aprile con ben quattro partite in tabellone.

28/04/2008 00:00

Incontri finali della Wintercup 2008 Lo scorso 21 aprile si sono disputate le partite finali della Winter Cup 2008 (Memorial Faustino Forcella). Le sei squadre hanno dato vita ad una sfida che ha appassionato ed emozionato.
Il resoconto dalla CoGeSS

17/04/2008 00:00

Terza giornata della Winter Cup ’08 Siamo giunti alla terza giornata della Winter Cup (Memorial Faustino Forcella). Lunedì 14 aprile, visto il brutto tempo, i quattro incontri in programma sono stati giocati al palazzetto di Sabbio Chiese. Ecco il riassunto.

30/03/2008 00:00

Quinta edizione della Winter Cup l 31 marzo inizia la quinta edizione della Winter Cup (Memorial Faustino Forcella), torneo di calcio a cinque per persone diversamente abili organizzato dalle cooperative sociali Co.GE.S.S. e La Cordata in collaborazione con il Comune di Sabbio Chiese.

01/07/2014 16:22

Calcetto di sera Prenderà il via lunedì prossimo, 7 luglio, presso il palazzetto del centro sportivo il torneo di calcetto a 4 giocatori organizzato da Gsp Casto




Altre da Sabbio Chiese
18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre più frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili

10/03/2024

Ancora dieci giorni, ma solo dalle 7 alle 18

Di nuovo chiusa per le prossime due settimane, in orario diurno dal lunedì al venerdì, la Provinciale IV fra Sabbio Chiese e Vobarno

09/03/2024

Messa alla prova, un'esperienza in Valle Sabbia

Lunedì una serata di discussione e racconto di esperienze di ragazzi seguiti dai servizi sociali per il reintegro in società e lo svolgimento di attività socialmente utili

07/03/2024

Tenta la truffa ma l'anziana vittima non ci casca

Una 98enne di Sabbio Chiese riceve la telefonata di un sedicente maresciallo che le chiede di versare una somma di denaro per il figlio. Arzilla e ben informata, sventa la truffa

28/02/2024

Dare un futuro agli Hub tecnologici

Un corso di formazione per le bibliotecarie della Valle Sabbia sulle tecnologie a disposizione nei due Hub tecnologici di Gavardo e Sabbio Chiese e la postazione itinerante per diffondere la cultura digitale

22/02/2024

La Cassa Rurale convoca 5 assemblee territoriali

La prossima settimana la banca di credito cooperativo riunisce i soci a Sabbio Chiese, Andalo, Tione, Pinzolo e Darzo per illustrare l’andamento dell’istituto di credito e presentare le prossime iniziative