24 Dicembre 2017, 20.26
Casto Valsabbia
A Comero 2

Carissimo nonno...

di Matteo

La prima cosa che tutti noi vorremmo dirti e che ti siamo grati. Grati per ogni singolo momento che abbiamo potuto condividere con te, grati per tutto ciò che ci hai insegnato, grati per la luce che hai fatto splendere nelle nostre vite...


Anche in questi ultimi 14 anni di malattia ci hai mostrato la tua forza, la tua lucidità e la tua lungimiranza.
Hai lottato per affrontare tutti gli ostacoli e le dure prove che la vita ti ha posto, senza mai lamentarti e senza mai far pesare ai tuoi cari i tuoi sacrifici.

Per noi ascoltare gli aneddoti e gli episodi della tua vita è sempre stato come ascoltare i racconti fantastici che popolano i sogni dei bambini: possiamo dire che la tua forza e il tuo impegno hanno lasciato a bocca aperta anche gli adulti.
li lavoro per te non era un sacrificio, ma un piacevole dovere di cui nessuno poteva privarti.

Ci hai dimostrato che le poche parole molte volte valgono più di mille discorsi, se accompagnate da una vera passione e da una grande volontà.
Anche nei momenti di silenzio riuscivi a cogliere l'animo delle persone e a coinvolgerle nei tuoi progetti e nelle tue idee.

Potremmo parlare per ore delle tue qualità che già tutti conoscono e ammirano: l'umiltà, la sincerità, il rispetto.
Sono certamente valori che contraddistinguono un lavoratore modello, ma vogliamo dedicare il tuo ricordo anche al meraviglioso marito, padre, nonno e amico che sei stato.

L'amore che ci hai dedicato, i tuoi sorrisi luminosi, il tuo infondere coraggio anche con un solo gesto affettuoso, hanno certamente lasciato il segno in tutti noi e non verranno mai dimenticati.
Non hai mai sottostimato l'appoggio della famiglia, in particolare della nonna, che ha saputo affiancare all'amore di una moglie il vigore instancabile che vi accomuna, grazie al quale avete cresciuto sette meravigliosi figli.

Sei anche stato un saggio insegnante, un punto di riferimento per le nostre decisioni e per la nostra vita.

«Onorate la vostra vita vivendola pienamente e rispettando i vostri doveri, circondatevi di persone che vi possano migliorare ogni giorno.
Non pensate che il percorso verso il vostro obiettivo debba essere fatto senza errori, perché solo chi non fa niente non sbaglia, l'importante è capire dove migliorare».


Non dimenticheremo mai l'orgoglio che ti faceva brillare gli occhi
mentre parlavi di ciò che avevi costruito e soprattutto di coloro che avevi coinvolto.
Ripetevi sempre che "il più bel regalo del Signore sarebbe stato avere un giorno in più": hai dimostrato di meritare questo dono, riempiendo le tue giornate e quelle degli altri, lasciando un segno indelebile e un esempio che ci impegneremo a seguire per sempre, di generazione in generazione.

Ciao nonno,
La tua famiglia




Aggiungi commento:

Vedi anche
07/11/2008 00:00

Il punto col sindaco Bonardelli Il sindaco di Anfo ben contento della novit ed intenzionato a non lasciarsi scappare l’occasione: “Grati all’onorevole Molgora ci siamo messi subito al lavoro per definire quali interventi potremo attuare in Rocca”.

04/04/2007 00:00

Girelli e Panzera scrivono a Meduri Onorevole, le saremmo grati se volesse accertare la tempistica impiegata dal Compartimento Anas di Milano per la redazione della progettazione esecutiva del lotto valsabbino, dopo le gravi affermazioni di Prisco e Parolini.

12/06/2011 07:00

L'essenziale è invisibile agli occhi E' difficile dire cosa veramente importante nelle nostre vite, i nostri occhi non vedono cosa palpita nel nostro cuore.

28/08/2012 09:40

Cosa rimane Le vacanze diventano tali solo se ci abbandoniamo per davvero al fluire del tempo-spazio di cui siamo protagonisti. Nesun prezzo vale stare dentro le nostre vite con i nostri sensi in allerta.

28/06/2007 00:00

La testimonianza Che dire di una gara che ha fatto felice anche l'ultimo arrivato? Che riuscita.
Siamo ben felici di gridarlo al mondo intero pubblicando la lettera di Mauro Zamboni.
Gli sportivi li vorremmo tutti cos.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla Comunità Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimità

18/04/2024

Ciacolada al ciàr de lüna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarà la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatà valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto più enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova