05 Aprile 2008, 00.00
O
Bondone

ÂŤIdrolandÂť in attesa del Gabibbo

Talvolta serve una storia o un avvenimento (generalmente non positivi, chč quelli da ridere non fanno effetto) per finire all'attenzione della politica. E questo sembra essere il destino del lago d'Idro, o meglio, di “Idroland”.

Talvolta serve una storia o un avvenimento (generalmente non positivi, chè quelli da ridere non fanno effetto) per finire all'attenzione della politica. E questo è il destino del lago d'Idro, o meglio, di “Idroland”, la struttura (incompiuta) prevista dal Comune di Bondone e finanziata dalla Provincia di Trento.
Nelle fredde notti pasquali, come ha avuto modo di scrivere la cronaca, l'edificio che dovrebbe funzionare come bar è rimasto vittima di qualcuno che ha deciso di demolire le quaranta vetrate a suon di fucilate.
Tra l'altro il curioso è che nessuno, proprio nessuno, ha sentito i colpi. Ma d'altronde “Idroland” è fuori paese, sulle rive del lago d'Idro. Evidentemente l'accaduto ha solleticato la curiosità del consigliere provinciale Verde Roberto Bombarda , il quale ne trae motivo per fare un'interrogazione.

Bombarda chiede al presidente del Consiglio provinciale Dario Pallaoro “se sia a conoscenza dello stato in cui versano le opere dell'edificando complesso denominato ‘Idroland’. E poi: “quanti soldi sono stati erogati dalla Provincia per la realizzazione delle opere citate? Quale destinazione urbanistica e turistico/commerciale ha l'area in questione? E vi sono state richieste di modifica rispetto agli orientamenti iniziali? "Idroland" sarà completata secondo i piani originari - ed entro quali tempi presunti - ovvero sono intervenute modifiche nella destinazione dell'area? Quali altri finanziamenti ha previsto la Provincia a favore del Comune di Bondone o di altri soggetti pubblici e privati impegnati nel progetto di valorizzazione del lago d'Idro".

In premessa Bombarda è fedele al suo nome. Attacca infatti: “Il Gabibbo non è ancora arrivato sulla sponda trentina del lago d'Idro, ma non manca molto. Prima o poi farà infatti visita al sito che avrebbe dovuto ospitare un luogo di grande richiamo turistico, ma che torna agli onori della cronaca locale solo per motivi negativi”.
Si tratta dell'area che “negli anni Novanta venne pomposamente denominata Idroland, probabilmente per richiamare la famosissima Gardaland. La cosa - a parere di Bombarda - sembrava ben avviata: soldi pubblici ne sono stati certamente spesi con la realizzazione di una prima struttura, di parcheggi alberati, eccetera. Ma poi qualcosa si è inceppato ed oggi Idroland sembra una di quelle cattedrali nel deserto particolarmente care al rosso personaggio di Striscia”.
Il Gabibbo, per la verità, è stato evocato da tempo (evocato, ma forse mai chiamato). Non per "Idroland": per il lago e le sue condizioni. Ma non ha mai preso la statale 237. Verrà stavolta?

G. B. da l'Adige


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/04/2021 07:26

Idroland di Baitoni protagonista internazionale Parlare di internazionalità  per un giorno della zona di Idroland, limitrofa al lago di Idro, che lambisce il paese di Baitoni nel comune di Baitoni, non è per nulla azzardato. Basta guardare il video allegato

24/02/2015 10:40

Le nuove opere del lago ed il mancato referendum Caro Direttore, con l’intenzione di chiarire gli avvenimenti più importanti della vicenda Lago d’Idro, intendiamo affrontare un avvenimento che...

28/03/2008 00:00

Fucilate a Baitoni, gravi danni a Idroland Quello che parrebbe essere un attentato mafioso in piena regola, fa saltare la Festa del lago, manifestazione organizzata per questa domenica dal Coordinamento delle Pro Loco del lago d'Idro.

03/04/2017 09:16

Letture in riva al lago Il "libro" scambio arriva anche a Baitoni, all'Idroland, dove "Il Bucaneve" ha piazzato una cassetta dove trovare i volumi da scambiare

19/07/2017 10:53

Colori, musica e divertimento sulle rive del lago d'Idro Grande successo per la seconda edizione della ColorIdrolandRun, corsa non competitiva svoltasi sabato scorso a Baitoni lungo le rive del lago d'Idro




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

ÂŤIndian takewayÂť

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.