02 Aprile 2008, 00.00
Valsabbia - C
Nera

Dei delitti e delle pene

di Ubaldo Vallini

Dieci anni di storia tracciati sul filo dei delitti piů efferati. Sono proprio quelli a delineare le caratteristiche di una Valle che, almeno dal punto di vista della criminalitŕ minore č assai impegnativa ma tutto sommato vivibile.

E’ il 1999 ed è maggio, il mese delle rose, quando Claudio decide di farla finita, portandosi via Silvia. Le afferra il collo rubandole la vita in un piazzale a Valledrane di Treviso Bresciano, poi scende fino a Sabbio Chiese, parcheggia l’auto alla Fratta e risolve con l’ossido di carbonio.
La furia assassina si ripresenta a Vobarno il 4 gennaio del 2001, nel bar di Catterina Ferrari che viene uccisa con 21 coltellate dal clandestino Abderrahim Nor.
Il 17 settembre 2001 è a Vallio Terme, con Naires Berardi che non ce la fa più a subire le angherie del padre e lo accoltella a morte.
Un anno dopo la rabbia esplode a Castel Condino, con la gelosia che arma la mano ad un giovane bagosso di Ponte Caffaro, Luca Zanetti: uccide la moglie rumena Paola ZamĂ  prima di buttarsi dal terzo piano.
A ottobre del 2002 tocca a Renata Zanetti di essere massacrata per rapina da un folle a Vestone, sull'uscio di un negozietto d'abbigliamento.

E’ un debito di droga ed assai probabilmente la droga stessa, invece, la causa dell’orrore di una notte assurda consumata fra Sabbio Chiese e Treviso Bresciano: è il dicembre del 2002 e Antonio Madeo di Vallio Terme prima viene ucciso a fucilate da due “amici” di Sabbio e di Treviso e poi bruciato e gettato in un cassonetto a Vestone, nel maldestro tentativo di occultarne il cadavere.

Nel giugno del 2003 ad andare fuori di senno è il perticarolo Claudio Albertini: blocca l’ex fidanzata Nadia Bertelli nel cortile di casa, la costringe a scendere dall’auto e spiana la pistola: tre colpi per lei, uno alla propria tempia.
Poi una pausa di tre anni. A luglio del 2006 ecco il giallo del macellaio di Vobarno, Ennio Bertelli, scannato dietro al bancone del negozio: le indagini interessano a lungo e senza esito la folta comunità di immigrati vobarnesi, molti dei quali al Bertelli pagano l’affitto. Non si ritrova nemmeno l’arma del delitto, l’omicida è ancora a piede libero.

Questa è la Valle Sabbia assassina degli ultimi dieci anni che, ad essere precisi, comincia a maggio del 1998 con un tentato omicidio: l’allora 18enne James Giori, imbracciato il fucile da caccia grossa di proprietà del padre, spara su un gruppo di ragazzini riuniti al luna park a Nozza. Fra questi un rivale in amore, ma non lo colpisce, centra in pieno il quindicenne di Bione Simone Savalli, gli spappola la decima vertebra e gli causa gravi lesioni interne, rendendolo invalido al cento per cento.

Tolti i fatti di sangue e buttando l’occhio sulla “nera” meno efferata, scopriamo invece una Valle Sabbia tutto sommato tranquilla. Non che sia un’isola felice, c’è la cronaca di tutti i giorni a dimostrarlo, però il controllo del territorio da parte delle Forze dell’ordine ed in particolare dei carabinieri della Compagnia di Salò comandata dal capitano Pietro D’Imperio è capillare e sembra dare buoni frutti.
Fra gli elementi di maggior preoccupazione lo spaccio di stupefacenti, in aumento soprattutto la cocaina lungo le direttrici per la Valtrompia ed il Trentino. Coinvolti nel ruolo di spacciatori quasi esclusivamente extracomunitari (poche mele marce in una folta comunitĂ  di lavoratori ben integrati) ed in quello di assuntori un numero sempre crescente di giovani locali e delle aree limitrofe.


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/04/2022 06:14

La pandemia riduce i delitti Netto il calo di delitti e furti nelle abitazioni denunciati durante il 2020. A dimostrarlo sono i dati raccolti dal Ministero dell’Interno. Vediamo paese per paese cosa è successo in Valle Sabbia

24/10/2023 10:00

DelittuositĂ , in Valle Sabbia l'indice resta basso In controtendenza rispetto a molte localitĂ  della provincia i comuni valsabbini registrano, dati alla mano, per la maggior parte meno di 20 delitti denunciati ogni mille residenti, con solo pochi comuni tra i 20 e i 40

30/03/2009 00:00

Romeno seminudo arrestato a Cogne Il ritrovamento del cadavere di una donna a Garlasco potrebbe inaugurare un nuovo filone della cronaca nera: quello dei delitti-bis commessi nello stesso luogo.

08/05/2014 12:00

Mostre, torte e delitti... in biblioteca La mostra Cento capolavori delle collezioni private bresciane a Brescia, un laboratorio di cake design e l’After Hour con delitto fra le proposte della biblioteca di Muscoline

21/11/2007 00:00

I «Delitti imperfetti» del comandante del Ris Si terrŕ questo giovedě 22 novembre, alle 20.30 a Villanuova, l’incontro con il dottor Luciano Garofano, comandante del Ris di Parma.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.