13 Novembre 2006, 00.00
Valsabbia - C
Polizia Locale

Nuova centrale operativa

Il Consorzio di polizia locale della Valsabbia fa sul serio, e nell’ottica di una crescita costante della funzionalità del servizio, nella sede di Vobarno è da poco entrata in funzione la nuova centrale operativa dell’ente.

Il Consorzio di polizia locale della Valsabbia fa sul serio, e nell’ottica di una crescita costante della funzionalità del servizio, nella sede di Vobarno è da poco entrata in funzione la nuova centrale operativa dell’ente.
Ma gli aggiornamenti non finiscono qui, perchè presto verranno installate anche le telecamere per la videosorveglianza, che saranno collegate proprio alla «base» vobarnese.

Allestita nella sede del comando consortile (che in questo momento è al centro di lavori di ampliamento), la centrale operativa è dotata di un radiolocalizzatore che consente in ogni momento di sapere dove si trovano ogni agente e ogni pattuglia, la cui posizione viene indicata in tempo reale attraverso apparecchiature «gps».

L’esistenza poi di due ponti radio, uno sopra Pompegnino e l’altro sul monte Colmo, permetterà di coprire l’intero territorio di competenza del Consorzio (e anche oltre): da Roè Volciano a Lavenone; dai 120 metri di quota della località Pozzo a Roè, ai confini con Salò, ai 2005 della Corna Blacca.

«La nuova centrale - spiega il comandante Mauro Nozzoli - registra tutte le chiamate che si effettuano, e periodicamente individua la posizione degli agenti. E naturalmente nel nuovo ufficio è sempre presente un operatore pronto a rispondere a ogni chiamata. L’obiettivo finale, ormai prossimo, è la copertura totale, via radio, del nostro territorio di riferimento».

Grazie al nuovo servizio «elettronico», il personale del Consorzio può anche collegarsi con altre forze di polizia locale e anche con i comandi di carabinieri, polizia stradale e «118».
«I comuni di Vobarno e Roè Volciano ci hanno inoltre chiesto di dotare alcuni luoghi sensibili di telecamere per la videosorveglianza (per esempio i due cimiteri, oggetto in passato di atti vandalici, ma anche altri luoghi ed edifici pubblici) - prosegue il comandante -, e naturalmente, nelle intenzioni c’è l’estensione graduale di questo servizio a tutti i comuni del Consorzio (che comprende anche Lavenone, Vestone, Casto, Bione, Preseglie, e Barghe)».

Questo per il futuro? E nell’attualità? Oggi gli effettivi del Consorzio sono 10, 2 dei quali distaccati in ufficio e 8 all’opera sul territorio, per una attività di vigilanza che viene effettuata a piedi, in bicicletta, in moto o in auto. Tra breve, poi, il parco mezzi si arricchirà con una bicicletta a «pedalata assistita», un veicolo ibrido che dispone di una batteria e che consente, in caso di salita, di passare dalla forza delle gambe a quella del motore.

Ma perchè l’uso delle biciclette? «Perchè consentono un rapporto di maggiore vicinanza con i cittadini, come avviene per il servizio appiedato. Verrà però acquistata anche un’Alfa 159 da attrezzare per il pronto intervento, che andrà ad affiancare la Panda e la Terios a trazione integrale e altri 2 veicoli, uno dei quali sempre dislocato in alta valle».

Massimo Pasinetti
da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/12/2006 00:00

Più spazio alle nuove tecnologie Per il Consorzio di Polizia locale della Vallesabbia, dopo Centrale operativa e telecamere, ecco un nuovo capitolo del «Progetto sicurezza», con l’allargamento delle sedi, il pannello di controllo della velocità, ed altro ancora.

06/12/2014 14:47

Subito operativa la Locale della valle Sabbia Controlli e prevenzione: a poco più di un mese dall'avvio del servizio di polizia locale della Valle Sabbia, con otto Comuni aggregati, il primo bilancio è già possibile

03/02/2010 08:00

Polizia locale, il Consorzio si allarga Dal primo marzo Odolo entrerà a far parte del Consorzio di Polizia municipale della Valle Sabbia... senza il contributo della Comunità montana.

10/02/2018 08:00

Una nuova auto ecologica per la Polizia Locale Grazie a un finanziamento regionale il Corpo di Polizia Locale di Prevalle ha ora a disposizione una nuova auto di servizio, una bicicletta elettrica e nuova strumentazione all'avanguardia

13/12/2008 00:00

Polizia Locale, sicurezza e legalità Sì è tenuto giovedì pomeriggio a Vobarno il convegno sulla Polizia Locale organizzato dal a Mauro Nozzoli, comandante della Polizia Locale del Consorzio di Valle Sabbia, con la presenza di numerosi agenti, anche da fuori provincia.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma è un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e Comunità montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunità montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone più colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’è un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

È di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunità montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtà culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdì a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherà il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunità montana di Valle Sabbia, è in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si è svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre è stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.