30 Gennaio 2018, 08.50
Stagioni

Non ci sono più i Giorni della Merla di una volta...

di c.f.

Più che i giorni più freddi dell’anno sembra di essere già in primavera, con fioriture anticipate. Un ulteriore segno del cambiamento climatico in atto?


Gli ultimi tre giorni di gennaio sono detti i Giorni della Merla e per tradizione considerati i giorni più freddi dell’anno.

Pare che questa tradizione non sia più molto valida, perché, come abbiamo potuto constatare ieri, sembrava di essere già in primavera. In effetti, come hanno evidenziato i meteorologi, le temperature sono ben al di sopra delle media del periodo e questo mese di gennaio è stato caldo e siccitoso: ciò smentisce i proverbi anche dei Giorni della Merla e conferma la tendenza ai cambiamenti climatici.

Questo clima sta avendo ripercussioni sulla natura, con tutte le coltivazioni in grande anticipo.

Ciò che preoccupa - sottolinea la Coldiretti - ora è il possibile prossimo ed improvviso abbassamento della temperatura sulle piante in fiore con effetti disastrosi sulla raccolta dei frutti primaverile ed estiva.

I cambiamenti del clima, smentiscono dunque anche le tradizioni più consolidate dopo un anno che si è classificato in Italia come il sesto più caldo della storia con una temperatura superiore di 1,16 gradi la media di riferimento, secondo una analisi della Coldiretti sulla base dei dati Isac Cnr.


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2015 16:00

Una Marcia globale contro il cambiamento climatico Anche i Comuni di Gavardo, Muscoline e Vallio Terme con molte realtà associative dei tre paesi, parrocchie e oratori compresi, parteciperanno questa domenica alla mobilitazione mondiale in vista della Conferenza Internazionale sul clima di Parigi

20/07/2018 10:00

Caldo, è il quarto anno più bollente del pianeta Il primo semestre del 2018 – sottolinea la Coldiretti – non fa che confermare il cambiamento climatico in atto, che con gli sfasamenti stagionali sta danneggiando seriamente anche le coltivazioni 

29/01/2021 10:13

I giorni della merla La tradizione vorrebbe che questi siano i giorni più freddi dell'anno, ma secondo i meteorologi dovremmo già averli lasciati alle spalle

28/01/2008 00:00

I giorni della merla Anche quest’anno si avvicinano i “Giorni della merla” che la tradizione vuole siano i pi freddi dell’inverno. Viste le temperature eccezionali registrate ieri (oltre 20 a Bione), c' da attendere un drastico cambiamento.

29/12/2023 06:55

Il cambiamento climatico I giornali, la televisione, le conferenze a livello mondiale ci stimolano a riflettere sul cambiamento climatico. Anche papa Francesco ci ha aiutato nella riflessione sulla terra e sull’ambiente nella sua enciclica “Laudato sì”