03 Aprile 2008, 00.00
Valsabbia - C
Cassa Rurale

Una scelta EnergEtica

Il progressivo esaurimento di fonti energetiche non rinnovabili e il conseguente continuo rialzo dei prezzi imposto al mercato costringono a ricorrere sempre più a fonti energiche alternative. Ecco il Conto energia della Cassa Rurale.

Il progressivo esaurimento di fonti energetiche non rinnovabili e il conseguente continuo rialzo dei prezzi imposto al mercato costringono a ricorrere sempre più a fonti energiche alternative.

In particolar modo, in Italia e nel mondo, i pannelli fotovoltaici stanno trovando rapidamente il favore dei consumatori e delle imprese. Questo tipo di tecnologia contribuisce all’abbattimento delle emissioni inquinanti e al risparmio di combustibili fossili, inoltre presenta bassi costi di esercizio e manutenzione ed è facilmente ampliabile grazie alla configurazione impiantistica basata sulla modularità dei pannelli.

Grazie al Decreto del Nuovo Conto Energia, firmato il 19 febbraio 2007 da parte del Ministro dello Sviluppo Economico e del Ministro dell’Ambiente in Italia c’è un vantaggio in più per chi sceglie di installare presso la propria abitazione un impianto per la conversione fotovoltaica. Tale decreto ha infatti messo in moto un meccanismo attraverso cui il singolo privato può vendere al gestore della rete elettrica l’energia prodotta (e non consumata) con i pannelli. Si tratta di una sorta di contratto tra il proprietario dell’impianto e il gestore della rete elettrica che si impegna ad acquistare l’energia prodotta a tariffe elevate (differenziate per potenze nominali e al livello d’integrazione architettonica dell’impianto) valide per vent’anni.

L’unico contro è rappresentato dal costo iniziale che può variare da 15.000 euro a 25.000 euro per gli impianti di piccola taglia. Per questo, la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella ha ideato il Mutuo Energia Pulita, un finanziamento senza spese e ad un tasso fisso del 4% per incentivare l’acquisto di impianti per la conversione fotovoltaica. Anziché pagare subito l’intera cifra, i clienti de La Cassa Rurale hanno così la possibilità di poter restituire il prestito (23.000 di importo massimo) in 12 anni ad un tasso assolutamente vantaggioso. Il plafond di 5 milioni di Euro creato dalla Rurale per l’erogazione dei Mutui Energia Pulita è un altro importante segnale, insieme agli interventi di mutualità tradizionale e innovativa, della cura e dell’attenzione che la Giudicarie Valsabbia Paganella rivolge al proprio territorio e alle comunità vi abitano.

Per accedere al finanziamento è sufficiente presentare la documentazione necessaria ad uno dei sette sportelli dell’istituto di credito cooperativo presenti in Valsabbia. Ulteriori informazioni sono disponibili presso ogni filiale e sul sito internet www.lacassarurale.it.



Aggiungi commento:

Vedi anche
14/08/2016 07:58

Cassa Rurale e soci, un legame sempre più forte Giunge al terzo mandato l’esperienza dei GOL, i Gruppi Operativi Locali della Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Ecco i nomi e cosa fanno

22/01/2018 17:03

«Conosci la tua Cassa Rurale» Ancora pochi giorni per iscriversi al percorso formativo per soci e clienti promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella

27/12/2018 15:30

«Conosci la tua Cassa Rurale» Al via il percorso formativo per soci e clienti promosso dalla Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella. Iscrizioni entro il 14 gennaio 2019

21/02/2023 08:58

La Cassa Rurale incontra i soci La Cassa rurale torna a convocare le assemblee in presenza: si parte a febbraio con le Assemblee Territoriali, una per ogni territorio in cui è suddivisa La Cassa Rurale, il primo appuntamento mercoledì 22 febbraio a Sabbio Chiese

21/08/2020 08:00

Bandi per le associazioni Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e Cassa Rurale Adamello: 140.000 euro a favore delle associazioni del territorio per il sostegno di investimenti materiali e progetti in ambito formativo culturale e sociale




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.