27 Dicembre 2017, 10.10
Barghe Valsabbia
Pallavolo

Volley Barghe, tempo di bilanci

di Redazione

Tirando le somme di questa prima parte della stagione sportiva, al di là dei risultati ottenuti, il progetto BAV ha già dato i suoi buoni frutti


PRIMA DIVISIONE BAV
22/12/2017 Barghe
Abc Technology Bav Barghe   3 - 0   A.d volley Sabbio   
25-16   25-11   25-21
 
"Dopo la partita contro il Sabbio, che non aveva nulla da "dire" a livello di classifica con il secondo posto già matematicamente acquisito, ma che voleva "dire" tanto all'interno della squadra dopo la partitaccia della settimana precedente e il confronto con chiarimenti (anche a muso duro in certi casi) avuto in settimana con le ragazze, vorrei poter dire a fine stagione che sia stata la partita spartiacque della stagione (speriamo pertanto di poterlo dire alla fine dell'anno)".

Sono queste le considerazioni fatte da coach Corti, perché  dopo nove partite del girone dove le ragazze non hanno mai convinto appieno nel gioco espresso, anche se hanno subito solo due sconfitte contro il Villanuova, squadra diversamente attrezzata, questa è stata la prima in cui si sono meritate appieno il risultato portato a casa (da qui le ragazze dovrebbero ben capire l'esigenza costante di fare del loro meglio).
 
Della partita in sé c'è poco da dire, se non che le ragazze hanno comandato il gioco dal primo all'ultimo punto con tutte le ragazze della rosa che hanno messo la loro firma in partita e sul risultato, cosa questa chiesta più volte dall'inizio della stagione. Le nostre giocatrici sono dotate di mezzi importanti, ma c'è bisogno che trovino il modo di giocare sempre più spesso da squadra e di utilizzare la materia grigia a loro disposizione.

Ora da dopo le ferie (gli allenamenti continueranno saltando solo i giorni di festa) la prima divisione si tufferà nel girone più importante della stagione, quello che può portare a disputare un finale di stagione ad altissimo livello e che farebbe molto bene a tutto il gruppo, giovanili comprese, oppure un finale di stagione anonimo. Il risultato è tutto nelle loro mani, quindi non resta che ripartire al massimo. Forza ragazze!
 
 
UNDER 13 AGV
23/12/2017 Gargnano
Alto Garda Volley 3 - 0 Volley Sirmione Rovizza 
21-13 21-14 21-12
 
Quella di sabato doveva essere una partita semplice sulla carta, che si sperava potesse replicare quella dell'andata dove le ragazze avevano giocato una discreta partita e non si erano "abbassate" al livello delle avversarie (tecnicamente più in difficoltà rispetto alle nostre), cosa che invece non è accaduta.
 
A parte la fase iniziale del primo set dove il gioco scorre tranquillo, anche per via del pallone che torna poche volte nella nostra metà campo, proseguendo l'incontro la squadra abbassa la concentrazione e si adatta al ritmo delle avversarie.
 
Quando si prende sottogamba la partita, anche un comodo appoggio può diventare la cosa più difficile da fare e proprio per questo le ragazze hanno faticato a costruire azioni di gioco e di conseguenza hanno attaccato davvero poco. Nonostante ciò la partita non è mai stata in discussione e tutte le ragazze sono scese in campo, purtroppo però anche questa volta la squadra non è riuscita a dimostrare quanto vale. Le ragazze sono giovani e in fase di crescita, dunque sappiamo che ci vuole pazienza ma si spera che questi concetti inizino a prendere spazio nella loro testa. Durante le vacanze continueranno  a lavorare in palestra per migliorare sia sul lato tecnico che caratteriale.
 

UNDER 13 Vobarno-Barghe
22/12/2017 Barghe
St.pelizzari - bracuti Pol.vobarno - barghe   0 - 3   Istituto E. Medi Salò   
15-21   10-21   17-21
 
È stata una settimana travagliata, questa, per il gruppo Under 13, che dopo l'abbandono dell'aiuto allenatrice Sofia Giombetti - che ha optato (per scelte personali) di trasferirsi in altri lidi - verrà seguito in prima persona da Fabio Grazioli e Alessandro Corti, che da qui alla fine della stagione si alterneranno in allenamento e in partita.

Per quanto riguarda l'incontro contro il Salò, squadra più concreta rispetto alla nostra, possiamo però dire che le nostre hanno già recepito il cambio di rotta proposto. Anche se il risultato maturato è stata una sconfitta per tre a zero, si è visto che tutte le ragazze si sono date da fare in tante situazioni. Ora sotto con i prossimi allenamenti per prepararsi al meglio alle prossime partite.
 

UNDER 16 AGV
21/12/2017 Desenzano
Asd Viadotto Real Volley   0 - 3   Camping Lefà - Bav Alto Garda Volley
19-25   13-25   20-25
 
Escono dalla palestra di Desenzano con una vittoria per 3 a 0, ma con le solite cose da raccontare le giovani ragazze dell'under 16 AGV.
Insicurezze e indecisioni sono ingredienti molto presenti nel gruppo e che purtroppo vengono mantenuti costantemente in ogni partita a "ragazze alterne".
 
Nonostante la vittoria le ragazze non riescono nemmeno ad esultare, data la prestazione non troppo positiva che ha portato alla presenza di troppi errori.
 
Tre punti quindi portati a casa, ma non associati ad una buona partita. Siamo certi che in queste settimane di stop del campionato, le ragazze si daranno da fare in palestra per iniziare il nuovo anno al meglio. 
 
 
UNDER 16 BAV Vobarno
21/12//2017 Sirmione
Volley Sirmione Rovizza   0 - 3   Gardair Bav - Pol.Vobarno   
5-25   13-25   19-25
 
Ultima partita prima della sosta natalizia per il gruppo delle 2002 che in questa giornata di campionato hanno sfidato le colleghe del Sirmione. Partita a senso unico dove il gioco viene svolto quasi totalmente nella nostra metà campo (basti pensare che il primo parziale vinto a 5 ha registrato 4 errori da parte nostra). Secondo e terzo set in cui vengono fatte ruotare tutte le giocatrici a disposizione e che lascia un filo più di spazio alle avversarie (set finiti a 13 e 19), ma che guidiamo sempre dall'inizio alla fine.

Si chiude così per questa squadra un 2017 con una sola sconfitta contro la capolista Valsabbia. Non si può quindi che essere soddisfatti di questo inizio di campionato che ha visto comunque molto delle nostre fare dei passi in avanti; ora non resta che concretizzare quanto di buono fatto fino ad ora prima di tuffarci nelle ultime tre partite del campionato e poi nel girone valido per il titolo provinciale, dove ci saranno sicuramente avversari costantemente più tosti di quelli affrontati fino ad ora. C'è inoltre da registrare la buona notizia del rientro di capitan Serena, che dopo una frattura al dito è tornata abile e arruolabile.
 
 
CSI Juniores
23/12/2017 Gardone Val Trompia
Marcheno   1 - 3   Cottali Barghe   
7-25   25-19   17-25   23-25
 
Chiude l'anno con una vittoria anche il CSI che conquista tre punti in quel di Gardone Val Trompia.
L'incontro è un continuo alternarsi di buone azioni e di cali di concentrazione che portano le ragazze a commettere qualche errore di troppo. Sul finale però il gruppo riprende lucidità e dimostra come in un momento importante la squadra sia fondamentale.

Con ogni singola giocatrice che rema nella stessa direzione le cose non possono che migliorare, tanto che le nostre giovani riescono a portarsi a casa la partita. Complimenti a questo gruppo per i buoni risultati ottenuti.
 
 
UNDER 18 BAV
19/12/2017 Gargnano
Carrozzeria Mauro Car - Bav - Alto Garda Volley   3 - 0   Salò Toscolano   
25-19   25-10   25-15
 
Sale a 33 punti in 11 partite (tutte vinte 3 a 0) il conteggio complessivo per la nostra under 18 che martedì 29 ha sconfitto per 3 a 0 il Salò. 
Il match vede in campo il solito trio di attaccanti (Naza, Ale e Miky) che dettano legge, ben supportate da Alice come libero e Sofia che non lasciano cadere nulla nella propria metà campo. Alex distribuisce bene i palloni ai propri attaccanti, ma in questo incontro è Marta che stupisce le proprie compagne con alzate perfette su tutto il fronte d' attacco, riuscendo a trasformare anche ricezioni imprecise in alzate "servite su un piatto d'argento". 
 
Brava anche Chiara che con una serie di ottime battute completa il processo di annichilimento dell'avversario. Ora ci si prepara per le vacanze natalizie dove le giovani intensificheranno gli allenamenti in vista del 2018. Buon lavoro ragazze!
 
Tirando le somme di questa prima parte della stagione sportiva, possiamo dire con certezza che, al di là dei risultati ottenuti, il progetto BAV ha già dato ottimi frutti in particolare per quanto riguarda la formazione di squadre "variegate", sì, ma anche molto unite. L'affiatamento presente in ogni gruppo (risultato ottenuto grazie anche ai numerosi Camp) è una qualità non di poco conto e spesso difficile da trovare.

Ringraziando quindi tutto il backstage (allenatori, dirigenti, sponsor e molti altri) e tutte le squadre del progetto BAV, auguriamo alle ragazze e alle loro famiglie un buon Natale e un nuovo anno ricco di soddisfazioni e di felicità. Buone feste a tutti!
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
27/02/2018 09:25

Volley Barghe, un progetto vincente Grande successo la scorsa domenica, a Calcinato, per le ragazze dell’under 18 BAV, che hanno vinto il triangolare disputato con Gussago e Real volley. Ecco tutti i risultati delle squadre

06/12/2017 10:55

Volley Barghe, l'under 14 chiude con 8 vittorie Le ragazze dell’under 14 finiscono il girone d’andata imbattute e con 4 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Ecco tutti i risultati delle squadre

17/01/2018 10:50

Volley Barghe, i primi risultati del 2018 Finite le vacanze natalizie, per le squadre del gruppo BAV è tempo di tornare in campo. Ecco i risultati delle prime partite del nuovo anno

10/04/2018 15:20

Volley Barghe, verso la fine del campionato Per le ragazze del progetto Bav è tempo di fasi provinciali e regionali. Ecco tutti i risultati delle squadre in campo

31/01/2018 10:20

Tante vittorie per il Volley Barghe

Quattordicesima vittoria di fila in quel di Salò per le ragazze dell’Under 14 Alto Garda Volley. Ecco i risultati di tutte le squadre
 




Altre da Valsabbia
29/03/2024

Polisportiva Vobarno, al via le escursioni 2024

Nuova programmazione stagionale per l'annuale serie di uscite organizzate dalla Polisportiva, prima tappa Malga Piombino

29/03/2024

Pasquetta all'aria aperta!

Il bel tempo fa pensare già alle vacanze? Il nostro territorio ce ne da un assaggio, escursione al Forte di Valledrane, una sorprendente risorsa storica locale

29/03/2024

La Rocca riapre alle visite

Da questo sabato 30 marzo la fortezza napoleonica affacciata sul lago d'Idro è pronta ad accogliere i visitatori

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe